ARVA: come, dove e perché?

spowder-man

New member
Visto che la stagione si avvicina e si parla sempre dell'importanza dell'ARVA...
Anche ad eventuale riepilogo di quanto detto in altri thread, imho, sarebbe utile mettere in sticky un thread esplicativo per tutti, che risponda a queste domande fondamentali:

• Che tipo (non modello) di ARVA scegliere?perché?
  • Che tipo di pala scegliere?perchè?
  • Che tipo di sonda scegliere?perché?
  • Dove trovare ARVA, singolo o in kit, a buon prezzo?

da profano, rispondendo in fretta:

-gli analogici sono più precisi e potenti, ma richiedono grande abilità e tanta esercitazione.
Per un normale sciatore, che putroppo in genere ha poco tempo/occasioni per esercitarsi, è meglio un digitale, possibilmente tre antenne, perchè molto più semplice e immediato. Le esercitazioni sono comunque necessarie.
-Evitare quelle in plastica, meglio in alluminio, possibilmente con manico telescopico (più è lungo più è pratico) e resistenti. Non ricordo in che thread si era parlato delle pale, che in genere se usate come si deve durano poco.
-Lunghezza minima 240cm, in alluminio, deve avere come requisito fondamentale il poterla montare velocemente. Sono consigliate quindi quelle che si ''lanciano'' che si aprono in e montano in 4-5 secondi.

Nota: sia per pala che per sonda(oltre ovviamente che per la ricerca con ARVA) è fondamentale essere allenati. Saper sondare capendo cosa si tocca (zaino, terreno, roccie, corpo.. ecc.), e penso che l'unico rimedio sia la pratica, e saper spalare bene e con una buona tecnica (in generale si consiglia di iniziare a scavare a valle del secondo, di tanti centimetri quanti è sotto la neve, cioè pianto la sonda, vedo quanto è sotto, mi sposto in giu di tot e inizio a spalare), ad ogni modo per la tecnica di scavata puoi leggere molta roba in rete.

Per quanto riguarda gli acquisti ognuno dovrebbe cercare nei negozi della sua zona, se no mi pare che sport-conrad abbia buoni prezzi...

Dico la mia: se si può spendere, meglio comperare il più facile che c'è (mammhut pulse e similari), ovvero gli arva costosi di ultimissima generazione. ma piuttosto che non averlo perchè costa troppo, allora meglio comperarne uno anche analogico. Trovarti ti trovano, e per cercare tu, bisogna esercitarsi (ma anche con i digitali). Poi ci sono i buoni compromessi di cui si è parlato tanto nel forum, ovvero i digitali/analogici..... tipo il mio (ortovox patroller preso usato di recente e devo ancora studiarci su) o meglio ancora, secondo varie recensioni, l'americano dts sport tracker. Dove? Di quest'ultimo in particolare si trovavano l'inverno scorso parecchie occasioni su ebay, anche usato.

Pala e sonda: qui secondo me non ha senso risparmiare, s tratta di cifre modeste soprattutto se si trovano saldi o occasioni: pala in alluminio telescopica o smontabile, con un buon manico. E sonda in alluminio da 240 cm, che si monti a volo (la mia, come quasi tutte, ha gli elastici inseriti e si monta tipo paletti delle tende.

ciao

F.

usa la funzione cerca, è un argomento che nel passto è stato sviscerato fin nei minimi particolari... poi eventualmente puoi fare domande un po' più mirate

.

usa la funzione cerca, è un argomento che nel passto è stato sviscerato fin nei minimi particolari... poi eventualmente puoi fare domande un po' più mirate

ho visto che c'erano altri thread..però ad esempio a livello tecnologico rispetto a due anni fa i digitali sono molto migliorati e credo che il discorso cambi un po'.
Più che altro, secondo me, vista l'importanza dell'argomento, varrebbe la pena di avere un thread in sticky periodicamente aggiornato e "curato" nel senso di pulito da spam e cazzete varie con ad esempio in prima pagina i link significativi ecc.

Potrebbe raccogliere anche le indicazioni su Avalung e ABS...

ho visto che c'erano altri thread..però ad esempio a livello tecnologico rispetto a due anni fa i digitali sono molto migliorati e credo che il discorso cambi un po'.
Più che altro, secondo me, vista l'importanza dell'argomento, varrebbe la pena di avere un thread in sticky periodicamente aggiornato e "curato" nel senso di pulito da spam e cazzete varie con ad esempio in prima pagina i link significativi ecc.

Potrebbe raccogliere anche le indicazioni su Avalung e ABS...

Quotone!!!!
+20 caratteri di interesse

Visto il vs interesse per gli arva volevo informarvi che a novembre uscirà il primo manuale in assoluto (in Europa) che cerca di approfondire tutti gli argomenti e i metodi di ricerca possibili.
Il manuale edito dal Servizio valanghe Italiano sarà pronto verso la fine di novembre, a questo indirizzo trovate le caratteristiche :

http://www.cai-svi.it/j/index.php?option=com_content&task=view&id=327&Itemid=1

Visto il vs interesse per gli arva volevo informarvi che a novembre uscirà il primo manuale in assoluto (in Europa) che cerca di approfondire tutti gli argomenti e i metodi di ricerca possibili.
Il manuale edito dal Servizio valanghe Italiano sarà pronto verso la fine di novembre, a questo indirizzo trovate le caratteristiche :

http://www.cai-svi.it/j/index.php?option=com_content&task=view&id=327&Itemid=1

Grande!

0123456789abcdef101112131415161718191a1b1c1d1e1f2021