Consiglio acquisto Sci/Scarponi

Yoda

New member
Ciao a tutti, la stagione invernale si avvicina, cercavo un consiglio sull attrezzatura per quanto riguarda prima di tutto Sci e scarponi, per molti anni ho praticato agonismo con l attrezzatura WC della federazione, ora non praticando piu a livello agonistico, mi sembra uno spreco ricomprare un attrezzatura di quel livello, oltretutto visto i costi e la mancanza di incentivi dati soltanto dalla federazione sci.

Dunque vi pongo il mio quesito, sono alto 1,80m e peso 72 kg, innanzi tutto il modello che volevo scegliere era un modello da Speciale, e cerco consiglio per quanto riguarda la marca e il modello (Atomic, Fisher, Volki, Rossignol ecc.)

Per quanto riguarda gli scarponi, lascio a voi ogni tipo di consiglio

Grazie mille a chiunque interverrà.
Y.

prova a guardare la prova di renn sui modelli 2010, ci sono dei SL cattivi e incazzati su cui potresti puntare........

Ovviamente leggendo che vieni dall'agonismo e visto lo sci che vuoi acquisare immagino che il tuo livello di sciata sia ottimale.......!
E come tu immagini questo tipo di sci richiedono anche una buona "tenuta fisica"

Come marche ti posso consigliare atomic e head, mentre fisher forse leggermente piu duri mentre rossignol più facili e intuitivi.
Comunque si equvalgono abbastanza tutti se prendi il modello top di gamma di queste case!!!!

Ciao.

Diavolo, mi stupisci un po' con la tua richiesta, e forse hai spaventato un po' tutti.

Come faccio io, che non ho mai fatto una gara seria in vita mia a dare un consiglio ad uno con il tuo curriculum? Sarebbe come se mi mettessi a dare consigli a Peter Fill o a Manfred Moelg.

Che dirti? Per gli sci, dai un'occhiata alle recensioni dei modelli 09/10 in evidenza in questa parte del forum, ce ne sono anche sulle ultime novità SL negozio, tenendo presente però che le impressioni che può avere uno sciatore "normale" possono essere assolutamente differenti da quelle che può avere uno con la tua preparazione fisica e tecnica. Quindi, magari un modello che a me può essere sembrato duro e difficile, per te che sei abituato agli sci wc, può sembrare fin troppo morbido e poco performante.

Sugli scarponi, invece, non ti posso dire niente che tu non sappia già, cioé che sono i tuoi piedi a doverli scegliere, anche se ritengo tu debba prenderne un paio top, altrimenti ti sembrerebbero sempre pantofole.

Ovviamente leggendo che vieni dall'agonismo e visto lo sci che vuoi acquisare immagino che il tuo livello di sciata sia ottimale.......!
E come tu immagini questo tipo di sci richiedono anche una buona "tenuta fisica"

Come marche ti posso consigliare atomic e head, mentre fisher forse leggermente piu duri mentre rossignol più facili e intuitivi.
Comunque si equvalgono abbastanza tutti se prendi il modello top di gamma di queste case!!!!

Esattamente, avevo notato in negozio l Atomic SL 12 08/09 i fischer RC4 e qualche rossignol molto buono... e qualche WC usato (il chè mi tenta vista la confidenza e l affidabilita presa negli anni di gare...mah)
Per quanto riguarda la lunghezza degli SL anche li devo decidere...

Ciao.

Diavolo, mi stupisci un po' con la tua richiesta, e forse hai spaventato un po' tutti.

Come faccio io, che non ho mai fatto una gara seria in vita mia a dare un consiglio ad uno con il tuo curriculum? Sarebbe come se mi mettessi a dare consigli a Peter Fill o a Manfred Moelg.

Che dirti? Per gli sci, dai un'occhiata alle recensioni dei modelli 09/10 in evidenza in questa parte del forum, ce ne sono anche sulle ultime novità SL negozio, tenendo presente però che le impressioni che può avere uno sciatore "normale" possono essere assolutamente differenti da quelle che può avere uno con la tua preparazione fisica e tecnica. Quindi, magari un modello che a me può essere sembrato duro e difficile, per te che sei abituato agli sci wc, può sembrare fin troppo morbido e poco performante.

Sugli scarponi, invece, non ti posso dire niente che tu non sappia già, cioé che sono i tuoi piedi a doverli scegliere, anche se ritengo tu debba prenderne un paio top, altrimenti ti sembrerebbero sempre pantofole.

Capisco benissimo :D, il fatto è che è da circa 2 anni che non pratico piu agonismo, e l anno trascorso non ho toccato la neve, e non avendo la possibilità di provare più tipi di sci, mi affidavo alle vostre impressioni su i modelli nuovi e della stagione passata che non conosco (o meglio, non conosco dal punto di vista di test/impressioni su pista)