Info Gore-tex

loi

New member
Buonasera a tutti. ho bisogno un aiuto per l'acquisto di un guscio . qualcuno mi sa dire la differenza tra Goretex Proshell e Goretex Performanceshell?
Il livello di impermeabilita' e' uguale? perche' il primo e' sempre piu' costoso . Sarei interessato anche al discorso Recco ma ho visto che l' unica giacca in Proshell con il rilevatore e' una Bailo Evenki 47 che costa un patrimonio. Sara' valida ? Mi date delle alternative . Grazie e ciao a tutti

Ciao loi, anch'io volevo una giacca che avesse il sist. RECCO, ma alla fine è stato un benefit a cui ho rinunciato a favore di un completo super scontato.

Lasciate perdere il RECCO,prendetevi una giacca che costa meno e un'ARVA,così nel caso vi ritrovano...

E informatevi se nel caso chi vi verrebbe a cercare è attrezzato per la ricerca RECCO...,se lo sa usare e in quanto vi troverebbe,se vi troverebbe...e già che ci siete chiedetegli se vi consiglia l'ARVA o il RECCO....

.

proshell è leggermente più impermeabile, ma è una differenza della quale puoi accorgerti solo in condizioni veramente estreme.
La piastrina recco serve veramente a poco.... se sei sepolto e non hai un arva acceso le probabilità di estrarti vivo dalla valanga sono molto remote. In ogni caso la funzione della piastrina recco è egregiamente svolta dalla simcard del tuo cellulare (non sto scherzando).

Si ragazzi, la storia del RECCO è un po' una bufala, credo non sia mai stato salvato nessuno sotterrato grazie al RECCO, al massimo si sono salvati grazie a loro stessi!

http://www.gore-tex.it/remote/Satel...09748&p=1179537209744&pagename=SessionWrapper

il pro shell è un laminato 3 strati

Gore-Tex Pro Shell 3-Layer
This, the newest membrane from Gore-Tex®, uses a woven liner to reduce weight and bulk, enhance moisture vapour transportation, and improve tear resistance whilst maintaining durable waterproofness. The ultimate fabric used for storm protection in terms of moisture transportation, weight and durability.

Technical Specification:
Waterproofness: min. 28,000mm (ISO811) according to ”Guaranteed to Keep You Dry”
Breathability: Very High (down to 4 RET- ISO11092)
Windproofness: 100%

il performance shell è un 2 strati più leggero

Gore-Tex® Performance Shell 2-Layer
A soft, light Gore-Tex® fabric suitable for a wide range of activities including skiing and snowboarding. Protected by a non-laminated lining of the garment, a Gore-Tex® membrane is laminated to the outer fabric providing supple, lightweight weather protection that is highly breathable, very supple and quieter than a 3-layer.

Technical Specification:
Waterproofness: min. 28,000mm (ISO811) according to ”Guaranteed to Keep You Dry”
Breathability: Excellent (down to 9 RET- ISO11092)
Windproofness: 100%

proshell è leggermente più impermeabile, ma è una differenza della quale puoi accorgerti solo in condizioni veramente estreme.
La piastrina recco serve veramente a poco.... se sei sepolto e non hai un arva acceso le probabilità di estrarti vivo dalla valanga sono molto remote. In ogni caso la funzione della piastrina recco è egregiamente svolta dalla simcard del tuo cellulare (non sto scherzando).
esatto! si narra che in una dimostrazione delle potenzialità del dispositivo di ricerca recco sia stato ritrovato un cellulare perso sotto la neve proprio grazie all'apparecchio di ricerca recco :D
e comunque per venir cercati in questo modo devono per forza arrivare i soccorsi e quindi passano molti minuti importanti per la sopravvivenza...
quindi ARVA E TESTA!

messa così sembra che il performance sia meglio... stessa resistenza all'acqua, migliore trapirazione. In realtà il pro regge un po' di più all'acqua a catinelle, dura di più nel tempo, ma traspira un po' meno

confermo la bontà del Gore-Tex ProShell... ho un guscio TheNorthFace in questo materiale e l'ho trovato ottimo sia per sciarci (con solo un micro-pile sotto) settimana scorsa allo Stelvio (temperature 0°C - 5°C) senza sudare e sia per camminarci, sotto qualche goccia di pioggia ieri mattina.

chiaramente è stato esagerato salire allo stelvio con un ProShell perchè un wind-stopper con un buon pile sotto sarebbe stato più che sufficiente, ma volevo collaudare il guscio che ho comprato quest'estate! :D

Bella REcupero Cadaveri COngelati :DDD
Comunque RECCO sarebbe stato un benefit aggiuntivo ma non indispensabile della giacca. Il discorso è questo: compro un prodotto nuovo e se posso ci metto tutti gli optional, però se il prodotto che preferisco non ha questo optional non importa perchè non è determinante nella mia scelta es: io acquisto un fuoristrada e se ha gli specchi retrovisori termici, scelgo il modello che li ha; ma se solamente le berline avessero gli specchi termici non cambierei tipologia di auto per uno specchio termico!!!
2° cosa: per sciare in pista recco o non recco non cambia nulla (per questo vi ho rinunciato senza problemi) ma se sciassi off mi prenderei un ARVA più sonda e pala e almeno un socio. Ovvio che se scio solo in pista mica spendo 250 euri per l'arva!

Scelta Giacca

Ok ragazi ho capito che il Recco non e' un granche', pero' aiutatemi a scegliere un proshell che vada bene per un po' tutte le mie attivita': ski-alp,sci , treking, e un po' tutte le attivita' della montagna. Sarei improntato su Marmot Exum o una tra le varie North Face, Arcteryx , e tutte le note marche del settore . ho visto e provato anche una Millet K expert Evo che non mi sembrava male a parte le 400 euro di costo ma aveva un bel bavero alto che copriva fin quasi sopra il naso . mi consigliate e se eventualmente qualcuno ha qualche proposta da farmi su una giacca che non gli va bene di taglia ne possiamo parlare . Spero in un vostro aiuto. Ciao