Udite! Udite! A Vicenza no problem per boot skialp su attacchi alpini

maovic

New member
Ciao raga, ieri pomeriggio libero ho fatto un giro per vedere se qui a Vicenza si trovano scarponi da freeride con suole per attacchi da discesa.
In un negozio abbastanza rinomato, dopo aver chiesto se tengono il prodotto, il commesso mi dice ceh li ne hanno e mi accompagna allo scaffale. Li però io vedo solo scarponi da scialpinismo. A quel punto io chiedo questo è stato il dialogo:
io: Scusa, ma questi sono da skialp.
commesso: Si certo.
io: Ma io ti avevo chiesto compatibili per attacchi da discesa.
commesso: E' appunto, lo sono.
io: ma come? Sarebbe un po' pericoloso
commesso: No vai tranquillo, basta solo regolarli bene.
io: ma come? la suola in gomma potrebbe ostacolare l'uscita laterale del puntale.
commesso: no guarda, è solo una questione di regolarli bene.
io: non capisco, ho letto sull'argometo e mi pareva di aver capito che...
commesso: (con l'aria del qui è così): guarda ti ripeto e ti garantisco che se li regoli bene (gli attacchi) vanno benissimo.

A quel punto ho ringraziato, salutato e buona notte

Da vari post, tra cui uno iniziato da me settimana scorsa, mi pare di aver capito che un boot skialp su attacco da discesa ha 2 problemi:
1. la suola in gomma potrebbe pregiudicare l'uscita laterale dal puntale semplicemente perché la gomma ha più grip della plastica di un boot da discesa.
2. la punta di un boot skialp ha un'altezza diversa di un boot da discesa, tant'è che in commercio ci sono alcuni modelli di attacchi a cui si può regolare l'altezza del puntale per permettere di poter utilizzare ambedue i tipi di scarponi in piena sicurezza.

Questo è quanto io ho capito. Qualcuno mi sa dire se ho capito giusto o sbagliato?

Ciao io non curo mai tanto gli aspetti tecnici sono un pò ignorante in tal senso però ho fatto più di una stagione con i miei garmont adrenaline i seth e attacchi da discesa,non ho mai avuto problemi, anche correndo forte!non credo si possa prendere come certezza assoluta ma non ho mai sentito sensazioni di pericolo e quando mi sbaravo(spesso) si sono sempre staccati al momento giusto, ne presto ne tardi!
Ripeto è solo la mia esperienza e quindi prendila con il beneficio di inventario!!!
good powder :)

magari il negoziante pensava appunto che tu avessi un paio di attacchi col puntale regolabile e intendeva regolare quello non gli scarponi

hai provato a cercare lo Scarpa Hurricane? è abb vicino a quello che cerchi secondo me, a meno che tu non voglia anche lo sblocco per camminare che questo non ha

magari il negoziante pensava appunto che tu avessi un paio di attacchi col puntale regolabile e intendeva regolare quello non gli scarponi

hai provato a cercare lo Scarpa Hurricane? è abb vicino a quello che cerchi secondo me, a meno che tu non voglia anche lo sblocco per camminare che questo non ha

Guarda... Se lui pensa che io ho attacchi regolabili non lo so, comunque non me l'ha chiesto.
Quello che però a me interessa capire è se le due tipologie sono compatibili senza rischi rilevanti o no.
Nanaccio per esempio scrive che lui non ha mai avuto problemi con il mix.

Guarda... Se lui pensa che io ho attacchi regolabili non lo so, comunque non me l'ha chiesto.
Quello che però a me interessa capire è se le due tipologie sono compatibili senza rischi rilevanti o no.
Nanaccio per esempio scrive che lui non ha mai avuto problemi con il mix.

Scusate forse ho detto una cagata sull'affermazione di Nanaccio, lui usa Adrenalin che mi pare di ricordare che sia iso alpine e non iso touring.
A proposito Nanaccio dove li hai trovati? Qui in zona nostra o altrove?

Ecco che evidenziare alcuni particolari per alcuni scarponi in alcune occasioni è secondo me un'ottima cosa...

Su a valli prima dell'incendio ora penso che si sia trsf a schio ma se vuoi chiedo a garmont dove li trovi ancora!la suola è in vibram comunque!

mah, in teoria non è il massimo della sicurezza, come dici te la gomma fa piu attrito della suola in plastica e la punta dello scarpone all'insù si "incastra male" nel puntale (che tra parentesi può funzionare se c'è la possibilità di alzarlo ma se è anche dotato di afd, se no alzarlo e basta non so se cmq serva :think:). quindi la capacità di sgancio è abbastanza compromessa. Poi in pratica, ad es. appunto il Nanaccio, c'è chi li ha usati cosi senza pobbblems quindi dipende da te, dai rischi che ti vuoi pigliare, da quante ginocchia di riserva hai :D

La sicurezza assoluta non l'avrai male ... diciamo che alcuni scarponi da ski alp entrano in alcuni attacchi da discesa... questo non vuole dire che siano sicuri ... il problema è lo sgancio... l'attrito determinato dalla suola più alta ed in gomma può rendere più difficoltoso lo sgancio... magari il 90 % delle volte non ci sono problemi .. ma basta il 10 % ...

Altri scarponi da ski alp invece proprio non entrano in attacchi da discesa soprattutto sugli attacci da discesa che lasciano lo scarpone molto aderente allo sci ... tipo gli attacchi Salmon lasciano più gioco... i Jester molto meno e Tyrolia nullo ...

Cmq il negoziante è un demente a dirti quelle cose con quella tranquillità... cioè ammesso che effettivamente alcuni scarponi si possano usare anche con attacchi da discesa , io non mi assumerei mai la responsabilità addirittura di consigliarne l'uso nel corso della vendita....

Comunque ho scritto a scarpa chiedendo lumi, se mi rispondono vi sarò sapere anche cosa dice il produttore.

Scarpa penso sia l'unica azienda che fa un modello (mi sembra l'Hurricane) che ha una suola compatibile con tutti i tipi di attacco (escluso Dynafit) ...

modifico :

il modello è Scarpa Typhoon :

http://www.powdermob.com/Scarpa/TyphoonR.html

rispetta contemporaneamente le norme ISO Alpine e UNI, e pertanto è utilizzabile indifferentemente con attacchi da discesa, da scialpinismo o freeride

Su a valli prima dell'incendio ora penso che si sia trsf a schio ma se vuoi chiedo a garmont dove li trovi ancora!la suola è in vibram comunque!

Guarda era giusto per sapere, se dovessi comprarne un paio adesso brancolerei nel buio sia su marca che modello. Era per capire se si può provare qualcosa per cominciare a capire come calzano senza fare "mille" chilometri. Fin'ora la mia ricerca su modelli freeride a Vicenza città e Alte Ceccato ha dato risultato zero: nessuno dei 3 negozi visitati ieri aveva in casa qualcosa. Il negozio ad Alte mi ha detto che gli arriverà un Nordica ed un Rossignol prossimamente.