Località piccola per we - VdA o Piemonte

xgm3it

New member
Salve a tutti.
Sto cercando una meta per un we di dicembre o gennaio.
Visto che mia moglie non scia mentre io e mio figlio di 9 anni sì (e ci piace anche molto :lol:), visto che la moglie deve già sopportare tutti gli anni la settimana bianca sulle Dolomiti dove non ci vede MAI se non alla sera e visto che io mi sono stufato di andare a sciare in giornata con il bimbo, cercavo un posto del genere:
piccola stazione anche con poche piste (no tipo Cervinia o la Thuile perché se non noi sciamo tutto il giorno e la moglie si rompe);
bell'ambiente montano (che piace tanto alla moglie! anche se odia sciare :(();
albergeo carino con la possibilità di prenotare solo un we anche all'ultimo momento per capire la situazione neve.
Io pensavo a Cogne o Valgrisenche...
Grazie a tutti in anticipo

DA quello che scrivi potrebbe essere un buon posto il Devero in Ossola (alto Piemonte).
Ambiente spettacolare, poca gente, poche piste ma simpatiche...
se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni e foto ..
ciao

albergeo carino con la possibilità di prenotare solo un we anche all'ultimo momento per capire la situazione neve.

Prova a guardare Chamois: è appena sotto Valtournenche (15 min di auto), corrisponde abbastanza bene al tuo desiderata, e se poi ti stufi delle piste piccole puoi sempre salire a Valto/Cervinia.

Peraltro, essendo io del lago maggiore (giusto al confine tra Novara e Verbania) non posso che quotare El Niño. ;)

Steu,
in linea di massima sarebbe davvero un posto da consigliare, ma non sapendo qual'è la situazione reale degli impianti di risalita dopo il "guaietto" dello scorso inverno, non ne sono più così sicuro.

.

DA quello che scrivi potrebbe essere un buon posto il Devero in Ossola (alto Piemonte).
Ambiente spettacolare, poca gente, poche piste ma simpatiche...
se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni e foto ..
ciao

:D ovviamente non posso che quotare El Niño... :D

cmq anche macugnaga non è male!

xgm3it, se ti servono informazioni per il devero, non esitare a contattarmi :D

Salve a tutti.
Sto cercando una meta per un we di dicembre o gennaio.
Visto che mia moglie non scia mentre io e mio figlio di 9 anni sì (e ci piace anche molto :lol:), visto che la moglie deve già sopportare tutti gli anni la settimana bianca sulle Dolomiti dove non ci vede MAI se non alla sera e visto che io mi sono stufato di andare a sciare in giornata con il bimbo, cercavo un posto del genere:
piccola stazione anche con poche piste (no tipo Cervinia o la Thuile perché se non noi sciamo tutto il giorno e la moglie si rompe);
Grazie a tutti in anticipo

Non so da dove parti , ma la zona di Castione della Presolana/Bratto/Dorga è abbastanza piacevole per chi deve unire le necessità di chi non scia (bei paesini, tanti parchetti e, se la moglie vuole dedicarsi al wellness , la "alpenspa" dell'Hotel Milano che è aperta anche agli esterni ed è ad altissimo livello , ha un sito dedicato , www.alpenspa.it) alle necessità di chi scia in posti medio piccoli e adatti per bambini senza esser noiosi per gli adulti: a 5 min da Bratto/Dorga ci sono gli impianti del Passo della Presolana (1200-1700) di cui puoi vedere un report mio in skiforum , a 10 min ci son quelli del Monte Pora (1500-1850) e a 20 min quelli di Colere.

In Valle d'Aosta sceglierei Gressoney Saint Jean perchè il paese è bellino, le poche piste han comunque quasi 1000 m di dislivello e una buona esposizione, e perchè la nera "Leonardo David" dicono che sia molto tecnica... e se la moglie è benevola , a 5 -10 min hai tutto il mondo Monte Rosa Ski .
In subordine Cogne mi sembra una meta dignitosissima, bel paesino e piste comunque nel bosco tra 2200 e 1400 , e un panorama invidiabile; in Valgrisenche e Valsavarenche , a parte le bellezze naturali del posto , dubito ci siano paesi degni di nota per chi non scia e piste degne di nota per chi scia... al massimo punta al Boule de Neige che è a 20 m dalle piste (2000-1700). Io non disdegnerei Crevacol ; non ci son mai stato , ma il paesino è antico e punto di passaggio obbligato per migliaia di pellegrini e carovane nei secoli addietro, quindi qualcosa di interessante ci sarà, e tu hai, oltre alle piste di Crevacol (2500-1600) anche la possibilità di "bucare" la frontiera e farti una sciata in zona Bourg Saint Bernard (2900-1900 con una sola funivia).
Sul Piemonte non so aiutarti molto, a me incuriosiva l'idea di partire dalla zona delle terme di Premia e raggiungere in mezz'oretta i vari posti della valle , ma non l'ho ancora realizzata.

