la classifica secondo voi dei comprensori da non perdere dopo le dolomiti

poline

New member
Ciao Ragazzi,
come da titolo vi chiedo secondo voi cosa uno sciatore deve assolutamente vedere oltre le dolomiti, non chiedo mille commenti ma una breve lista personale con i pro e contro fondamentali in rapportoi alle dolomiti.
vediamo che ne esce :D vi và?
p.s metterò anche un annuncio per le località straniere.....

Guarda, le Dolomiti se si considerano alcuni parametri come:

-qualità di vitto e alloggio, e prezzi

-battitura e spianatura delle piste

vincono ogni confronto.

Se però, per te la settimana bianca è prima di tutto sci, e poi eventualmente vacanza, e alle "autostrade" (intese come pistoni larghi, perfettamente spianati, ben battute) preferisci sciare su pendii più naturali, allora:

La Thuile (Espace San Bernardo): piste molto tecniche e lunghe, per me superiori a quelle della Val Gardena, purtroppo molto esposto agli eventi atmosferici (quando tira vento è una esperienza che potresti non dimenticare facilmente)

Sestriere (Via Lattea): altro posto con piste tecniche, ma comprensorio gestito molto male, e nell'ottica di "spremere" più che "far godere"

Valtournenche/Cervinia: piste lunghe e larghe (quelle di Cervinia sono però piuttosto facili, ma lo salva il Ventina, e la vista sul Cervino)

Non sono stato a Bormio e a Livigno, che a detta di molti meritano....

Anche il Monterosa Ski merita, ma non lo conosco bene.

Di dove sei te, e andresti solo in settimana bianca, in weekend o in giornata?

Sono di Lucca (toscana), la scelta è per la settimana bianca con gli amici (una quindicina), l'anno scorso eravamo a campitello di fassa, ma quest'anno io vorrei vedere nuovi posti, ma qualcuno dei miei amici dice "o dolomiti o nulla" e la cosa mi sembra un pò assurda, allora come sempre chiedo qua parere a chi come te drey ha moooooolto più esperienza di noi, per la sciata giornaliera noi abbiamo abetone o cimone vicini...

.

Beh, premesso che ciascuno è libero di pensarla come vuole, mi sembra effettivamente sciocco dire "Dolomiti o nulla", proprio per come la pensi tu, poline, se non altro per poter sentenziare con cognizione di causa.

Concordo pienamente con Drey quando scrive che Vialattea è gestita maluccio, anche perchè, se fosse gestita meglio, potrebbe diventare IL COMPRENSORIO. Io mi sento di sbilanciarmi e di consigliare una settimana, occhio però all'innevamento (stagioni come quella passata sono purtroppo irripetibili) Eppoi, se proprio vi stufate di VL, in mezza oretta di macchina avete un altro comprensorio fantastico : Serre Chevaliere in Francia

Insomma, i tuoi amici mi sembrano un tantinello riduttivi...

Semmai, proprio come ha gia giustamente segnalato Drey, l'accoglienza alberghiera va attentamente esaminata....

Ho girato un bel po'. Non come Edo ma non mi lamento e ogni posto ha la sua bellezza. Per come scio prediligo comprensori un po' più free. La via lattea l'ho battuta 20 anni fa e non mi sembrava malaccio. Tutti ne parlano male ma vorrei riprovare. Nel 2000 ci son tornato e, in condizioni di innevamento pessimo, ho trovato un paracadute, e che paracadute, in serre che.
Non so la distanza da Lucca ma l'Austria mi ha impressionato e se siete giovani un pensierino a Ischgl ce lo farei ....:))))))))))))))

A chi dice: io sono andato vado e andrò sempre in un posto ...mi permetto un OT

Io sono arrivato alla conclusione che ci sono 2 fattori che incidono:
1) più scii bene e più ti riesci a divertire ovunque e ad apprezzare la particolarità di ogni posto. Se stai sulle uova vai dove ti senti sicuro e rimani un fenomeno. Troppa gente ho visto da Sasslong, Gran Risa e Piz Sorega in difficoltà di fronte a un po' di pappetta a Roccaraso. Anche perchè quelle che apparentemente sono considerate da alcuni difficoltà per quelli bravi sono semplici contrattempi o motivi di svago Es: gobbe? Per alcuni uno schifo per altri uno sballoo . Pappa? Sci a valle e si sceglie un altro versante. Nevica? Ci si butta negli alberi ed è un paradiso.
2) Poi come al solito c'è la capacità di adattamento: logico che in Francia devi stare in Residence; o in Austria devi fare qualche giro in auto o bus

Poline, se vai sul topic Sauze, (ho aggiornato con un commento che interessa gli "afecionados" di VL) alla pagina 3 troverai qualche riferimento di albergo...

