aiuto per acquisto sci

pinot

New member
ciao a tutti ,dopo diversi anni anni passati coi miei fischer drs 102 h.178 vorrei cambiare sci;ho letto un po di recensioni e vostre opinioni,quindi ora vorrei un consiglio.faccio circa 10 sciate/anno sono alto 1.70 per 75 kg.non faccio fuoripista ma neanche gare scio da circa 20 anni (ne ho 45)liv.oro base.vorrei un buon sci ma non troppo aggressivo,un negoziante mi ha fatto una buona offerta (secondo lui ma anche secondo me) proponendomi dei dynastar speed course (con attacchi)a 430 euro(super scontati) (inv.2008/2009)consigliandomi h 172 mentre io opterei per i 165,voi cosa dite? e altri sci della stesso livello? grazie a tutti

ciao a tutti ,dopo diversi anni anni passati coi miei fischer drs 102 h.178 vorrei cambiare sci;ho letto un po di recensioni e vostre opinioni,quindi ora vorrei un consiglio.faccio circa 10 sciate/anno sono alto 1.70 per 75 kg.non faccio fuoripista ma neanche gare scio da circa 20 anni (ne ho 45)liv.oro base.vorrei un buon sci ma non troppo aggressivo,un negoziante mi ha fatto una buona offerta (secondo lui ma anche secondo me) proponendomi dei dynastar speed course (con attacchi)a 430 euro(super scontati) (inv.2008/2009)consigliandomi h 172 mentre io opterei per i 165,voi cosa dite? e altri sci della stesso livello? grazie a tutti

Ciao Pinot e benvenuto !

I dynastar speed course sono sci tosti, quindi se cerchi uno sci "non troppo aggressivo" forse dovresti stare su qualcos'altro.
la misura di 172 mi sembra proprio al limite..........165 secondo me neanche a parlarne, è una misura che non ha alcun senso per uno sci di questo tipo.

Venendo al prezzo: 430 euro con attacco ( PX 12 immagino, vero ? ) non è male: non è un prezzone ma neanche male.

Io starei però, sulla base di quello che hai detto, su qualcos'altro, tipo un Nordica Dobermann Spitfire, o un Head Supershape Magnum. A quel punto anche la misura, sul 170, diventa corretta.

I Nordica Spitfire fai un po fatica a trovarli della passata stagione ( 2008/09 ) i Magnum meno.Da Longoni a Bs ce ne sono 4/5 paio altezza 170 a circa 450 Euro.
Di dove sei?

speed course

si gli attachi sono i px12.degli head magnum ne ho letto bene,ma il tipo aveva detto che sono di livello "inferiore"(?).sono in provincia di milano,anche se quel negozio era vicino a novara.ora vedrò un po,grazie

Il Dynastar Speed Course è un bellissimo GS negozio, uno sci che si esprime al meglio nei curvoni ampi, su pendii duri e ben preparati, e richiede una buona tecnica (ma se scii da 20 anni e sei livello oro, è alla tua portata). Come per tutti gli sci di questa categoria, va scelto lungo almeno la propria altezza, quindi con 165 cm prenderesti uno sci che "non è nè carne nè pesce", perchè così corto perde la sua prerogativa, e cioè la stabilità e la tenuta nei curvoni ampi... (non che il 165 vada male, ma se sei un buon sciatore, ben presto sentiresti la mancanza di quei 7 cm in più) e non va bene nel cortoraggio come uno slalom.

L'Head Supershape Magnum invece è un "front racer", cioè uno sci intermedio tra il racecarver e lo slalom carver, uno sci "tuttofare" che non è ben considerato dai "puristi" cioè coloro che amano o lo sci da gigante o lo sci da slalom, ma che se capito è in realtà uno sci divertente e giocoso, e si esalta sullo smosso e la neve a cumuli, mentre perde qualcosa nella rapidità d'inversione per via della sua larghezza maggiore, cosa che lo rende anche un po' meno incisivo sul duro. Inoltre è da confrontare, sotto il profilo della struttura e delle performance, con racecarver e slalomcarver piuttosto che con GS e SL negozio...

Per intenderci, i GS (cui appartengono gli Speed Course) e i SL negozio sono sci votati alle performance senza compromessi, quindi sci abbastanza esigenti e impegnativi, in grado di dare grandi soddisfazioni se sciati in modo aggressivo, ma che alla fine della giornata non hai più gambe...

Se ti hanno consigliato uno Speed Course, significa che prediligi i curvoni ampi veloci, ma se vuoi un buon compromesso tra performance e comfort, e arrivare non distrutto a fine giornata, forse è meglio che ti indirizzi su sci un pochetto meno esigenti... e per rimanere su sci vocati ai curvoni veloci, dovresti indirizzarti su un race carver...

Ad esempio in casa Dynastar fanno lo Speed, ma non so quanto sia meno performante, e temo che lo sia non poco...

Altro elemento di valutazione è lo sci che hai utilizzato finora.... Non conosco il tuo Fischer, per cui non so dirti di che livello sia rispetto allo Speed Course, ma se è uno sci di alto livello, e tenuto conto che i Fischer sono sci notoriamente duretti, sono propenso a pensare che dallo Speed Course da 172, tu possa ricavarne solo benefici... a maggior ragione se curi la forma fisica.

.

speed course

drey ,i miei fisher drs 102 h178 (102 63 90) sono sci carving allround,ma abbastanza duretti,ci devi stare proprio sopra,si ,prediligo i curvoni veloci anche se dopo 3-4 ore di sci tendo a rilassarmi e vado tranquillo,sarà che sto invecchiando,proprio per questo ho dei dubbi nell'acquisto,ma alla fine li sceglierò più sul performante che tranquilli.e i nordica spitfire?