Collegamenti ferroviari in trentino

Andypipeline

New member
Senza scendere nei particolari su tempi di realizzo ,segnalo quanto letto oggi sul "Trentino" .
Verranno realizzati alcuni nuovi tratti ferroviari . Di particolare interesse per chi proviene dal veneto sarà il collegamento Borgo valsugana - Cavalese - Soraga . Tempo di percorrenza stimato Borgo -Soraga 19 minuti , Borgo - Cavalese 11 .

Borgo Valsugana-Cavalese-Soraga in 19 minuti????? Ma cosa fanno un teletrasportatore ?
Oramai alle sparate dei trentini non ci credo più, tra nuovi impianti, faraonici collegamenti funiviari, minimetro di cui parlano da anni e adesso questo collegamento (che se è quello di cui avevo letto mesi fa si chiamerebbe "metroland") non sanno più cosa inventarsi. Progetti che poi restano tutti puntualmente sulla carta, e qualora provassero a realizzarli (dopo secoli) incontrano problemi, blocchi e stravolgimenti totali...

I fondi sono stanziati ,da Borgo a Cavalese viene un tunnel . Se guardi su una mappa in linea d'aria sono molto vicini . Magari 19 minuti son un po ottimistici ,ma arrivassero anche a 30 minuti per far Borgo -Soraga ? Non sarebbe comunque da sputarci ,sai quanto ci vuole in auto ? un ora e mezza ,se non c'è traffico ,non nevica ,non trovi camion ecc ecc .. fidati che a Borgo ci son nato ,cresciuto e ci vado ogni settimana .

Si si, Borgo-Soraga in 30 min. sarebbe un bel traguardo, ma perdonami, ormai i trentini mi/ci hanno abituato a spararle grosse e a non far niente. Esempi: Pejo 3000 (cantieri iniziati nel 2005, stoppati e ancora fermi), Panarotta (la provincia ha stanziato i soldi dopo tanto parlare ma i privati ancora tentennano), San Martino-Rolle (prima il funifor quasi approvato dopo secoli di tiramolla, poi bocciato e ora questa fantasmagorica funicolare da 18 milioni ), metropolitana Fiemme Fassa di cui si parla da anni e sono pronto a scommettere che nel 2013 staremo ancora aspettandola, collegamento Pinzolo-Campiglio (dopo 30 anni e una miriade di ricorsi i lavori erano finalmente partiti e ora sono di nuovo fermi a causa di altri ricorsi). Questo solo per fare qualche esempio.. Ormai ai faraonici progetti trentini io non credo più...

Si si, Borgo-Soraga in 30 min. sarebbe un bel traguardo, ma perdonami, ormai i trentini mi/ci hanno abituato a spararle grosse e a non far niente. Esempi: Pejo 3000 (cantieri iniziati nel 2005, stoppati e ancora fermi), Panarotta (la provincia ha stanziato i soldi dopo tanto parlare ma i privati ancora tentennano), San Martino-Rolle (prima il funifor quasi approvato dopo secoli di tiramolla, poi bocciato e ora questa fantasmagorica funicolare da 18 milioni ), metropolitana Fiemme Fassa di cui si parla da anni e sono pronto a scommettere che nel 2013 staremo ancora aspettandola, collegamento Pinzolo-Campiglio (dopo 30 anni e una miriade di ricorsi i lavori erano finalmente partiti e ora sono di nuovo fermi a causa di altri ricorsi). Questo solo per fare qualche esempio.. Ormai ai faraonici progetti trentini io non credo più...

Infatti mi chiedevo, nei giorni scorsi, che fine avesse fatto la funivia a Pejo 3000...

.

mi sembra che per pinzolo son ripartiti alla grande anche. han fatto degli ottimi collegamenti viari in val di fassa. il tunnel a mezzolombardo..
la cabinovia ponte di legno passo tonale (trentino?)
bo sinceramente non me ne intendo però mi sembra che qualcosa han fatto

Guarda ,io ho riportato una notizia di cui si parla in questi giorni da noi visto che pensavo potesse essere di interesse per gli sciatori del veneto .
Comunque per genialate anche Galan & Co. son dei fenomeni ... Esempio la proposta di far la superstrada della valsugana a pagamento nel tratto San nazzaro -Bassano .

Praticamente da dove la statale passa di competenza regione Veneto
Il problema non è farla o meno a pagamento ,il problema è che sarà data in gestione ad un gruppo di privati che ( fino ad ora ) non hanno assolutamente detto di volerci far lavori ( allargamento e migliorie ) ma solo di mettere il pedaggio.

mah, a me sembra una stronzata gigantesca.
comunque, sul "Trentino", hai detto?
su Internet non trovo nulla, riesci a postare l'articolo o dare indicazioni più precise?
grazie

Comunque gli altri esempi di cantieri in sospeso non hanno molto in comune . Un discorso è stanziare soldi ( e permessi ) per costruire qualcosa da cui trarranno vantaggio solo impiantisti ,un altro è potenziare e migliorare una rete ferroviaria di trasporto pubblico da cui potranno trarre vantaggio in molti . Basti pensare al solo fatto di collegare insieme Val di Fassa / Fiemme e Valsugana ( e anche il primiero tramite altra tratta ) . Si aprirebbero molte possibilità di lavoro potendo risiedere da una parte e lavorare da un altra . ( Es: vivo a Borgo e vado a far il cameriere a Moena senza dover prendere casa in affitto li )