Consigli sulla tecnica e sci nuovi!!

kevin

New member
Buoooongiorno foro, eccomi, appena iscritto.

E da tanto che che seguo questo forum e lo trovo molto interessante con persone abbastanza esperte da potermi dare qualche dritta.

Ma andiamo al dunque, volevo avere qualche parere riguardo la mia sciata, anche se ho solo un video e pure corto quindi non è il massimo ma cercate di estrapolare il meglio e il peggio.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=fWxVaFFh2vw

Utilizzavo degli Atomic Sl9, mi sono trovato benissssssimo, un pò pesantucci ma vanno che sono una meraviglia! La neve era brutta, era solo gobbe e neve/zuppa.

Quest'anno avevo intenzione di comprare un bel paio di sci agonistici e mi hanno consigliato gli Atomic Race TI Sl, che ne dite?
Non ditemi gli Atomic Sl 12 perchè trovo che siano degli sci orribili, sono abituato a fare curve medio-strette moolto veloci e quando ho usato gli sl 12 mi sono ritrovato a faccia a terra dalle vibrazioni xD..

PS: io sono alto 1.66 e peso 50kg

Lascio i commenti e consigli a voi, grazie in anticipo :D

ciao, per quanto riguarda la scelta di uno sci inparticolare non ti saprei aiutare, ma sento ugualmente di doverti sconsigliare uno sci da agonista (se con questo intendi uno sci con shape e struttura da gara).
La tua tecnica necessita ancora di miglioramento prima di poter usare uno sci gara.
Per i commenti sulla tecnica lascio agli esperti.
ciao

ciao, per quanto riguarda la scelta di uno sci inparticolare non ti saprei aiutare, ma sento ugualmente di doverti sconsigliare uno sci da agonista (se con questo intendi uno sci con shape e struttura da gara).
La tua tecnica necessita ancora di miglioramento prima di poter usare uno sci gara.
Per i commenti sulla tecnica lascio agli esperti.
ciao

Gli atomic sl9 sono già degli sci agonistici ;), e molti maestri di sci mi hanno detto che sono degli sci abbastanza difficili da maneggiare..

non so che sci siano, giuro che non saprei dire se sono sci gara o top negozio, sta di fatto che se quello nel video è il tuo attuale livello tecnico, probabilmente uno sci un po piu tranquillo di un gara potrebbe facilitarti le cose.
ps: non è che non puoi usare uno sci gara, capiamoci .... semplicemente potresti trarre giovamento da un qualcosa di piu easy

Fammi capire, dici che gli SL12 non ti sono piaciuti... li avevi presi al noleggio? Se sì, erano messi bene oppure erano piuttosto sfruttati?

Ed erano il modello 08/09 o il 07/08? (il 08/09 è un po' più facile, diciamo meno esigente specie su una neve come quella del video).

Ma a parte questo, dovrebbero comunque essere un gradino più su dei tuoi SL9...

Però se devo essere sincero, io fossi in te lascerei perdere gli sci da slalom, e mi concentrerei a perfezionare la tecnica con un racecarver della tua altezza, che ritengo allo stato attuale delle cose lo sci più adatto a te. Vabbè che la neve è quella che è, ma anche in quelle condizioni non si vede una sciata ben controllata, e uno sci meno sciancrato ti costringerebbe a concentrarti maggiormente su ciò che stai facendo.

Per cui, ti consiglierei piuttosto il GS TI, o al limite il LT, per rimanere in casa Atomic...

.

Fammi capire, dici che gli SL12 non ti sono piaciuti... li avevi presi al noleggio? Se sì, erano messi bene oppure erano piuttosto sfruttati?

Ed erano il modello 08/09 o il 07/08? (il 08/09 è un po' più facile, diciamo meno esigente specie su una neve come quella del video).

Ma a parte questo, dovrebbero comunque essere un gradino più su dei tuoi SL9...

Però se devo essere sincero, io fossi in te lascerei perdere gli sci da slalom, e mi concentrerei a perfezionare la tecnica con un racecarver della tua altezza, che ritengo allo stato attuale delle cose lo sci più adatto a te. Vabbè che la neve è quella che è, ma anche in quelle condizioni non si vede una sciata ben controllata, e uno sci meno sciancrato ti costringerebbe a concentrarti maggiormente su ciò che stai facendo.

Per cui, ti consiglierei piuttosto il GS TI, o al limite il LT, per rimanere in casa Atomic...

vero.

scii arretrato, si nota dagli ultimi istanti del video, per dirla con un tecnicismo "ti fai portare".

secondo me gli atomic gs lt, gs ti fanno al caso tuo.
l'sl 9 non è uno sci agonistico è un race carve sl un pò datato.

Da quello che vedo ti manca quasi del tutto la presa di spigolo.
le tue curve sono più virate che carvate (sci piuttosto piatto che scoda per chiudere).
D'altra parte mi sembra che tu abbia un buon dinamismo, anche se sei un po arretrato.. Anche usare un po i bastoncini ti gioverebbe, il braccio destro è del tutto bloccato.
Se fossi in te non cambierei sci ma cercherei di esercitarmi sulla conduzione sul facile, piuttosto che sciare solo su curve strette e poi trovarti arretrato.
gli esercizi da fare sono già stati illustrati in vari post, comunque si tratta di sciare su pista molto facile e lasciar andare gli sci cercando di lavorare con le caviglie alla presa di spigolo e avanzando il bacino. con l'sl9 molto sciancrato credo che saresti facilitato nel sentire la lamina e lo sci che prende. Magari qualcuno riesce a postare i link alle vecchie discussioni tecniche.

Premesso che un maestro è l'unico che può esprimere un parere tecnico e qualificato in merito, a mio avviso lo porrei a un livello argento generico (nè base e nè avanzato, perchè da rivedere negli aspetti tecnici di questo livello).

lui si è classificato oro avanzato.

E difatti io sono convinto che almeno il 50% di chi si attribuisce il livello oro, lo fa del tutto ingiustificatamente. Sia dentro che fuori il forum.

Il presente topic ne è la palese dimostrazione....

Grazie Elle per l'osservazione (mi era sfuggito il livello attribuitosi nel topic-sondaggio)...

Non volevo sollevare polemiche era solo per regolarmi io di conseguenza e capire dove potrei collocarmi io....
So benissimo che sono distante dall'oro anni luce , visto che nell'oro base ed avanzato ci stanno dentro due categorie di sciatori i maestri o aspiranti tali e gli agonisti!!!!
Forse qualcuno non si e ancora reso conto.