Arrampicata - Scelta rinvii

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Ciao,
sto iniziando ad arrampicare e inizio ad andare da primo sul facile.
vorei attrezzarmi un po ma non sono molto esperto in materia.
Ad esempio si discute molto di corde ma di rinvii molto poco.
ci sono criteri di scelta da seguire o sono più o meno tutti uguali, soprattutto in termini di sicurezza?
Per ora ho un paio di camp presi da decathlon per fare un po di ghiacciaio in skialp.
http://www.decathlon.it/IT/steelkar-set-68632835/

Mah, ho l'impressione che ormai sia un po tutto china made.
Supponendo di restare su marche conosciute (petzl, camp, kong, ecc.)
quello che mi chiedo è se ci sono parametri di scelta.
che so, materiale e forma dei moschettoni (ad esempio la tenuta 22 kn), materiale fettuccia (nylon o dyneema, ), ecc.
Cosa guardare al momento dell'acquisto ecc.

io ho iniziato da qualche mese ad arrampicare e ho preso una decina si rinvii della camp da 10 euro l'uno...me li hanno consigliati e mi ci trovo bene...
per la corda sono andato su una Edelweiss da 10 mm...80 euro scontata...
al dechatlon a parte materiale della camp che ho visto anch'io delle altre marche non azzarderei a prendere null'altro!

certo cambia anche la lunghezza della fettuccia,la forma del mosch. incide sia sulla facilità di passaggio della corda, sia sulla sicurezza, ma dovresti farti accompagnare in negozio da un amico con discreta esperienza!Fa differenza anche se li usi solo in falesia o anche in vie di montagna!!!
Dieci euri al pezzo mi pare il minimo!

.

I rinvii si possono dividere in rinvii destinati ad un uso in montagna (dove è molto importante il fattore peso), e i rinvii destinati alla falesia. Ovviamente, molti possono essere gli ibridi.

La leva a filo fa risparmiare peso ed è ugualmente (se non più..) sicura.
La leva che va al chiodo-spit, è preferibile con la chiusura senza dente (e quindi non a filo..), soprattutto per qunado si va in falesia.

la fettuccia in dynema ha lo svantaggio che è difficile da mungere, se si tira il rinvio... quindi ottima per la montagna (risparmio peso) ma non perfetta per la falesia.

Petzl, BlackDiamond e DMM sono le top class,

Kong e camp coprono una fascia prezzo un po' più bassa.

Sono tutti iper-sicuri.

Se vuoi spendere, lo Spirit di petzl è considerato al top per la falesia, Altrimenti valuta le offerte.

P.s. Anche mammut ha dei prodotti mica male...

Come sicurezza non ci sono problemi, un rinvio vale l'altro. Un aspetto fondamentale è il movimento della leva, comunque ti basta maneggiarla un attimo per capire se va bene. Un'altra comodità è la chiusura key-lock, non è fondamentale ma in alcune occasioni il dentino può dare fastidio e allora, visto che li compri nuovi...

Per pignoleria potresti prenderli con la leva a chiusura a filo dalla parte del moschettone che va sulla corda (meno momento di inerzia e quindi più difficile che si apra per un urto e inoltre risparmi un po'di peso). Sono però tutte cose che fanno aumentare il prezzo.

La fettuccia secondo me va bene in nylon, tra l'altro degli studi recenti lo fanno preferire al dyneema (specie per le soste o le longe)

Ultimamente ho provato dei camp di un amico, ottimi ed economici, se non ricordo male li ha pagati sugli 8€ a pezzo!

Buoni acquisti! ;)

Come sicurezza non ci sono problemi, un rinvio vale l'altro. Un aspetto fondamentale è il movimento della leva, comunque ti basta maneggiarla un attimo per capire se va bene. Un'altra comodità è la chiusura key-lock, non è fondamentale ma in alcune occasioni il dentino può dare fastidio e allora, visto che li compri nuovi...

Per pignoleria potresti prenderli con la leva a chiusura a filo dalla parte del moschettone che va sulla corda (meno momento di inerzia e quindi più difficile che si apra per un urto e inoltre risparmi un po'di peso). Sono però tutte cose che fanno aumentare il prezzo.

La fettuccia secondo me va bene in nylon, tra l'altro degli studi recenti lo fanno preferire al dyneema (specie per le soste o le longe)

Ultimamente ho provato dei camp di un amico, ottimi ed economici, se non ricordo male li ha pagati sugli 8€ a pezzo!

