quanti sci usano gli atleti di WC

dariozzolo

Active member
ieri sera mentre ero nel letto mi girava in mente questa domanda...

i calciatori usano diversi scarpini, terreni secchi, erbosi, bagnati, diversi tipi di tacchetti, e soprattutto quando vanno per disputare una partita se ne portano sempre più di un paio...

quello che mi chiedevo è se lo stesso fosse per gli sciatori...se magari si portano piu di un paio di sci nel caso magari la neve è piu o meno ghiacciata, e se ogni sci magari ha una preparazione diversa l'uno dall'altro...e cosa molto fondamentale volevo sapere se gli sci gli venivano forniti o meglio regalati dalle case produttrici come fanno per i calciatori con gli scarpini, oppure devono trovarsi degli sponsor ke li finanziano o al peggio devono pagarseli da soli???

con ordine:

per i tipi di neve c'è la sciolina o, meglio, le scioline. una per ogni condizione.
per il ghiaccio si usa togliere o aggiungere filo alle lamine. è cmq possibile che un atleta si presenti al cancelletto con più paia preparati in maniera diversa. tieni conto che, in genere è solo lo skiman che decide per l'attrezzatura, molti atleti non entrano nel discorso per noia o per non avere altra preoccupazione.

gli atleti di alto livello vengono pagati dalle case produttrici per utilizzare gli sci, scendendo più in basso si arriva anche all'acquisto del materiale a titolo oneroso per chi corre...

gli scarponi:
sl duro e molto inclinato verso l'esterno
gs meno duro e con poco canting
dh-sg meno duro con zero canting

a Ushuaia c'era la nazionale italiana che si allenava: non scherzo, alla mattina portavano su sci a decine e a decine e a decine, credo che ne cambiassero uno a discesa per vedere con quale andavano più forte...ne avevano veramente tantissini :shock:

La domanda è un'altra: quante volte al giorno bisogna usare il WC per essere considerati atleti?
Scusa ma non ho saputo resistere.....il titolo era troppo allettante...... ma mi eclisso immediatamente

a Ushuaia c'era la nazionale italiana che si allenava: non scherzo, alla mattina portavano su sci a decine e a decine e a decine, credo che ne cambiassero uno a discesa per vedere con quale andavano più forte...ne avevano veramente tantissini :shock:

Esatto, ne scelgono fra decine e decine ma poi trovano il "prediletto" e, specie nelle discipline veloci, se potessero non lo cambierebbero mai.

Ricordo un intervista a Ghedina, dopo la vittoria con caduta di Wengen, in cui aveva spaccato uno sci: descriveva questo procedimento di selezione ed era preoccupatissimo perchè con quel paio esatto di sci veniva da una serie di vittorie e podi pazzesca, e non era affatto detto che un altro paio teoricamente identico sarebbe andato cosi' bene.

Esatto, ne scelgono fra decine e decine ma poi trovano il "prediletto" e, specie nelle discipline veloci, se potessero non lo cambierebbero mai.

Ricordo un intervista a Ghedina, dopo la vittoria con caduta di Wengen, in cui aveva spaccato uno sci: descriveva questo procedimento di selezione ed era preoccupatissimo perchè con quel paio esatto di sci veniva da una serie di vittorie e podi pazzesca, e non era affatto detto che un altro paio teoricamente identico sarebbe andato cosi' bene.

Infatti capita abbastanza spesso di vedere atleti disperati per la rottura di uno sci..

nono ragazzi io nn dico riguardo la scelta....

io mi riferivo proprio alla singola gara...

ce per dire totti quando gioca roma - palermo in campo se ne porta sempre piu di 2-3 paia di scarpini, in caso magari di pioggia etc etc...

gli sciatori invece quando devono fare una discesa, quanti sci si portano? tipo nn so in base alla neve etc etc

nono ragazzi io nn dico riguardo la scelta....

io mi riferivo proprio alla singola gara...

ce per dire totti quando gioca roma - palermo in campo se ne porta sempre piu di 2-3 paia di scarpini, in caso magari di pioggia etc etc...

gli sciatori invece quando devono fare una discesa, quanti sci si portano? tipo nn so in base alla neve etc etc

No, su quello è come ha detto Chwguev.

da come la sapevo io hanno uno / due sci per ogni specialità da usare in gara a stagione.