Ho girato un bel po'. Non come Edo ma non mi lamento e ogni posto ha la sua bellezza. Per come scio prediligo comprensori un po' più free. La via lattea l'ho battuta 20 anni fa e non mi sembrava malaccio. Tutti ne parlano male ma vorrei riprovare. Nel 2000 ci son tornato e, in condizioni di innevamento pessimo, ho trovato un paracadute, e che paracadute, in serre che.
Non so la distanza da Lucca ma l'Austria mi ha impressionato e se siete giovani un pensierino a Ischgl ce lo farei ....:))))))))))))))

A chi dice: io sono andato vado e andrò sempre in un posto ...mi permetto un OT

Io sono arrivato alla conclusione che ci sono 2 fattori che incidono:
1) più scii bene e più ti riesci a divertire ovunque e ad apprezzare la particolarità di ogni posto. Se stai sulle uova vai dove ti senti sicuro e rimani un fenomeno. Troppa gente ho visto da Sasslong, Gran Risa e Piz Sorega in difficoltà di fronte a un po' di pappetta a Roccaraso. Anche perchè quelle che apparentemente sono considerate da alcuni difficoltà per quelli bravi sono semplici contrattempi o motivi di svago Es: gobbe? Per alcuni uno schifo per altri uno sballoo . Pappa? Sci a valle e si sceglie un altro versante. Nevica? Ci si butta negli alberi ed è un paradiso.
2) Poi come al solito c'è la capacità di adattamento: logico che in Francia devi stare in Residence; o in Austria devi fare qualche giro in auto o bus

Pienamente d'accordo con zobo!
Se sai sciare trai divertimento da qualsiasi situazione!
Visto che poi siete un bel gruppo penso che il divertimento non machi!

Ovvio le dolomiti hanno il loro fascino......ma a mio parere girare posti nuovi vedere situazioni e ambienti diversi vale molto di più!!

Posti confrontabili con le DOlomiti ci sono eccome:
MonteRosa Ski direi che non teme nessun tipo di paragone con Val di Fassa o Val Di Fiemme.
Dove trovi un comprensorio che ti permette di sciare in tre valli diverse su dislivelli di quasi 2000 metri con di fronte il Monte Rosa?
La scelta alberghiera, specie se cade su Gressoney è di primissimo livello.
Le piste sono nel complesso più tecniche rispetto al DolomitiSuperski ma cmq ce n'è x tutti i gusti.

La Thuile/Courmayeur/ Pre St. Didier: si può definire un unico comprensorio, offre tutto quel che si vuole, unico neo, il costo della giornaliera di Courma che sfonda il muro dei 40 Euro...
PErò x la vita notturna, lo charme e la bellezza dei panorami non ha eguali, unica cosa, le piste a Courma sono un po' meno biliardi rispetto a La Thuile, ma saper sciare, vuol dire saperlo fare anche a fine giornata sulla neve smossa!!!

E poi,come direbbe il DOC....

NON VENITE IN VALLE'E!!!!
ANDATE TUTTI IN DOLOMITENNNNNN!!!!!

Posti confrontabili con le DOlomiti ci sono eccome:
MonteRosa Ski direi che non teme nessun tipo di paragone con Val di Fassa o Val Di Fiemme.
Dove trovi un comprensorio che ti permette di sciare in tre valli diverse su dislivelli di quasi 2000 metri con di fronte il Monte Rosa?
La scelta alberghiera, specie se cade su Gressoney è di primissimo livello.
Le piste sono nel complesso più tecniche rispetto al DolomitiSuperski ma cmq ce n'è x tutti i gusti.

La Thuile/Courmayeur/ Pre St. Didier: si può definire un unico comprensorio, offre tutto quel che si vuole, unico neo, il costo della giornaliera di Courma che sfonda il muro dei 40 Euro...
PErò x la vita notturna, lo charme e la bellezza dei panorami non ha eguali, unica cosa, le piste a Courma sono un po' meno biliardi rispetto a La Thuile, ma saper sciare, vuol dire saperlo fare anche a fine giornata sulla neve smossa!!!

E poi,come direbbe il DOC....

NON VENITE IN VALLE'E!!!!
ANDATE TUTTI IN DOLOMITENNNNNN!!!!!
c'è però da dire che lo skipass plurigiornaliero è più conveniente! 3 giorni 97 euro tipo...

se non è dolomiti, in italia si ripiega e ci si accontenta veramente?

Be.. secondo me esiste anche tutto il resto oltre le dolomiti... Io nn sono mai stato sulle dolomiti.. mi piacerebbe vederle però nn capisco la mentalità di alcuni che dicono o dolomiti o niente (nn ce l'ho con te... è un mio pensiero)

Se accontentarsi vuol dire vedere posti di alta montagna con impianti che superano i 3000 metri sciando alla vista di cime che superano 4000, piste tecniche con dislivelli notevoli, o per chi fa fuoripista immensi valloni isolati e altra roba... io mi accontento e nn rimpiango che nn ho le dolomiti vicino a casa...

Poi se si cerca impianti all'avanguardia, hotel stralusso, ogni confort possibile non sono cose che cerco, perchè degli impianti nn me ne frega niente.. basta che mi portano in cima e tutto il resto nn ci faccio caso visto che faccio sempre le mie sciate in giornata e mangio un panino portato da casa seduto dove capita (ho le braccine corte :D), però credo che anche al di fuori delle dolomiti si possano trovare dei buoni servizi.

A me interessa cosa può offrire un posto in termini di panorami, dislivelli, qualità delle neve, piste, fuoripista, ecc.

Non è una polemica... solo che nn capisco perchè si è così in fissa sulle dolomiti e, sembra, che tutto il resto sia da buttare.

Ultima modifica: