Scarpa F1

m1977

New member
Premesso che quest'anno volevo regalarmi uno scarpone da salita da alternare allo zzeus che ho già, ero orientato verso l'F1 (non race).
Con lo Zzeus mi trovo benone ma è piuttosto pesante e quindi lo utilizzerei alternato per le giornate in pista o quelle con poca salita.
Leggo da più parti che scarpa è consigliata ai piedi pianta larga, ma mi chiedo:
Essendo termoformabile la scarpetta dell'F1 com'è possibile che non "fasci" i piedini stretti?

Forse è una questione di scafo???

grazie.

vedendo il successo planetario degli F1, ho voluto provarli, anche se ho la pianta del piede bella stretta (infatti nei vari scarpa spirit, skookum, laser, etc ballo dentro). Sorpresa! lo scafo dell'F1 mi va perfetto..... credo a occhio e croce che questa serie col soffietto (F1, F3, etc) sia fatta per gente smilza, mentre le altre serie sono fatte pensando di più agli americani (che hanno piante molto più larghe). Ti consiglio quindi di provarli!

vedendo il successo planetario degli F1, ho voluto provarli, anche se ho la pianta del piede bella stretta (infatti nei vari scarpa spirit, skookum, laser, etc ballo dentro). Sorpresa! lo scafo dell'F1 mi va perfetto..... credo a occhio e croce che questa serie col soffietto (F1, F3, etc) sia fatta per gente smilza, mentre le altre serie sono fatte pensando di più agli americani (che hanno piante molto più larghe). Ti consiglio quindi di provarli!

Ma li hai già provati sul campo? se si come vanno?

grazie

purtroppo sul campo no.............
ma se usi la funzione cerca su skiforum, fuorivia e planetmountain trovi molte informazioni

Confermo! Nei laser ho dovuto metterci un plantare perché ci ballavo dentro, negli F1, quando li ho provati, ci stavo bello fasciato. Stupore e meraviglia.

.

Ciao
uso gli F1 da 2 stagioni e vanno MOLTO bene (ho fatto anche discese un pò ripide, max 45° con neve cemento).Leggeri, in salita sono una cannonata e quando indossi i ramponi con sci in spalla...sembrano delle pedule. In discesa basta solo abituarsi, sono morbidi ma un altro pianeta rispetto a Megalite di Garmont (che spanciano moltissimo). Dopo un pò che li usi le plastiche mollano un pò (come del resto tutti gli scarponi), ma sono cmq ottimi.
La pianta come dicono gli altri è stretta e fascia molto bene il piede, e il gancio della caviglia chiude perfettamente. Se non sei un garista, ti consiglio di tenere il velcro in alto (quasi come avere un gancio in più).
Ciao!
albi

Ciao
uso gli F1 da 2 stagioni e vanno MOLTO bene (ho fatto anche discese un pò ripide, max 45° con neve cemento).Leggeri, in salita sono una cannonata e quando indossi i ramponi con sci in spalla...sembrano delle pedule. In discesa basta solo abituarsi, sono morbidi ma un altro pianeta rispetto a Megalite di Garmont (che spanciano moltissimo). Dopo un pò che li usi le plastiche mollano un pò (come del resto tutti gli scarponi), ma sono cmq ottimi.
La pianta come dicono gli altri è stretta e fascia molto bene il piede, e il gancio della caviglia chiude perfettamente. Se non sei un garista, ti consiglio di tenere il velcro in alto (quasi come avere un gancio in più).
Ciao!
albi

Grazie mille delle informazioni.
Ne approfitto per chiederti una cosa, sento parlare di modifiche da fare sullo scarpone, fra cui una linguetta in plastica da mettere sotto lo scafo? boh, tu sai qualcosa?
ed anche:
La termoformatura è obbligatoria, consigliata oppure si può usare anche senza?

ancora grazie

Grazie mille delle informazioni.
Ne approfitto per chiederti una cosa, sento parlare di modifiche da fare sullo scarpone, fra cui una linguetta in plastica da mettere sotto lo scafo? boh, tu sai qualcosa?
ed anche:
La termoformatura è obbligatoria, consigliata oppure si può usare anche senza?

