ma che cos'è l'AFD

maovic

New member
Ciao raga, qualcuno sa dirmi cos'è 'sto bene/maledetto afd?
In questi giorni fra navigare in rete, opinioni dei forumisti e cazzate di negozianti a riguardo compatibilità fra scarponi e attacchi di vario genere (freeride, discesa e skialp) mi resta una gran confusione.
Ricapitolando mi sembrava di aver capito che uno scarpone da skialp non va in un attacco da discesa per 2 motivi: 1.la suola in gomma fa resistenza (grip) all'uscita laterale anteriore, tant'è che ci sono modelli con suola mista (mezza vibram per camminare e mezza plastica per scivolare dall'attacco); 2. altezza del puntale dello scarpone diverso, tant'è che alcuni attacchi hanno il puntale regolabile in altezza.
A questo punto mi sorge il dubbio sull'AFD, caratteristica tecnica che marker dichiara anche su attacchi che non hanno la possibilità d'uso per la salita, nei miei m14 addirittura c'è "stainless steal afd". Questo benedetto AFD, per quanto ne ho capito mi sembra serva appunto per poter usare scarponi con suola tutta in gomma. Ripeto che mi sembra perché a questo punto non ne capisco più una cippa, soprattutto visto che ogni negoziante la racconta a modo suo, mi è anche stata fatta una distinzione fra attacchi da discesa, skialp e freeride ed io sinceramente non saprei cosa catalogare skiapl e cosa freeride.

Ricapitolando mi sembrava di aver capito che uno scarpone da skialp non va in un attacco da discesa per 2 motivi: 1.la suola in gomma fa resistenza (grip) all'uscita laterale anteriore, tant'è che ci sono modelli con suola mista (mezza vibram per camminare e mezza plastica per scivolare dall'attacco); 2. altezza del puntale dello scarpone diverso, tant'è che alcuni attacchi hanno il puntale regolabile in altezza.

L'afd è appunto quello che risolve il primo motivo

vedi http://www.wildsnow.com/backcountry-ski-museum/fritschi-freeride-plus/fritschi-freeride-plus-inside.html

vedi ultima foto.

ps: afd=anti friction device

se lo puoi alzare e abbassare si, se è fisso no, lo scarpone con la suola all'insù non tocca (in punta appunto :D)

Bohhhh! Scusa, magari sarò un po' tordo, ma ancora non ho capito una cosa, LA SUOLA ALL'INSù NON TOCCA IN PUNTA cosa vuol dire che manca il contatto fra suola e attacco o il problema sta nell'incastro fra puntale e "spigolo di plastica" dello scarpone?

.

Bohhhh! Scusa, magari sarò un po' tordo, ma ancora non ho capito una cosa, LA SUOLA ALL'INSù NON TOCCA IN PUNTA cosa vuol dire che manca il contatto fra suola e attacco o il problema sta nell'incastro fra puntale e "spigolo di plastica" dello scarpone?

non sono un tecnico ma direi la seconda che hai detto. lo spigolo dello scarpone si incastra male nel puntale (l'aletta in punta che si in incastra negli scarponi skialp è più corta e all'insù risp a quelli da pista)

non sono un tecnico ma direi la seconda che hai detto. lo spigolo dello scarpone si incastra male nel puntale (l'aletta in punta che si in incastra negli scarponi skialp è più corta e all'insù risp a quelli da pista)

OK. scusa per l'insistenza. Mi serviva per capire su che eventuali boot orientarmi per l'acquisto.

Dal che desumo che qualsiasi boot io usi se, con l'altezza del puntale non da problemi, in presenza di afd, qualsiasi problema/inconpatiblità sicurezza è superato. Oppure no?

Per me l'unica cosa che conta è se è OMOLOGATO per quel tipo di scarponi e/o viceversa, altrimenti chi ti garantisce uno sgancio decente?
Poi che funzioni... io sono stato sul sicuro e con i miei Axon uso attachi Alpine Touring o Dynafit tanto per stare sul sicuro.