Attacchi: Baron o Dynafit? :-)

thesnowleopard

New member
Ciao a tutti.
Sto cambiando l’attrezzatura (Armada ARV con Freeride+) in favore di G3 Saint (177cm) con le loro pelli Alpinist e… quali attacchi?!?!

Premesso che a me piace godermi la discesa, non farei enormi dislivelli (intorno ai 1000m più o meno x uscita) e non faccio partire il cronometro alla partenza della salita… il Baron potrebbe essere una soluzione migliore del Freeride+?
O quel Dynafit FT 12 DIN che viene elogiato diffusamente potrebbe fare comunque al caso mio per quanto riguarda la tenuta in discesa, facendomi risparmiare non poco peso da tirarmi dietro?
Ritengo però che tirare su la leva del Dynafit in discesa, come ho letto qui che più di qualcuno fa, NON è una condizione accettabile x sciare in sicurezza… la bontà di un attacco aldilà di grammi e euri, la considero innanzitutto data dal fatto che tenga quando deve tenere e si sblocchi quando deve farlo, prima di rimetterci qualche tibia o ginocchio…

Io sono alto 170, 70kg, tecnica molto buona, sciata abbastanza aggressiva, l’utilizzo sarebbe prettamente fuoripista, ma con qualche discesa anche sul battuto, diciamo 75% - 25%.

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere la loro opinione e dare un consiglio, ciao.

BARON tutta la vita!!!
grandissimo attacco sia in salita che in discesa, sia su pista che fuori!!!

poi la Dynafit per me non è più una ditta seria:
lo scorso anno ho preso gli Zeus, 20 uscite circa, scarpetta rovinata, e non me l'hanno cambiata...
per me può chiusere!!!

mah, secondo me vanno bene entrambi, 1000 mt per me non son pochi quindi ti direi dynafit, ma io sono sfaticato, se uno ha gamba il duke/baron va bene uguale.

in discesa a me non cambia molto, giusto se ti spari dei gran salti magari meglio il baron

io invece dico dynafit. Con i baron io che sono moscio per fare più di 4-500 metri di dislivello faccio una gran fatica (pesano!!), e al momento di ritornare dalla posizione walk a quella sci devo ogni volta pulire la rotaia dalla neve con il coltellino ed è una gran menata.... inoltre la conduzione in discesa non è poi così diversa dai dynafit

.

Leggendo qua in giro, mi pare di capire che il Baron/Duke è fondamentalmente un attacco da discesa con un sistema un po’ rudimentale x la salita… ma il Dynafit è veramente COSI’ prestazionale in discesa?!?! Perché se effettivamente lo è… e si risparmiano circa 800gr x sci… allora tutte le altre marche possono chiudere i battenti…

in discesa il dynafit va da dio (vabbè, a meno che tu non pesi oltre 100 kg o non tiri cliffoni da paura), ma ha due limiti: 1) metterlo è laborioso, ci metti un po' a imparare 2) ci vogliono scarponi compatibili

Ciao io ho appena preso i nuovi seth con baron,sono anche io un pò sfaticato ma basta andar su con calma, per fare più discesa e magari qualche salto ho preferito baron non conoscendo gli altri anche se mi hanno detto che tengono anche per i salti!

Beh, se i ‘contro’ sono effettivamente solo questi (non sono 100kg e i salti non mi interessano particolarmente), direi che siamo quasi a cavallo… di scarponi ho gli Spirit4 dunque compatibili… poi ho anche il pollice opponibile, il che mi rende più evoluto delle scimmie, con un po’ di pratica dovrei riuscire anche a metterli e toglierli…
Il mio negoziante di (s)fiducia era un po’ titubante a consigliarmi i Dynafit, sebbene li venda?!?! X il discorso delle ‘aperture accidentali’ in discesa….......?!

in discesa il dynafit va da dio (vabbè, a meno che tu non pesi oltre 100 kg o non tiri cliffoni da paura), ma ha due limiti: 1) metterlo è laborioso, ci metti un po' a imparare 2) ci vogliono scarponi compatibili

Assolutamente d'accordo. Io sono un maniaco dei dynafit. In 10 anni mai un problema degno di questo nome. Vanno da dio in salita perché sono leggeri e danno una camminata naturale e vanno da dio in discesa.
L'unica eccezione è stata quella serie sfigata uscita nei primi anni 2000 con il puntale con "l'invito" in plastica poi ritirata dal mercato perchè si sganciava alla minima contropendenza(e che io non ho comprato perchè odio la plastica).

Oltre che laborioso bisogna fare MOLTA attenzione alla pulizia delle boccole sullo scarpone... MOLTA ATTENZIONE.