Buoni acquisti! ;)

quoto vis!! ...sicuri lo sono tutti!! le differenze tra un rinvio "base" e uno "top" sono perlopiù dei piccoli dettagli che li rendono più "comodi" in alcune condizioni...
il dentino citato ad esempio rompe un po' le scatole dal lato ancoraggio se ci si attacca su piastrine (a me dal lato della corda, se il dente non è enorme, non da fastidio)... quindi se uno deve comprare dei rinvii nuovi in linea di massima e preferibile che li scelga con il keylock (visto che tra l'altro, se si rimane su marche tipo camp/kong, la differenza di prezzo e minima)...

diciamo che se si è all'inizio e/o non si ha voglia di investire più di tanto vanno benissimo i camp/kong/ecc. con leve normali e senza il dentino..in genere sono quelli più facili da trovare in offerta...prezzo 8-10€...non saranno ultraleggeri, non avranno il movimento della leva più "raffinato", forme particolari, ecc. ma fanno benissimo il loro lavoro:D

se invece si vuole andare su rinvii un po' più cari seconso me bisognerebbe avere le idee un po' più chiare sulla "destinazione d'uso" (falesia, montagna, ghiaccio o un po' di tutto) e sui propri gusti personali (ad esempio non tutti, a parità di utilizzo, preferiscono la leva normale piuttosto che il filo).

personalmente, dopo aver provato in po' di tutto, sono giunto alla conclusione che per l'utilizzo che ne faccio io (un po' di tutto...falesia, vie di più tiri semi-attrezzate,montagna,ghiaccio) il miglior compromesso e un rinvio con moschettone con chiusura a leva "normale" con keylock per il lato ancoraggio e moschettone con leva a filo dal lato corda...fettuccia abbastanza indifferente, basta che non sia cortissima...dimensione moschettoni media o media-grande
motivazioni: il moschettone con chisura keylock lato ancoraggio non rompe le scatole nelle piastrine/spit...dal lato corda preferisco la leva a filo in quanto la trovo decisamente più comoda per rinviare (quando appoggi la corda tende a "stabilizzare" la posizione del moschet. in mano e lascia più spazio tra dito e leva nel momento in cui si è finito di spingere la corda nel rinvio), pesa cmq un po' di meno e la cosa non mi dispiace specie se l'avvicianemento e lungo, e difficile che si ghiacci il movimento della leva se si usa in presenza di neve e in un certo senso è più sicura della leva in metallo in quanto essendo la massa della leva a filo decisamente ridotta rispetto alla leva tradizionale, nel caso in cui la caduta facesse urtare il moschettone contro la roccia l'inerzia della leva risulta decisamente minore --> di conseguenza le probabilità che il moschettone si trovi a lavorare a leva aperta (condizione che ne riduce drasticamente la resistenza) sono decisamente più basse.

no dente sulla leva, no roba pesantissima, no anodizzati (inquinano una cifra), no made in china.
detto questo compro quelli che costano meno.

io odio il dente sulla leva, anche sul lato corda (a volte il secondo fa una fatica bestia a levare la corda) questo però preclude la leva a filo che soprattutto in montagna è comoda per risparmiar peso.

Io come primo kit di rinvii ho preso un Camp con fettuccia in Dynema e moschettoni keylock a 75 € x 10 pezzi. In pratica questi: http://www.decontecno.it/schedaprodotto.asp?prod=1836 (ora sono a 80 €, io li ho presi l'anno scorso). Io sono agli inizi e per adesso mi ci trovo benone.

Se decidi di prendere il moschettone con leva a filo dove rinvii la corda prendi Black Diamond e basta. Tutto il resto (kong in primis) più o meno è una "batteria". Idem i Wild Country che costano un patrimonio ma non così comodi come i BD. Visto poi che i rinvii non li si cambia così di frequente spendi qualche euro in più ;-)
Ciao!
a.

Se decidi di prendere il moschettone con leva a filo dove rinvii la corda prendi Black Diamond e basta. Tutto il resto (kong in primis) più o meno è una "batteria". Idem i Wild Country che costano un patrimonio ma non così comodi come i BD. Visto poi che i rinvii non li si cambia così di frequente spendi qualche euro in più ;-)
Ciao!
a.
concordo, anche dmm è ottima ma costa un patrimonio pure lei.
altrimenti andare sul super classico (no filo): petzl spirit, io li ho trovati a 13 euri che è un prezzo ottimo.
ciao
\f

Io ho preso 2 anni fa quelli della CAMP (a barra) da Decathlon. Mi ci trovo bene ma devo dire che un mio amico ne ha un set della SALEWA (sempre a barra) presi in offerta da Sportler e la molla di ritorno della leva mi sembrava più "docile". Insomma quando sei appeso e non vedi l'ora di rinviare...è meglio che il moschettone si apra facilemente/velocemente! :D
Per il fattore sicurezza rispondono tutti alla normativa...vai tranquillo.