Chiesa Valmalenco non l'hai considerata? Conmprensorio medio, molto nevoso, com piste decisamente divertenti 2350-1600 sciabili, ma quasi tutte le piste sono sopra i 1900-2000 dell'Alpe Palù , paesino "bedduzzo" e, se proprio non ispira a tua moglie, a 15 km c'è tutta Sondrio da girare mentre voi sciate...

Ma tua moglie che fa mentre tu e il figlio sciate ? Cerca un paesone bello da visitare, se ne sta a prendere il sole, va in giro con le racchette da neve , si rinchiude in hotel, vuole le terme? A questo punto penso sia tua moglie a dover scegliere... tanto per te e tuo figlio tutti i posti andranno bene, basta che si scia !

Anche la zona di Valdidentro fa al caso tuo, secondo me: a 10 min hai tutta Bormio, lei ha il paese di Bormio e le terme (3 strutture) , lo sleddog ad Arnoga e anche se non vuoi le piste di Bormio (3000-1200) , sappi che le piste della zona Valdidentro/Cima Piazzi sono bellissime, tenute bene e quasi deserte ! Puoi fare un mattiniero o un giornaliero solo Valdidentro/Cima Piazzi , solo Oga-San Colombano o "unificato" con pochi euro di differenza e scii tra i 2350 e i 1300 nel primo caso e tra i quasi 2600 e i 1300/1400 nel secondo caso.
A Bormio gli impianti son più belli, e le piste anche più lunghe , ma lì non ti fermeresti più ... e tua moglie ti ostierebbe dietro !

Ultima modifica:
Bè per una volta posso fare pubblicità alla "mia" Mera, in Valsesia... si raggiunge in seggiovia dalla valle quindi niente strade, macchine ed è tutto raggiungibile sci ai piedi, 35 km di piste. Un difetto può essere che l'unico albergo in paese è forse un po' caro.
Per più info chiedi pure e guarda il link nella mia firma.

programma alternativo:uikkendone sul lago maggiore con puntate a macugnaga/devero/mottarone/formazza/domobianca/sandomenico/cran/mera/alagna
valuti cio 'che ti piace di piu' e ci ritorni piu' spesso.
in vda e quasi tutto buono (ma forse non molto intimo).

Secondo me Cogne può essere una soluzione, ma ti conviene fare attenzione a un paio di cose. Nei periodi di punta gli alberghi in genere sono al completo, quindi ti conviene prenotare in anticipo. E soprattutto spesso scarseggia la neve, specialmente in dicembre.
La partenza delle piste, però, è in paese ed è servita da una navetta gratuita. Io spesso vado a sciare al mattino e mi trovo con mia moglie per pranzo.

Tra l'altro da Cogne puoi raggiungere velocemente Pila, La Thuile e Courmayeur.

Grazie a tutti!

Grazie a tutti per le risposte... per niente scontate!
Mi sa che mi farò più di un we!
Non sono mai stato nell'alto Piemonte (a parte Alagna arrivando da Champoluc) e mi sa che ho sbagliato.
Seguirò il consiglio di Meccia e poi scelgo (a proposito hai centrato il problema! In VdA è tutto poco intimo..)
Grazie ancora

Giulio

Se la conosci bene, oltre l'albergo, sai se c'è un'area/parcheggio dove in camper si può sostare, che sia comodo per sciare senza doversi spostare?:D

A Mera paese in inverno ci si arriva solo in seggiovia. La strada si ferma 3 km più sotto e da li si raggiunge sci ai piedi la seggiovia Capricorno.
D'estate parecchia gente si ferma con il camper, ma d'inverno non ho mai visto nessuno... è una zona isolata con poco sole.