Atomic Gs12 x 270euro

MattN

New member
Primo post in questo bel forum! Ciao a tutti!
Le mie misure: 183cm x 72 kg
Scio abbastanza bene, diciamo a metà tra argento avanzato e oro base guardando l'amsao.
Di solito uso sci da speciale, attualmente ho i Fischer RC4 Worldcup SL serie T dell'anno sorso (quelli bucati).
Quest'anno però volevo prendermi qualcosa per fare un po' di gigante. Ho trovato un paio di GS12 dell'anno scorso da 170 cm messi benissimo a 270 euro.
Sono cortini per me ma dato che di sci da gigante non sono un esperto vorrei chiedere a qualcuno che magari li ha se pensa che possano andare.
Preciso che non mi interessa fare curvoni ai 130, voglio solo orientarmi un po' più sul gigante.
Grazie mille x i consigli!

Non vanno bene.

Sono troppo corti per te, ti ci vorrebbero da 180cm.

Io li ho avuti (quelli della stagione 06-07 che erano un pelo diversi a dire il vero) e devo dare ragione a Subconscious uno sci del genere andrebbe preso almeno secondo me non più corto di qualche cm rispetto alla tua altezza 5/6 al massimo se proprio li vuoi proprio corti

Ultima modifica:
Primo post in questo bel forum! Ciao a tutti!
Le mie misure: 183cm x 72 kg
Scio abbastanza bene, diciamo a metà tra argento avanzato e oro base guardando l'amsao.
Di solito uso sci da speciale, attualmente ho i Fischer RC4 Worldcup SL serie T dell'anno sorso (quelli bucati).
Quest'anno però volevo prendermi qualcosa per fare un po' di gigante. Ho trovato un paio di GS12 dell'anno scorso da 170 cm messi benissimo a 270 euro.
Sono cortini per me ma dato che di sci da gigante non sono un esperto vorrei chiedere a qualcuno che magari li ha se pensa che possano andare.
Preciso che non mi interessa fare curvoni ai 130, voglio solo orientarmi un po' più sul gigante.
Grazie mille x i consigli!

ciao MattN, a mio parere è piuttosto inutile comprare un gs12 da 170 per te, soprattutto se andresti ad affiancarlo ad un SL "gara"...
personalmente ho qualche dubbio anche sull'utilizzo di un SL da gara vero (come il Fischer che hai menzionato tu) da parte di uno sciatore tecnicamente "perfettibile", come tu hai detto di essere.
ci tengo a dirlo soprattutto perchè se ti sei auto-classificato e questo mi fa pensare che non abbia preso più di tante lezioni ultimamente... :wath

non so te, ma io non ho fatto scuola guida con un Porsche, per fortuna...

per uno sciatore al tuo livello credo che un Allround top level, piuttosto che un Race Carver o un Front Racer siano sci più che adatti e sufficientemente prestazionali. :think:

Cercare le "sensazioni da gigante" con uno sci di 13 cm più corto di te, è una cosa che non sta nè in cielo, nè in terra... se proprio vuoi un compromesso, e procedere per gradi, dovresti partire come minimo da 175 cm.

.

ciao MattN, a mio parere è piuttosto inutile comprare un gs12 da 170 per te, soprattutto se andresti ad affiancarlo ad un SL "gara"...
personalmente ho qualche dubbio anche sull'utilizzo di un SL da gara vero (come il Fischer che hai menzionato tu) da parte di uno sciatore tecnicamente "perfettibile", come tu hai detto di essere.
ci tengo a dirlo soprattutto perchè se ti sei auto-classificato e questo mi fa pensare che non abbia preso più di tante lezioni ultimamente... :wath

non so te, ma io non ho fatto scuola guida con un Porsche, per fortuna...

per uno sciatore al tuo livello credo che un Allround top level, piuttosto che un Race Carver o un Front Racer siano sci più che adatti e sufficientemente prestazionali. :think:

Per quanto riguarda gli SL da gara sinceramente mi ci trovo molto bene, li ho provati allo skitest e mi ci sono trovato benissimo quindi li ho presi, mi piacciono molto gli sci nervosetti e mi ci diverto. Per quello mi piace lo speciale, mi diverto con sci molto "reattivi"... prima avevo i P50 sempre da speciale che sul ghiaccio vibravano come un martello pneumatico... ma mi piaceva un sacco :D

Per l'auto classificazione...beh ho letto le regole del forum per chiedere consigli...c'era scritto di guardare i video amsao e dire in che livello ti sembra di sciare...ho fatto così.
L'ultimo corso che ho fatto sarà stato 5-6 anni fa e mi ha classificato argento avanzato, ma poi ho continuato a migliorare.

Cmq per il gigante ogni tanto prendo su i Racetiger GS del 2006 di mio papà, mi ci trovo bene però sono quasi troppo "comfortevoli", e cmq non ne ho trovati più in giro... e quelli degli ultimi anni li fanno morbidissimi mi pare.
Chiedevo perchè quello che mi venderebbe gli Atimc è alto 190 mq dice che li sente stabili (ovvio che direbbe tutto per venderli cmq...)

Aggiornamento: forse ho trovato un paio di GS12 da 175...

Mio parere:

1)Un gs per fare campo libero è inutile e nemmeno ti diverti (sopratutto arrivando da uno SL) perchè dovresti sciare solo su una bella pista super battuta altrimenti ti stanchi come una bestia (se hai intenzione di fare gare beh! si apre un altro discorso)

2) Se vuoi avvivinarti al gigante proverei un bel RC della Fischer da 175cm e (vedrai che bei curvoni e che divertimento!!).Sono eccezionali super-tecnici e per un argento avanzato ne hai da vendere

3) Se proprio vuoi il gigante cerca di provarli in uno dei vari ski test che fanno altrimenti rischi di comprare uno sci che magari non fa per te.

Io ho sciato una giornata in campo libero con un Salomon GS da gara.Sci eccezionale percarità ma è' stato uno strazio.Zero divertimento e tanta fatica.

In campo libero non merita.Credimi!!

Mio parere:

1)Un gs per fare campo libero è inutile e nemmeno ti diverti (sopratutto arrivando da uno SL) perchè dovresti sciare solo su una bella pista super battuta altrimenti ti stanchi come una bestia (se hai intenzione di fare gare beh! si apre un altro discorso)

2) Se vuoi avvivinarti al gigante proverei un bel RC della Fischer da 175cm e (vedrai che bei curvoni e che divertimento!!).Sono eccezionali super-tecnici e per un argento avanzato ne hai da vendere

3) Se proprio vuoi il gigante cerca di provarli in uno dei vari ski test che fanno altrimenti rischi di comprare uno sci che magari non fa per te.

Io ho sciato una giornata in campo libero con un Salomon GS da gara.Sci eccezionale percarità ma è' stato uno strazio.Zero divertimento e tanta fatica.

In campo libero non merita.Credimi!!

de gustibus, Barbara, de gustibus...

Infatti l'idea era provare un Fischer allo skitest, poi mi sono saltati fuori sti Atomic e visto che il prezzo mi sembra conveniente per come son messi, anche se son corti chiedevo a chi li ha provati se potevano andare...

Visto che per lo più faccio slalom credo che non comprerò niente e farò qualche giornata dedicata al gigante con sci da skitest....

Grazie mille x i consligli!
Ciao!