Nuovo paio di sci per argento avanzato

al3xx

Member
Ciao,
per questa stagione ho deciso di prendermi un paio di sci con l'obiettivo di andare spesso a sciare, fino all'anno scorso andavo sporadicamente e noleggiavo...
Ho 23 anni e son 1,73*60kg fisico tonico ma leggero; come sciata mi piace un po' tutto dai curvoni condotti alle curve a piccolo raggio!Livello Argento Avanzato ma vorrei/spero progredire ancora (andando piu spesso a sciare).

Ho come scarponi un paio di Head Raptor 120Rs con i quali mi trovo benissimo anche in virtu del mio piede magrissimo che potrei calzare un WC tutto il giorno senza problemi.

Dopo un primo giro veloce in un negozio della zona (abito a Varese) ho trovato un paio di Rossignol Zenith 9 (stagione 08/09) in misura 162 a 375€
C'era anche il modello 09/10 (Z9.5)che però a mio avviso è identico (a vedersi) cambia solo la grafica, che però costa 500€

Come prezzi mi sembrano un po' altini no ?! Anche per il 08/09 o no?!?

Altri sci che aveva li e che mi ha indicato come papabili per le mie caratteristiche sono:

Atomic Race LT 457€
Salomon Storm 434€
Salomon race 24h 524€

Voi che dite sia per i prezzi che per le varie alternative ?! Se avete qualche consiglio son particolarmente ben accetti !!

Grazie ciaoooo!!!

Si son tutti compresi di attacchi!! Però...non chiedermi che attacco (in caso vengano forniti con varianti )perchè non ho guardato cmq sono arancioni e neri come lo sci!

Tranne che gli Storm, che sono di una categoria inferiore, sono tutti abbastanza equivalenti. Lo Z9 mi sembra anche ad un buon prezzo, mentre sugli altri probabilmente se cerchi un po' puoi spuntare una cinquantina di euro. Considerando che sei molto leggero, anche la misura può andare bene, anche se sarebbe meglio stare su qualche cm in più.

Alternative? Magari l'Head Icon TT 80, li trovi intorno a 450 euro, oppure l'Elan Speedwave 12.

Ciao.

Prmesso che non mi intendo alla grande di materiali da pista mi pare che questo rossignol non sia uno sci top di gamma come è giusto che sia per il tuo livello.

Quindi diciamo che il prezzo non è cosi buono ma nemmeno esageratamente alto, bisognerebbe quindi sapere che attacchi monta per un consiglio migliore!

Ps: poi qualcuno ti saprà dare consigli più tecnici e migliori

.

Prmesso che non mi intendo alla grande di materiali da pista mi pare che questo rossignol non sia uno sci top di gamma come è giusto che sia per il tuo livello.

Quindi diciamo che il prezzo non è cosi buono ma nemmeno esageratamente alto, bisognerebbe quindi sapere che attacchi monta per un consiglio migliore!

Ps: poi qualcuno ti saprà dare consigli più tecnici e migliori

Beh, dipende da cosa intendi per "top di gamma". E' un allround top level, come lo è il 24 Hours. Non mi sembra che al3xx sia alla ricerca di uno sci race, se si è inidirizzato su questi modelli.

grazie renntiger e kennet,

cmq tornando al discorso, gli sci sarebbero questi con questi attacchi, se riuscite a capire dalla foto presa in internet.
Per quanto riguarda top gamma o no, vorrei precisare che non cerco uno sci race puro, sia per le lacune che ancora mi porto un po dietro qua e la sia per il mio peso leggero e non vorrei esagerare e ritrovarmi un attrezzo che non riesco a sfruttare o che peggio ancora mi complichi le cose.
Cerco appunto un all round top level, dalle buone prestazioni e divertente senza essere troppo esagerato!!

Concordo sugli storm un gradino sotto, mi ero dimenticato di scriverlo!

Per gli zenith 9, renntiger, il prezzo è buono anche considerando che son dell'anno scorso ? E comunque valuto le alternative da te indicate!!

44228-i0205ros.jpg

Premesso che non sono troppo aggiornato sui prezzi, se non erro il 9,5 viene di listino intorno agli 800 euro. Se consideri che non credo lo abbiano rivoluzionato rispetto al modello precedente, mi sembra obiettivamente un prezzo buono.

ti dirò.... a vederli sembra la stessa identica struttura con la sola variazione del parapunta, non piu tondo ma squadrato, e delle grafiche!! (a livello sci), l'attacco non mi ricordo ma anche quello mi sembrava identico, e anche il venditore era del mio parere!!
Naturalmente se qualcuno di più esperto di me (ci vuol poco) dice o pensa che sian diversi lo dica pure!!

Come lunghezza è troppo corto 162 ? (ricordo che sono i 1.73 x 60kg)

Beh, dipende da cosa intendi per "top di gamma". E' un allround top level, come lo è il 24 Hours. Non mi sembra che al3xx sia alla ricerca di uno sci race, se si è inidirizzato su questi modelli.

Si Si.....infatti come ho precisato non sono molto competente su questi materiali ho provato a dare una prima risposta per indirizzarlo!!

Aspettando che poi arrivi gente più competente come nel tuo caso!!:D

Come ho scritto sopra, ci può stare considerando che sei molto leggero e, almeno da quello che ho capito, hai una sciata più di tecnica che di potenza. Se dovessi sceglere un altro sci, però ti consiglierei di andare su una misura intorno ai 168 - 170.

Si Si.....infatti come ho precisato non sono molto competente su questi materiali ho provato a dare una prima risposta per indirizzarlo!!

Aspettando che poi arrivi gente più competente come nel tuo caso!!:D

no problem. solo non capivo perché non consideravi lo Z9 uno sci top, tutto lì. :D

Ok grazie, allora intanto vedo di fare un giro anche da altre parti e vedere eventualmente altre offerte (se trovo qualche modello della stagione passata) che si addice maggiormente a me per dimensioni e prestazioni!

ti provo ad indicare i modelli della scorsa stagione della categoria allround top level, vedi un po' cosa riesci a trovare:

Atomic SX11 – SX12
Dynastar Contact Groove
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o Progressor 9+
Head iXRC1100 - i.Supershape Magnun
Nordica Speedmachine Mach 3 o Dobermann Spitfire
Rossignol X-fight 1
Salomon Crossmax W12
Voelkl Crosstiger Titanium o Tigershark 10 FT

più o meno allineati come tipo di sci allo Z9. DI questa stagione, oltre a quelli che non hanno cambiato nome, ti segnalo:

Atomic Drive D2 VF70
Elan Speedwave 14
Head Icon TT 80
Head Head Chip 66
Salomon 24 Hours

Tieni presente che un'alternativa valida potrebbe errere un RC, sempre intorno ai 170 di altezza, sono sci in grado di offrire ottime prestazioni, pur perdonando gli errori ed agevolando l'apprendimento. Tanto che ci siamo, ti indico un po' di modelli anche di questa tipologia, più o meno i prezzi sono allineati a quelli degli allround top level, però di solito si trovano più facilmente nei negozi, considerando che gli allround in Italia non hanno troppo successo contrariamente a quanto avviene all'estero.

Atomic GS11
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio

Tienici aggiornati. Ciao e buona caccia

ahahah mi hai battuto sul tempo, ti stavo per elencare dei modelli che ho trovato in internet ma che non avendo un riscontro nei siti delle case produttrici (perchè cambiati i nomi) per sapere se si addicevano o no!

Ora me li guardo tutti bene!!

Grazie sei stato gentilissimo!!