Quali sci all montain acquistare?

Pirulo77

New member
Salve a tutti, mi sono iscritto appena oggi perchè ho visto che c'è un sacco di gente ben preparata sull'argomento sci che descrive molto bene ogni tipo di attrezzature e forse mi possono dare qualche buon consiglio.
Volevo cambiare i miei vecchi Head World Cup i.XRC lunghi circa 185 con un paio di sci più corti con lunghezza varia 170/180 del tipo all mantain con raggio di curvatura sui 15 metri visto che tutti i miei amici usano la tavola e sono quasi sempre in fuori pista.
io sono alto 175 e peso circa 75kg con un credo buon livello di sciata (anni che scio come autodidatta) e cercavo un paio di sci che abbian un buon compromesso qualità prezzo ma di livello medio/alto possibilmente con un prezzo 250/350 Euro con attacchi usati in buone condizioni o nuovi è indifferente.
Ho girato un po' in internet per trovare informazioni e mi sarei indirizzato su head magnum che hanno larghezza al centro di 71 mm e raggio di curvatura di circa 14m ma per cambiare volevo provare elan magfire 82xti che sono ben più larghi al centro ma hanno raggio di curvatura r17.
Voi chi mi dite qualche consiglio o buon usato da propormi?

Ciao e benvenuto. Per gli usati, prova a guardare sul mercatino, soprattutto sugli sci da free di solito ci sono buone occasioni.

Sulla scelta del modello.

Il magnum è uno sci da pista al 100%, anche se non disdegna di viaggiare sulla neve morbida e sfatta. Ci puoi fare qualche giretto in neve fresca, ma solo come un piacevole diversivo e in fuori pista non impegnativi. Se pensi di usare i tuoi nuovi sci prevalentemente in fuori pista ti conviene andare direttamente su un modello da free. Se invece vuoi stare su un 50 - 50 scegli un allmountain intorno agli 80 centrali, proprio come l'Elan che citavi. Come lunghezza non scendere sotto i 175; più sono lunghi e più galleggi sul molle.

Come sci allmountain, rimanendo in casa Head, ci sono gli allmontain di Head,
chi l'avrebbe mai detto :).
Si tratta della serie Peak prodotta in diverse larghezze di centro,quindi con un diverso rapporto entro/fuoripista, ma che si comportano molto bene in pista.

volendo ci sono varie vie di mezzo con una larghezza centrale intorno ai 75\78(o anche 73 per il blizzard supersonic) così quando vuoi star fuori stai fuori abbastanza bene, quando rinsavisci e torni in pista non ti trovi un mammuth ai piedi.......:D

.

Se non sbaglio il Peak c'è anche 88 al centro..
Anche se non sono nati x il freeride si avvicinano molto con quella larghezza ad uno sci specifico :D

Qualcuno li ha provati??

Ciao e benvenuto. Per gli usati, prova a guardare sul mercatino, soprattutto sugli sci da free di solito ci sono buone occasioni.

Sulla scelta del modello.

Il magnum è uno sci da pista al 100%, anche se non disdegna di viaggiare sulla neve morbida e sfatta. Ci puoi fare qualche giretto in neve fresca, ma solo come un piacevole diversivo e in fuori pista non impegnativi. Se pensi di usare i tuoi nuovi sci prevalentemente in fuori pista ti conviene andare direttamente su un modello da free. Se invece vuoi stare su un 50 - 50 scegli un allmountain intorno agli 80 centrali, proprio come l'Elan che citavi. Come lunghezza non scendere sotto i 175; più sono lunghi e più galleggi sul molle.

Il iSUPERSHAPE MAGNUM è 100% pista? il commesso me li ha spacciati per allmontain anche per fresca! :-? ora ho visto sul sito che li mettono in altra categoria....
Comunque visto che il fuori pista sarà più che altro fine serata in alternativa alle cunette e/o alla neve "marcia" mi sa che forse punto su 71/75 per godermi meglio la pista!

ciao io vendo degli stockli stormrider, se interessano mandami mp

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33070

Grazie 1000 per la proposta ma come lunghezza non mi vanno bene... sorry!

