Consiglio abbinamento ElanSLX e scarponi

Rock Dj

Capra dello sci
Buongiorno a tutti,
quest'oggi mentre "googleavo" alla ricerca di info e nozioni sugli scarponi, mi sono imbattuto in questo splendido forum con il quale devo obiettivamente complimentarmi: solitamente "grande" ed "ordinato" per i forum non fanno rima!! :prosit:

Veniamo al dunque:
sono alto 1.70, peso 62Kg, ora ho 29anni e scio da quando ne avevo 11.
Ho fatto i primi anni con 10uscite/stagione, molte abbinate ad un paio d'ore con il maestro.
Ho sciato sino ai 20 con sci Fisher ST2 1.75 di livello medio-beginner (non sciancrati) ed attrezzatura basic.
Mi son poi evoluto un pochetto sino ad innamorarmi dei minisci Voelkl Double Trouble da 99cm (mi pare). Con questi "scio" da diverse stagioni divertendomi come un matto su pista battuta giocando con angoli "elevati" e curve strette, il tutto alternando a qualche nolo di sci "evoluti".

Come livello mi definisco (a giudicare dai video esplicativi) un argento avanzato raggiunto.

Ho recentemente capito cosa voglio: uno sci rapido e reattivo come i minisci, ma dotato di carattestiche "vere" quali stabilità, sensibilità e tenuta, cosa lungi dai Double Trouble... che comunque nascono come minisci si... ma molto sciancrati, rigidi e con tecnologia 3D Voelkl.

Arrivata quindi l'ora di passare a qualcosa di più coinvolgente per tutte le mie future uscite, ho acquistato scorsa settimana un paio di Elan SLX Race fusion pro da 1.55 grafia scorsa stagione a prezzo affare di 450Eur.

Domanda 1: conviene li faccia "preparare" da subito (e se si, come?), oppure li uso std questa stagione e poi si vedrà?
Domanda 2: quando saranno da rifare in lamine ed eventualmente fondo, che specs mi consigliate?
Domanda 3: da 5-6anni uso un paio di scarponi Dolomite color lilla:D, con miscometrici e regolazioni varie (anche del flex, seppur ridotto), di cui però per l'appunto non conosco ne il nome, ne il modello, solo che costavano meno della metà di quelli "seri", e che erano votati principalmente al comfort (cosa sulla quale non hanno mai peccato), ed allo sciatore in lenta evoluzione :SSS.
E' secondo voi indispensabile sostituirli con qualcosa di più performante per poter godere dei nuovi sci, o posso tener questi con cui mi trovo abbastanza bene, ma che son tutto fuorchè "race oriented"?

Grazie anticipatamente,
Michele

Ultima modifica:
Ciao RockDj e benvenuto.
Per rispondere ai tuoi punti:

Gli sci escono già perfetti di fabbrica, percui non devi fargli nulla.
La preparazione, quanto meno delle lamine, dipende da quanto scii, da come scii, dal tipo di neve che incontri. Conviene sempre comunque "parcheggiare" gli sci, a stagione finita, perfettamente preparati.

Per cui, in base a ciò che hai scritto, portali da uno skiman al termine della settimana, e successivamente evita di conservarli in postacci umidi come le cantine :D

Sugli scarponi......al di la del color lilla :D......mi servirebbe qulache indicazione in +.

Ad ogni modo sono gli scarponi la cosa + importante, per cui ti consiglio di cominciare assolutamente a guardarti intorno, anche perchè hai preso degli sci che sono delle belve incazzate, e a sci serio va abbinato scarpone serio, a sci morbido scarpone morbido etc.

Ultima modifica:
a sci decathlon scarpone decathlon
a vecchio scarpone la montagna

e così via.

in teoria molto poco teorica la tua richiesta ti dico che se tu farai la prima sciata con i tuoi scarponi comodi e gli slx.....beh ti renderai conto tu che avrai bisogno di altro. (credo eh) a parte una primo piccolissimo momento di adattamento appena inizi a spingere sugli sci credo che la necessità la sentirai.

in percentuale (grossolanamente) mi sa che influisce più lo scarpone che lo sci sulla sciata vista in generale.

:shock:, avete un mercatino? Metto gli SLX in vendita! :FRU

Scherzi a parte, grazie mille per le gradite risposte.
In serata farò magari due foto agli scarponi che attualmente possiedo... giusto per conferma.

Ora che ci penso... potrei guardare se nel mercatino ci son degli scarponi validi (possibilmente non marci :D)... ho speso "abbastanza" per gli sci e non vorrei dover investire altrettanto negli scarponi :-?.

Flex da 90 in su, vero? Vi prego non ditemi che debbo andare a 120 ed oltre :shock:

:shock:, avete un mercatino? Metto gli SLX in vendita! :FRU

Scherzi a parte, grazie mille per le gradite risposte.
In serata farò magari due foto agli scarponi che attualmente possiedo... giusto per conferma.

Ora che ci penso... potrei guardare se nel mercatino ci son degli scarponi validi (possibilmente non marci :D)... ho speso "abbastanza" per gli sci e non vorrei dover investire altrettanto negli scarponi :-?.

Flex da 90 in su, vero? Vi prego non ditemi che debbo andare a 120 ed oltre :shock:

Ti sconsiglio l'acquisto di scarponi usati.

Leggiti bene il topic di Drey, il decalogo sull'acquisto degli scarponi ( lo trovi i evidenza ) e capirai perchè !

.

scusa ma il tuo sci è come quello che ho io in firma???...hanno il sistema waveflex ma sono della stagione corsa...ho capito bene?

Alura, ho letto il topic (splendido) di "Drey", ma onestamente mi pare nessuno faccia riferimento a scarponi d'occasione... che problemi potrebbero dare? Premetto che in ogni modo prenderei in considerazione solo scarponi usati poco/nulla.