Ad inizio stagione testano i materiali che hanno.
Per esempio in DH e trovano il più veloce, quello sarà lo sci da gara per tutta la stagione a meno che non lo rompano.

Poi hanno altri sci chiaremente identici (da dh in questo caso) ma che "scorrono" meno che utlizzano in allenamento, in ricognizione etc....

Impronta, sciolina, lamine vengono fatte sullo sci da gara in base a criteri oggetti: temperature, tipo di neve (nat / art / mista), etc...

Sapevo, ma anche qui ogni smentita è welcome, che ogni azienda in base a criteri di qualità di produzione interna stilasse una sorta di classifica di bontà degli sci i quali vengono destinati ai top racer... insomma materiale migliore al atleta migliore con una specie di gerarchia di diritto di scelta.

da come la sapevo io hanno uno / due sci per ogni specialità da usare in gara a stagione.

testano i materiali che hanno per esempio in gs, e trovano il più veloce. quello sarà lo sci da gara , se non sbaglio, per tutta la stagione a meno che non lo rompano.

Poi hanno altri sci chiaremente identici ma che "scorrono" meno che utlizzano in allenamento, in ricognizione etc....

Sapevo, ma anche qui ogni smentita è welcome, che ogni azienda in base a criteri di qualità di produzione interna stilasse una sorta di classifica di bontà degli sci i quali vengono destinati ai top racer... insomma materiale migliore al atleta migliore con una specie di gerarchia di diritto di scelta.

Non solo, ma anche il modo in cui vengono "accoppiati" 2 sci incide sulla bonta del paio nel suo complesso, e agli atleti migliori vengono date le coppie di sci migliori.

con ordine:

per i tipi di neve c'è la sciolina o, meglio, le scioline. una per ogni condizione.
per il ghiaccio si usa togliere o aggiungere filo alle lamine. è cmq possibile che un atleta si presenti al cancelletto con più paia preparati in maniera diversa. tieni conto che, in genere è solo lo skiman che decide per l'attrezzatura, molti atleti non entrano nel discorso per noia o per non avere altra preoccupazione.

gli atleti di alto livello vengono pagati dalle case produttrici per utilizzare gli sci, scendendo più in basso si arriva anche all'acquisto del materiale a titolo oneroso per chi corre...

gli scarponi:
sl duro e molto inclinato verso l'esterno
gs meno duro e con poco canting
dh-sg meno duro con zero canting

Mi interessa molto il discorso scarponi e inclinazione rispetto allo sci.

Perchè in slalom vengono inclinati verso l'esterno?

Cosa cambia con i GS?

In DH SG sono perpendicolari al terreno?

Questo mi ricorda Maria (Riesch) ed il suo sci da slalom prediletto dello scorso anno, con il quale ha vinto la Coppa del Mondo di specialità...
Era DISTRUTTO, tenuto assieme con il tape...

A volte capita, specie nelle discipline veloci, che il modello dell'anno successivo non sia così veloce come il precedente: é successo a noi la scorsa stagione... :(

Questo potrebbe spiegare le controprestazioni rispetto alla stagione 07/09 e perché Didier Cuche abbia utilizzato il modello con il quale era arrivato secondo nella classifica generale di SuperG 07/08 (a... 1 solo punto dal primo, ricordate?) per conquistarsi la medaglia d'oro ai Mondiali 09 nella stessa disciplina...

didier%20cuche.jpg

Idem per la DH.

Grazie Dani per questi dettagli tecnici direttamente dalle gare, che impreziosiscono il forum.

Ma quello che ha in mano Didier ha una grafica diversa dal SG 08/09, è da questo che possiamo notarlo? Scusa l'ignoranza...

(a proposito non badare alle critiche che ho visto "dall'altra parte")