Come sci allmountain, rimanendo in casa Head, ci sono gli allmontain di Head,
chi l'avrebbe mai detto :).
Si tratta della serie Peak prodotta in diverse larghezze di centro,quindi con un diverso rapporto entro/fuoripista, ma che si comportano molto bene in pista.

Ho visto che anche Head fa sci da freeride/allmontain :evil: ma o sono troppo larghi e non so come si comportano in pista o troppo costosi! :(
I due che ho menzionato gli ho trovati in vendita usati ad un noleggio a 300 Euro per gli head della scorsa stagione (è un buon prezzo?) mentre per gli elan deve farmi sapere il prezzo ma credo sia sempre su quel importo e il commesso ha parlato bene di entrambi.

Ora controllerò il mercatino quotidianamente in cerca di offerte allettanti o nuovi magari della scorsa stagione per spuntare un buono sconto.
Qualcuno sa consigliarmi qualche altro modello per 70/80% pista?

Beh, hai detto tu:

"visto che tutti i miei amici usano la tavola e sono quasi sempre in fuori pista",

mica io. Per cui ti abbiamo consigliato tutti in prevalenza sci da fuori pista.

E' molto difficile trovarli usati, ma lo sci giusto per te potrebbe essere il Monter 78. Se cerchi un po', sul forum trovi solo pareri entusiastici.

Beh, hai detto tu:

"visto che tutti i miei amici usano la tavola e sono quasi sempre in fuori pista",

mica io. Per cui ti abbiamo consigliato tutti in prevalenza sci da fuori pista.

E' molto difficile trovarli usati, ma lo sci giusto per te potrebbe essere il Monter 78. Se cerchi un po', sul forum trovi solo pareri entusiastici.

Scusate, avete ragione.... è che forse ho ancora le idee un po' confuse su il significato di freeride/allmontain/allround..... da quello che avevo capito la differenza dipendeva solamente dalla larghezza centrale perciò cercavo sci largo per galleggiare in fuori pista ma che in pista fosse stabile alle alte velocità e dirertente come un carving.
Io mi diverto più in pista e miei amici che hanno la tavola li seguo in fresca per la compagnia più che per il divertimento ma ora come ora faccio fatica a non perderli e credevo che con sci + larghi guadagnassi qualche cosa in manegevolezza e stabilità.
Leggendo recensioni sul forum http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18448 e sul sito del produttore mi sto innamorando dei SPEEDWAVE 14 che si avvicinano molto alla tecnica di sci che sogno di avere ma hanno un costo ben + alto del mio budget.
Ora cerco anche info sui Monter 78 che però non trovo + su sul sito head..... sono ubriaco e che fine hanno fatto?

Sono stati sostituiti dal Peak, anche se cambia solo la grafica.

Però devi deciderti :D Lo speedwave 14, a parte che con il tuo budget non arrivi nemmeno a guardarlo e usato non c'è visto che è una novità, non ha niente a che fare con gli allmountain, è uno sci dallle prestazioni top, ma che da il meglio di sé in pista e sul duro. E' a metà tra il gsx e l'slx, due "macchine da guerra". Quindi, se vuoi un consiglio, resetta tutto e chiediti, al di là del prezzo, "cosa vuoi fare con i tuoi nuovi sci", poi possiamo dicuterne.

L'Icon è un allround molto molto bello, ma è perfetto per la pista e la neve "bella", per questo, anche se adesso Head classifica tutti i suoi allround come allmountain, non è certo lo sci adatto per andare in fresca.

Poi, come al solito, uno bravo può venir giù da qualunque parte con qualsiasi cosa, ma questo è un altro film :D

Con i cross di adesso nello sporco ci vai, almeno 71 lo sono tutti, erano quelli fino a un paio di stagioni fa che erano da 68 (serie SX Atomic ad esempio) e di fresco gradivano solo il Negroni al bar a fine giornata........