Er novello toooo bevi te !

- FODOMA -

In pausa
Ogni anno, più o meno da questo periodo in poi, cominciano tutti a fracassarmi i cogl***i con il novello ( che volutamente chiamo novello e basta, non vino novello ).

A me personalmente fa cagare.

Inoltre, al di la delle sue caratteristiche organoletticamente pessime, trovo che non sia un bello spot per il Made in Italy dal punto di vista qualitativo.
Se io rappresentassi qualche consorzio tipo il Gallo Nero, o il Franciacorta o che so io, mi batterei affinchè quella robaccia ottenuta per macerazione carbonica non possa fregiarsi dell'appelativo "vino".
Un po' come la battaglia del Consorzio del Parmigiano Reggiano recentemente vinta contro il "parmesan" :SED
 
infatti fa molto più figo dire beaujolais nouveau non vino novello o novello .....

ma io che ne so visto che sono astemio??????

:DDD :DDD :DDD
 
Il novello lo bevo solo se me lo offrono, in ogni caso preferisco bermi un vino leggero non particolarmente gradato (ma vino) o un prosecco...Oppure una buona birra.
 
Ogni anno, più o meno da questo periodo in poi, cominciano tutti a fracassarmi i cogl***i con il novello ( che volutamente chiamo novello e basta, non vino novello ).

A me personalmente fa cagare.

Inoltre, al di la delle sue caratteristiche organoletticamente pessime, trovo che non sia un bello spot per il Made in Italy dal punto di vista qualitativo.
Se io rappresentassi qualche consorzio tipo il Gallo Nero, o il Franciacorta o che so io, mi batterei affinchè quella robaccia ottenuta per macerazione carbonica non possa fregiarsi dell'appelativo "vino".
Un po' come la battaglia del Consorzio del Parmigiano Reggiano recentemente vinta contro il "parmesan" :SED

Il novello non piace nemmeno a me...
Ma è una tipologia di vino che ha un suo mercato, una sua destinazione, e dei suoi pregi.
In francia, il Beaujolais Nouveau (che in realtà è un po' più buono della media dei nostri novelli) porta dietro a se una tradizione che pochi altri vini hanno.

E' il simbolo della vendemmia, del vino nella sua espressione più fresca, e proprio per questo, più cruda e acerba.
In annate come questa, poi, potremo contare su dei nouveau particolarmente profumati...

E' più "vino" il novello, dal punto di vista della vinificazione, di moltri altri vini che sono più "tannini e vaniglia" che uva...
Il paragone con il parmesan è fuori luogo, sarebbe meglio paragonare la disputa alla differenza che c'è tra un vino doc o docg e un vino da tavola comune. (un po come se il tavernello un domani si chiamasse Barolo)

Detto questo, in italia la moda del novello ha avuto vita relativamente breve.
10 anni fa si vendeva 10 volte tanto il novello che si vende oggi, anche perchè il gusto si sta spostando su vini più maturi, e spesso (anche forse con troppi estremismi) su vini passati in legno.
 
Fodoma,
quello che ti rifilano ora non è e non può essere novello (etichettato come tale).

Da disciplinare il novello in Italia non può essere venduto prima del 4 novembre (non a caso il novello della Bersano si chiama S. Carlo), e questo ha dato adito a parecchie discussioni, in quanto il novello francese (vedi beaujolais noveau) può legalmente essere messo in commercio prima di quella data, e quindi frega parte del mercato agli italici prodotti.

In generale, comunque, il novello preso per quello che è, non è affatto un vino disprezzabile, certo non è da paragonare con vini di più alto lignaggio, ma comunque non è malaccio.

Per farti un paragone, è come dire che la neve primaverile fa schifo rispetto a quella invernale, e quindi non andresti mai a sciare da marzo in poi ... :D
 

.

Fodoma,
quello che ti rifilano ora non è e non può essere novello (etichettato come tale).

Da disciplinare il novello in Italia non può essere venduto prima del 4 novembre (non a caso il novello della Bersano si chiama S. Carlo), e questo ha dato adito a parecchie discussioni, in quanto il novello francese (vedi beaujolais noveau) può legalmente essere messo in commercio prima di quella data, e quindi frega parte del mercato agli italici prodotti.