@Skier: se hanno o no il wakeflex onestamente non lo so :checepossofa:.
So per certo che han scritto fusion da quache parte e che l'attacco è "di serie" montato su di una piastra di colore scuro... non prendetemi per pirla:D, non sono troppo ferrato in materia:skiwine:.
A guardar la tua firma, i miei mi paiono "più verdi", ma non saprei con certezza. Le scritte sono le stesse (forse la scritta Elan sui miei è verde? Boh...) Purtroppo non posso postare una foto perchè li ho lasciati su in montagna. Il negoziante mi ha detto che non era l'ultima grafia.

Foooooooooorse son così:

elan_slx_fusion_pro_b1_blau.jpg

o così:

FIS_RACE_SLX.jpg

A guardar meglio i tuoi, posso affermare con certezza che il bordo bianco i miei non ce l'hanno.

Ma tornando al discorso scarponi? (tanto oramai con gli sci quel che è fatto è fatto LOL).
Un negoziante scorso WE mi ha fatto provare dei Fisher Progressor 100 (bianchi), mi è parso di trovarmici abbastanza bene, ha detto che essendo l'ultimo paio (strano, è sempre così LOL), me li avrebbe ceduti al "fantastico prezzo" di 178Eur.
Questo modello sarebbe adatto agli sci in questione? Comodi mi erano comodi...

Ultima modifica:
Alura, ho letto il topic (splendido) di "Drey", ma onestamente mi pare nessuno faccia riferimento a scarponi d'occasione... che problemi potrebbero dare? Premetto che in ogni modo prenderei in considerazione solo scarponi usati poco/nulla.

@Skier: se hanno o no il wakeflex onestamente non lo so :checepossofa:.
So per certo che han scritto fusion da quache parte e che l'attacco è "di serie" montato su di una piastra di colore scuro... non prendetemi per pirla:D, non sono troppo ferrato in materia:skiwine:.
A guardar la tua firma, i mie mi paiono "più verdi", ma non saprei con certezza.Le scritte sono le stesse (forse la scritta Elan sui miei è verde? Boh...) Purtroppo non posso postare una foto perchè li ho lasciati su in montagna.
Foooooooooorse son così: ]

Ciao Rock,

se lo hai letto bene, avrai notato quali e quante siano le variabili in gioco, oltre al flex...

Lunghezza, tipologia della calzata, volumi interni, larghezza della pianta etc etc etc..........deve essere il tuo piede a scegliere lo scarpone: come puoi farlo a distanza ?

La scarpa non va mai scelta entrando in un negozio e dicendo "buongiorno mi da il 43 di quel Raptor 130 ?"

L'approccio migliore sarebbe andare da un negoziante competente, specializzato, che ti misuri il piede, che ascolti come scii ed eventuali problemi o dolori particolari, e che proponga LUI A TE la scarpa + adatta.

L'approccio sbagliato invece è quello di fissarsi su una marca "perchè me ne hanno parlato bene" o "perchè so che è adatto a chi ha la pianta stretta" e partire da li.

Lo sci è un conto, e se ne conosci già le caratteristiche, lo puoi anche aquistare via internet, o usato.
La scarpa no, per tutti quei motivi.

Azz in questi termini...:think:

Effettivamente tutte domande che mi ha posto il negoziante dei Fisher citati prima...
non mi ha misurato il piede, ma "a piede" più o meno c'ha preso.

Porca pupazza non mi va di spendere un altro capitale :???.

Stasera posto le foto dei miei attuali e vediamo se li reputate usabili con i nuovi sci :crossed:.
:D

spendere soldi soprattutto in questi periodi certo non farebbe piacere a nessuno.

ma proprio per tutte le variabili di cui sopra al limite sarebbe meglio soprassedere all'acquisto piuttosto che farne uno che magari si prospetterà sbagliato perchè al buio.

scarponi usati o di occasione. beh.....considera che dopo un paio di anni già le plastiche potrebbero aver subito qualche piccola variazione. figurati se usati. in ogni caso.......andrebbero misurati.

Ciao e benvenuto,
un confronto sulla livrea dei tuoi sci con quelli della nuova stagione puoi vederla sul sito di Elan. Inoltre puoi andare a leggere le recensioni (forum di Fabio e Vonraiter) che ho/hanno scritto chi ha provato in anteprima i nuovi modelli. Es.: 20/22 febbraio a Plan de Gralba in Val Gardena.
Per gli scarponi personalmente scelgo il nuovo e non l'usato. La scorsa stagione ho acquistato un paio di Nordica Doberman 130 da Catti a Parma.
A presto

Ciao Rock, posso essere franco, schietto, sincero e spietato.....?

Tu in questo momento hai delle Pirelli P Zero Rosso 335/30 R20 W, cioè i migliori pneumatici in circolazione, quelli che montano Lamborghini etc per capirci...............montati su una Panda usata del 1979.

I Pneumatici sono ovviamente i tuoi fantastici Elan SLX
La Panda usata del 79.....ahimè, le tue scarpe.

I rapporti, in termini di importanza fra scarponi e sci, sono purtoppo ( peraltro ) molto simili all'esempio che ti ho fatto :uuue:

Hai comprato uno sci top, e ora ti serve una scarpa top ( nuova peraltro, quella nella foto ha parecchi anni, e oltre a tutte le considerazioni che ti ho fatto prima, aggiungo che le plastiche avranno perso le loro proprietà ).

:DRUNK
Alla grande! :pIACERE:

Di quei progressor 100 che se ne dice? Il prezzo di 178Eur è allettante, ed al mio piede li ho sentiti "adatti".

displayimage.php

A guardare in rete il prezzo è MOLTO competitivo!