ancora grazie

Guarda...la termoformatura non è necessaria. Anche perché dopo che usi lo scarpone un pò di volte la scarpetta si adatta da sola.
Le modifiche sullo scarpone penso siano per trasformarlo da gara..non ho sentito nulla a riguardo di linguette e cose del genere. Dovrai invece pensare allo "spessore" per evitare che il soffietto si pieghi in fase di discesa.
SCARPA dall'anno scorso ne fornisce uno che va inserito negli inserti per i rampant. Lo puoi tenere su direttamente sia in salita che discesa, se per caso ti servono i rampant devi toglierli. Alternativa è uno spessore fisso, che va incollato sullo sci, lo trovi da Sport Amplatz a Canazei. Unico problema in quest'ultimo caso che se devi mettere i rampant questi non funzionano correttamente (fanno leva sul puntale).
Ciao!
a

Dovrai invece pensare allo "spessore" per evitare che il soffietto si pieghi in fase di discesa.....

ho appena letto su un thread dedicato a F1 e F3 su fuorivia un utilizzatore di F1 (peraltro entusiasta degli scarponi) lamentarsi dello spessore venduto dalla scarpa. secondo lui sarebbe troppo alto, addirittura a rischio di sfibrare le viti dallo sci.... :shock:
tu hai usato lo spessore scarpa o uno artigianale?

ho appena letto su un thread dedicato a F1 e F3 su fuorivia un utilizzatore di F1 (peraltro entusiasta degli scarponi) lamentarsi dello spessore venduto dalla scarpa. secondo lui sarebbe troppo alto, addirittura a rischio di sfibrare le viti dallo sci.... :shock:

Intendi lo spessore scarpa quello che va infilato sui buchi dei rampant? Mi sembrava fatto perfetto...boh cmq non l'ho visto a nessuno in pratica, ma solo nella scatola degli scarponi.
Io uso quello di Amplatz, è un pò altino (penso 12mm?), fa un pò di leva nel puntale davanti se non usi la torretta da gara (io ho torretta classica dinafyt). Cmq non mi ha mai creato problemi a livello di puntale. E conta che non blocco mai il puntale se non in "situazioni ripide".

Intendi lo spessore scarpa quello che va infilato sui buchi dei rampant? Mi sembrava fatto perfetto...boh cmq non l'ho visto a nessuno in pratica, ma solo nella scatola degli scarponi.
Io uso quello di Amplatz, è un pò altino (penso 12mm?), fa un pò di leva nel puntale davanti se non usi la torretta da gara (io ho torretta classica dinafyt). Cmq non mi ha mai creato problemi a livello di puntale. E conta che non blocco mai il puntale se non in "situazioni ripide".

Ho appena letto su fuorivia.
Snervare le viti? Mi pare una gran bella pu**anata!! :-D

Ma io so che i garisti utilizzano uno spessore da incollare, ma ce ne sono anche da avvitare (secondo me lo spessore da mettere nell'inserto dei rampant non è una grande idea). Ora mi sorge il dubbio se quello da avvitare sia compatibile con i rampanti, ma mi pare di sì. Anche perché di solito i rampanti si mettono salendo con l'alza tacco.

12mm? mi sembra veramente tantino:shock:

12mm? mi sembra veramente tantino:shock:

INfatti è "nato" per la talloniera da gara (e cmq il mio è incollato.Se fatto bene non viene via traquilli)..mi pare che il vecchio originale SCARPA sia sui 8-9mm. Quello da avvitare è "perfetto" (è pur sempre qualcosa che buca lo sci, che anche se per poco non mi piace)...attenti a chi ve lo monta! che non lo metta attaccato al puntale,in questo modo i rampant non funzionano proprio bene (fanno leva sul puntale). Seguite attentamente le istruzioni quando lo montate.
Passo e chiudo.
:)
albi

Faccio riemergere la discussione.
A proposito del benedetto spessore da mettere per gli F1, mi è tornata alla mente una cosa.
Tempo fa ho visto una guida con addosso gli F1, ed aveva uno strano nastro argentato (immagino bello robusto) sotto la pianta del piede, oggi mi viene da pensare che lui tenesse fermo lo spessore beneamato sotto lo scarpone e non incollato/avvitato allo sci.
Vi sembra na strunzata????? così fosse in caso di + paia di sci si eviterebbe di mettere gli spessori in tutti, no?

thanks.