In generale, comunque, il novello preso per quello che è, non è affatto un vino disprezzabile, certo non è da paragonare con vini di più alto lignaggio, ma comunque non è malaccio.

Per farti un paragone, è come dire che la neve primaverile fa schifo rispetto a quella invernale, e quindi non andresti mai a sciare da marzo in poi ... :D

Ma non è vino !

E' ottenuto con un processo diverso, è come dire un infuso o un distillato.....uno lo chiami infuso l'altro distillato.

A parte il mio sfogo semi-serio e colorito ( volutamente ) ognuno si beve quello che vuole, per carità. Mi da fastidio però pensare che un imprenditore che produce vino debba subire la concorrenza di quel coso che si fregia dell'appellativo di "vino".

Sono d'accordo che il paragone col parmesan era un po' forte......:D era per rendere l'idea.

MENO NOVELLO PIU' BRUNELLO

:RS
 
Fodoma,
quello che ti rifilano ora non è e non può essere novello (etichettato come tale).

Da disciplinare il novello in Italia non può essere venduto prima del 4 novembre (non a caso il novello della Bersano si chiama S. Carlo), e questo ha dato adito a parecchie discussioni, in quanto il novello francese (vedi beaujolais noveau) può legalmente essere messo in commercio prima di quella data, e quindi frega parte del mercato agli italici prodotti.

In generale, comunque, il novello preso per quello che è, non è affatto un vino disprezzabile, certo non è da paragonare con vini di più alto lignaggio, ma comunque non è malaccio.

Per farti un paragone, è come dire che la neve primaverile fa schifo rispetto a quella invernale, e quindi non andresti mai a sciare da marzo in poi ... :D

Questione di gusti...a me non piace sciare sulla pappa...:NNO

Cmq il problema vero è che è molto difficile trovare del novello che possa essere chiamato tale o del buon Baeujolais...io non credo di averne mai bevuto, forse per questo non ho una buona opinione di questo prodotto.

Tra l'altro la produzione non doverbbe essere limitata e contingentata...? Com'è che poi li trovi in vendita fino a settembre dell'anno successivo...?
 
infatti fa molto più figo dire beaujolais nouveau non vino novello o novello .....

ma io che ne so visto che sono astemio??????

:DDD :DDD :DDD

che sei astemio nn la beviamo.....neanche con il novello
sn anni che nn bevo novello
il novello se fosse un bianco andrebbe bene per farsi il bidet
cmq senti tt sommato l'annata come è andata
è incredibile a parigi in settembre vendono ancora il beaujolais nouveau dell'anno prima.....eeee vaiiiii
 
Questione di gusti...a me non piace sciare sulla pappa...

a me piace sciare sulla grappa.

Comunque non disprezzerei così il novello. Preferite il novello o il Tavernello? :DDD ci sono situazioni nelle quali un paio i bicchieri io me li bevo volentieri.

Adesso in Italia non va molto..e c'è la moda di Barricare qualsiasi cosa! :NNO
 
Ma non è vino !

E' ottenuto con un processo diverso, è come dire un infuso o un distillato.....uno lo chiami infuso l'altro distillato.

Beh, se è per questo allora che dovrebbero dire gli spaghetti?
Vogliamo mettere a confronto la pasta del Cav. Cocco con gli spaghetti di riso o di soia? :DDD

Ultimamente c'è anche un quotato metereologo locale che chiama un insieme di linee su un grafico "gli spaghi" ... :lol:

Eppure sempre spaghetti si chiamano.

Certo che il novello è fatto in maniera diversa dal vino classico, ma proprio per questo si chiama vino novello.
Fintanto che la cosa è dichiarata, e non tendente alla frode (spacciando per vino magari invecchiato un vino novello) non ci vedo niente di male.

MENO NOVELLO PIU' BRUNELLO
Oh, quando stappi avvisa, che il brasato lo porto io. :prosit: :semagna:
 
a me piace sciare sulla grappa.

Comunque non disprezzerei così il novello. Preferite il novello o il Tavernello? :DDD ci sono situazioni nelle quali un paio i bicchieri io me li bevo volentieri.

Adesso in Italia non va molto..e c'è la moda di Barricare qualsiasi cosa! :NNO

Mah, come dice bomar il novello poterbbe andare bene per sciaquarsi le palle...:ciapet:
 
Top