Arrampicata - Scelta rinvii

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Ciao,
sto iniziando ad arrampicare e inizio ad andare da primo sul facile.
vorei attrezzarmi un po ma non sono molto esperto in materia.
Ad esempio si discute molto di corde ma di rinvii molto poco.
ci sono criteri di scelta da seguire o sono più o meno tutti uguali, soprattutto in termini di sicurezza?
Per ora ho un paio di camp presi da decathlon per fare un po di ghiacciaio in skialp.
http://www.decathlon.it/IT/steelkar-set-68632835/

Mah, ho l'impressione che ormai sia un po tutto china made.
Supponendo di restare su marche conosciute (petzl, camp, kong, ecc.)
quello che mi chiedo è se ci sono parametri di scelta.
che so, materiale e forma dei moschettoni (ad esempio la tenuta 22 kn), materiale fettuccia (nylon o dyneema, ), ecc.
Cosa guardare al momento dell'acquisto ecc.

io ho iniziato da qualche mese ad arrampicare e ho preso una decina si rinvii della camp da 10 euro l'uno...me li hanno consigliati e mi ci trovo bene...
per la corda sono andato su una Edelweiss da 10 mm...80 euro scontata...
al dechatlon a parte materiale della camp che ho visto anch'io delle altre marche non azzarderei a prendere null'altro!

certo cambia anche la lunghezza della fettuccia,la forma del mosch. incide sia sulla facilità di passaggio della corda, sia sulla sicurezza, ma dovresti farti accompagnare in negozio da un amico con discreta esperienza!Fa differenza anche se li usi solo in falesia o anche in vie di montagna!!!
Dieci euri al pezzo mi pare il minimo!

.

I rinvii si possono dividere in rinvii destinati ad un uso in montagna (dove è molto importante il fattore peso), e i rinvii destinati alla falesia. Ovviamente, molti possono essere gli ibridi.

La leva a filo fa risparmiare peso ed è ugualmente (se non più..) sicura.
La leva che va al chiodo-spit, è preferibile con la chiusura senza dente (e quindi non a filo..), soprattutto per qunado si va in falesia.