Andare a Zermatt da Cervinia

MadMatt

Love to ski
Ciao a tutti,

Qualcuno ha già fatto l'esperienza di arrivare a Cervinia, prendere sci e bagagli (uno zaino-zainetto naturalmente) e scendere a Zermatt per poi rimanervi per una o più notti?

E' possibile farlo? E' una cosa abbastanza agevole oppure si fa prima ad arrivare a Zermatt in macchina?

non l'ho mai fatto ma non penso ci siano problemi particolari...l'unico problema che ci può essere riguarda i plurigiornalieri: se tu compri un 2 o 3 gg a cervinia(internazionale) la mattina in teoria non potresti partire da zermatt...a questo proposito c'è scritto sul regolamento dello skipass di chiedere anticipatamente alle biglietterie...senti un po', loro ti sapranno dire qualcosa

secondo me, ti conviene andare direttamente in macchina a zermatt ;)
l'autostrada arriva fino al sempione, qui il passo è sempre ben tenuto ed offre scorci paesaggistici (e mangerecci con la vecchietta che in una baita versante svizzero fa delle torte che svegliano gli orsi in letargo in lapponia al solo odore...) davvero notevoli.
Calcola che da milano a zermatt in macchina io ci mettevo circa 3 ore scarse, ma secondo me vale la pena!

Inoltre so di un paio di ostelli a zermatt (youth hostel con colazione e bahnofhostel) che si fanno pagare poco e sono vicini alle stazioni ;)

Ciao Ric88,

Milano-Zermatt in macchina vuol dire fare 88Km di non autostrada, in pratica da Domodossola fino a Zermatt- paese "senza" macchine tra l'altro.

Milano-Cervinia in macchina vuol dire 28Km di non autostrada, in pratica da Chatillon fino a Cervinia.

E' sicuramente meglio andare a Cervinia e "scavallare", però se arrivi venerdì sera non lo puoi fare. Sabato mattina si ;-)

Già, ma il mondo non parte da Milano... Da TO conviene, senza dubbio alcuno, andare a Cervinia e scollinare con gli impianti.
Grazie x le indicazioni degli ostelli, xò.

il vero problema che potrebbe verificarsi è: trovare brutto tempo l'ultimo giorno e rimanere bloccati a Zermatt perché non aprono gli impianti in quota

Allora...

Arrivi a Cervinia, scarichi tutto dalla macchina...
Poi devi metterti gli scarponi e prendere gli impianti sino al Plateau: a questo punto bisognerà vedere le condizioni d'innevamento.
1) pista sino al Trockener Steg aperta: o.k., scendi con gli sci sino lì, poi prendi la funivia ed infine la cabinovia sino a Zermatt;
2) pista sino al Trockener Steg chiusa: prendi il doppio skilift "Testa Grigia", poi il "Grenzlift" ed infine la funivia che dal Piccolo Cervino porta al Trockener Steg, il resto come descritto sopra.
Poi, come dice giustamente Frapporti, c'é il rischio maltempo...

Personalmente preferirei fare qualche km in più (visto anche che da Domo sino a Briga é praticamente una semiautostrada) e godermi il trenino in tranquillità...

;)

Ciao a tutti,

Qualcuno ha già fatto l'esperienza di arrivare a Cervinia, prendere sci e bagagli (uno zaino-zainetto naturalmente) e scendere a Zermatt per poi rimanervi per una o più notti?

E' possibile farlo? E' una cosa abbastanza agevole oppure si fa prima ad arrivare a Zermatt in macchina?

Certo che l'ho fatto, ma senza bagagli e in maniera del tutto involontaria.

per me da Cervinia a Zermatt sugli sci con armi e bagagli al seguito sarebbe alquanto scomodo. Sarebbe fattibile senza difficoltà se tutto il tragitto fosse effettuabile in funivia (cosa che mi pare sarà possibile in un prossimo futuro grazie alla funivia in progetto Plateau Rosà-Klein Matterhorn).