La migliore tra le 4 valli ladine

alessio92

New member
Ho aperto questa discussione perchè, vivendo attualmente in Inghilterra, lo sci mi manca davvero molto. Andrò a Natale a Folgaria, e passerò anche una settimanella a Canazei; da questo potete dedurre che la Val di Fassa, intesa come Campitello e Canazei è tra le 4 valli del Sellaronda la mia preferita.

Parlo da un punto di vista sciistico, affettivo e panoramico: non avrà i chilometri delle altre valli, ma sinceramente trovo che la 3-Tre e le piste del Belvedere siano qualche cosa di magnifico ed impagabile. Voi che ne pensate?

Vabbè, questo diventerà un post di tifosi...
Allora tanto vale che do il mio contributo.

Premesso che intorno al Sellaronda c'è anche Arabba che non ha nulla a che vedere con le Valli Ladine (quindi riformulerei la domanda...), anche io metterei la Val di Fassa come la meno interessante, mentre Val Gardena e Val Badia un gradino sopra alle altre.

Premesso che intorno al Sellaronda c'è anche Arabba che non ha nulla a che vedere con le Valli Ladine (quindi riformulerei la domanda...), anche io metterei la Val di Fassa come la meno interessante, mentre Val Gardena e Val Badia un gradino sopra alle altre.

Concordo.. Gardena e Badia le migliori..

Quali sono precisamente le Valli Ladine?

Parlo da un punto di vista sciistico, affettivo e panoramico

Per quanto mi riguarda:
Dal punto di vista sciistico la Val di Fassa è nettamente la peggiore, l'unico punto a favore è la funivia del Pordoi (che non è poco :D ). La migliore? Arabba-Marmolada.
Dal punto di vista panorami sono d'accordo con te, preferisco la Val di Fassa.
il punto di vista affettivo lo lascio stare, non ho preferenze.

Non esprimo preferenze anche se vado sempre in Fassa...

Da wiki

Alla Ladinia vera e propria attuale appartengono i comuni di lingua ladina della Val di Fassa (TN), della Val Badia (BZ), della Val Gardena (BZ), dell'alta val Cordevole (BL) e dell'Ampezzo (BL), tutti ex-asburgici, a cui secondo diverse accezioni vanno aggiunti tutti gli altri comuni ladinofoni riconosciuti ufficialmente dalla legge 482/1999 sulle minoranze linguistiche, tutti attualmente appartenenti alla provincia di Belluno.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ladinia

Valli ladine

Io sarò di parte nato, abito e lavoro in Val di Fassa secondo me non esiste in assoluto una valle più bella delle altre ogni una presenta peculiarita e particolarità diverse dalle altre, a me piacciono in egual misura tutte 5 ma non cambierei per nulla la mia valle con le altre alcuni esempi:
il free ride suii canalini dal Sass Pordoi e sulla mitica Marmolada
i voli col deltaplano da Col Rodella
i giri MTB in Val Duron
le gite in Val S. Nicolò o nel Catinaccio
le ferrate sul Colac
l'enrosadira
la festa Te anter i Tobiè a Canazei di luglio
le bevute al tendone della Gran Festa da d'istà a fine estate
la Skyrace, la Sellaronda ski marathon
le partite di Hockey della seria A (al momento siamo primi)
le serate invernali nei vari localini di Canazei, Oma,Montanara, italia, Paradis
a Canazei ci sono persone che quando ci vengono una volta non se ne vanno più (Copenhagen, Barcellona, Buoenos Aires, München Berlino ecc.)
Comunque Val di Fassa, Badia, Gardena, Livinallongo o Cortina
Dolomiti forever :B::B::B:
Ciao a tutti
Gudy

Mi autocensuro perché ho detto una stupidaggine con Arabba che è frazione di un comune Ladino come tale deve essere considerato.
Il mio giudizio comunque non cambia.

io dico Badia.
però è una questione affettiva, ho imparato a sciare a San Cassiano.
ovviamente Cortina - che nulla c'entra col Sella Ronda e sulla cui autentica ladinità si potrebbe discutere a lungo - è uno scalino sopra tutte le altre, come paesaggi e qualità delle piste.
e non tiratemi fuori la solita storia dei versanti divisi e della vetustà degli impianti.

Io sarò di parte nato, abito e lavoro in Val di Fassa secondo me non esiste in assoluto una valle più bella delle altre ogni una presenta peculiarita e particolarità diverse dalle altre, a me piacciono in egual misura tutte 5 ma non cambierei per nulla la mia valle con le altre alcuni esempi:
il free ride suii canalini dal Sass Pordoi e sulla mitica Marmolada
i voli col deltaplano da Col Rodella
i giri MTB in Val Duron
le gite in Val S. Nicolò o nel Catinaccio
le ferrate sul Colac
l'enrosadira
la festa Te anter i Tobiè a Canazei di luglio
le bevute al tendone della Gran Festa da d'istà a fine estate
la Skyrace, la Sellaronda ski marathon
le partite di Hockey della seria A (al momento siamo primi)
le serate invernali nei vari localini di Canazei, Oma,Montanara, italia, Paradis
a Canazei ci sono persone che quando ci vengono una volta non se ne vanno più (Copenhagen, Barcellona, Buoenos Aires, München Berlino ecc.)
Comunque Val di Fassa, Badia, Gardena, Livinallongo o Cortina
Dolomiti forever :B::B::B:
Ciao a tutti
Gudy

Ti sei dimenticato del Mirò di Pozza... :DRUNK
:B: :B:
.......... e della pista di Downhill/Freeride di Canazei e Pozza...più tante altre belle cose che non ci starebbero in un forum!

io dico Badia.
però è una questione affettiva, ho imparato a sciare a San Cassiano.
ovviamente Cortina - che nulla c'entra col Sella Ronda e sulla cui autentica ladinità si potrebbe discutere a lungo - è uno scalino sopra tutte le altre, come paesaggi e qualità delle piste.
e non tiratemi fuori la solita storia dei versanti divisi e della vetustà degli impianti.

Non la tiriamo fuori, ma è vero!!!:shock:
E poi vuoi mettere la signorile sobrietà della Badia e della Gardena contrapposta all'apparire di Cortina?