Salve a tutti.
Sto cercando una meta per un we di dicembre o gennaio.
Visto che mia moglie non scia mentre io e mio figlio di 9 anni sì (e ci piace anche molto :lol

, visto che la moglie deve già sopportare tutti gli anni la settimana bianca sulle Dolomiti dove non ci vede MAI se non alla sera e visto che io mi sono stufato di andare a sciare in giornata con il bimbo, cercavo un posto del genere:
piccola stazione anche con poche piste (no tipo Cervinia o la Thuile perché se non noi sciamo tutto il giorno e la moglie si rompe);
bell'ambiente montano (che piace tanto alla moglie! anche se odia sciare

();
albergeo carino con la possibilità di prenotare solo un we anche all'ultimo momento per capire la situazione neve.
Io pensavo a Cogne o Valgrisenche...
Grazie a tutti in anticipo
Non so da dove parti , ma la zona di Castione della Presolana/Bratto/Dorga è abbastanza piacevole per chi deve unire le necessità di chi non scia (bei paesini, tanti parchetti e, se la moglie vuole dedicarsi al wellness , la "alpenspa" dell'Hotel Milano che è aperta anche agli esterni ed è ad altissimo livello , ha un sito dedicato ,
www.alpenspa.it) alle necessità di chi scia in posti medio piccoli e adatti per bambini senza esser noiosi per gli adulti: a 5 min da Bratto/Dorga ci sono gli impianti del Passo della Presolana (1200-1700) di cui puoi vedere un report mio in skiforum , a 10 min ci son quelli del Monte Pora (1500-1850) e a 20 min quelli di Colere.
In Valle d'Aosta sceglierei Gressoney Saint Jean perchè il paese è bellino, le poche piste han comunque quasi 1000 m di dislivello e una buona esposizione, e perchè la nera "Leonardo David" dicono che sia molto tecnica... e se la moglie è benevola , a 5 -10 min hai tutto il mondo Monte Rosa Ski .
In subordine Cogne mi sembra una meta dignitosissima, bel paesino e piste comunque nel bosco tra 2200 e 1400 , e un panorama invidiabile; in Valgrisenche e Valsavarenche , a parte le bellezze naturali del posto , dubito ci siano paesi degni di nota per chi non scia e piste degne di nota per chi scia... al massimo punta al Boule de Neige che è a 20 m dalle piste (2000-1700). Io non disdegnerei Crevacol ; non ci son mai stato , ma il paesino è antico e punto di passaggio obbligato per migliaia di pellegrini e carovane nei secoli addietro, quindi qualcosa di interessante ci sarà, e tu hai, oltre alle piste di Crevacol (2500-1600) anche la possibilità di "bucare" la frontiera e farti una sciata in zona Bourg Saint Bernard (2900-1900 con una sola funivia).
Sul Piemonte non so aiutarti molto, a me incuriosiva l'idea di partire dalla zona delle terme di Premia e raggiungere in mezz'oretta i vari posti della valle , ma non l'ho ancora realizzata.
Chiesa Valmalenco non l'hai considerata? Conmprensorio medio, molto nevoso, com piste decisamente divertenti 2350-1600 sciabili, ma quasi tutte le piste sono sopra i 1900-2000 dell'Alpe Palù , paesino "bedduzzo" e, se proprio non ispira a tua moglie, a 15 km c'è tutta Sondrio da girare mentre voi sciate...
Ma tua moglie che fa mentre tu e il figlio sciate ? Cerca un paesone bello da visitare, se ne sta a prendere il sole, va in giro con le racchette da neve , si rinchiude in hotel, vuole le terme? A questo punto penso sia tua moglie a dover scegliere... tanto per te e tuo figlio tutti i posti andranno bene, basta che si scia !
Anche la zona di Valdidentro fa al caso tuo, secondo me: a 10 min hai tutta Bormio, lei ha il paese di Bormio e le terme (3 strutture) , lo sleddog ad Arnoga e anche se non vuoi le piste di Bormio (3000-1200) , sappi che le piste della zona Valdidentro/Cima Piazzi sono bellissime, tenute bene e quasi deserte ! Puoi fare un mattiniero o un giornaliero solo Valdidentro/Cima Piazzi , solo Oga-San Colombano o "unificato" con pochi euro di differenza e scii tra i 2350 e i 1300 nel primo caso e tra i quasi 2600 e i 1300/1400 nel secondo caso.
A Bormio gli impianti son più belli, e le piste anche più lunghe , ma lì non ti fermeresti più ... e tua moglie ti ostierebbe dietro !