powder e pista

frad2

ski lover
buon giorno a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum.
però adesso che l'ho scoperto ne approfitto per chiedervi una cosa riguardo ai nuovi sci freeride che intendo comprare.

scio da quando avevo 3-4 anni (ora ne ho 21) sono appassionatissimo di neve e sci (praticato tutto l'anno); volevo acquistare un paio di sci nuovi non da gigante ne da slalom, bensì da freeride in quanto mi sto avvicinando a questo mondo, e a questo modo di vivere la "sciata"...

scio ancora in pista (dato che mi piace molto) e faccio qualche puntata in fuori pista e sto iniziando ad entrare sempre più spesso nei park, per esprimere delle percentuali direi: 60% pista, 30% fuori pista, 10% park....queste percentuali subiscono variazioni ogni volta che vado a sciare tendendo ad innalzare gradualmente la quota dello sci fuori pista e in powder.

ho provato diversi modelli di freeski e quelli che più mi sono piaciuti sono i modelli K2 (per me divini), ho preso in considerazione i kung fujas, gli extreme (mi sembrano i più adatti) e i disordelrly...quale mi consigliate stando alle mie caratteristiche?

grazie mille e complimenti per il forum!
p.s. sono 1.90 per 80kg

buon giorno a tutti, sono nuovo di questo bellissimo forum.
però adesso che l'ho scoperto ne approfitto per chiedervi una cosa riguardo ai nuovi sci freeride che intendo comprare.

scio da quando avevo 3-4 anni (ora ne ho 21) sono appassionatissimo di neve e sci (praticato tutto l'anno); volevo acquistare un paio di sci nuovi non da gigante ne da slalom, bensì da freeride in quanto mi sto avvicinando a questo mondo, e a questo modo di vivere la "sciata"...

scio ancora in pista (dato che mi piace molto) e faccio qualche puntata in fuori pista e sto iniziando ad entrare sempre più spesso nei park, per esprimere delle percentuali direi: 60% pista, 30% fuori pista, 10% park....queste percentuali subiscono variazioni ogni volta che vado a sciare tendendo ad innalzare gradualmente la quota dello sci fuori pista e in powder.

ho provato diversi modelli di freeski e quelli che più mi sono piaciuti sono i modelli K2 (per me divini), ho preso in considerazione i kung fujas, gli extreme (mi sembrano i più adatti) e i disordelrly...quale mi consigliate stando alle mie caratteristiche?

grazie mille e complimenti per il forum!
p.s. sono 1.90 per 80kg
Allora i disorderly scartali, sono simmetrici e più votati al park...
Gli extreme sono un buono sci, che fanno un po di tutto e non eccellono in niente, per l'uso da te indicato potrebbero essere un buon compromesso... Con i kung fujas ti allarghi un pelino, sicuramente andranno bene in fuoripista, e anche in park se non esigi troppo, però ha fama di uno sci morbido quindi sicuramente non sarà il massimo sul duro duro :wink:

Altri sci che mi sento di consigliarti, se preferisci qualcosa di un po piu stretto (tipo il P.E. per intenderci), prendi in considerazione il Salomon Lord, mentre se preferisci qualcosa di più largo (tipo il Kung Fujas) il volkl bridge potrebbe essere un ottima idea, ha fama di sci molto polivalente e divertente anche su pista :wink:

Attacchi (se non ha intenzione di usarli anche per risalire) io personalmente consiglio sempre salomon STH (direi 14 o 16 din vista la tua stazza), io ho sempre usato attacchi salomon e non ho mai avuto problemi, restano i migliori IMVHO...
Altrimenti un ottimo attacco è il marker jester...

Misure dello sci, in genere si prende minimo della propria altezza, ma anche qualcosa in più non fa mai male, dipende un po cosa preferici tra stabilità e maneggevolezza (ovvero dipende dal tuo modo di sciare :wink)

difficile consigliarti uno sci essendo alto e di conseguenza anke non leggerissimo.... per sicuramente come dice teo un ottimo compromesso lo trovi nel bridge ke può fare al caso tuo... allargandoti un pò e restando nella famiglia di k 2 ti consiglio il BLEND DI LINE
il kung è troppo morbido poi adesso ha anke il rocker quindi in pista non è troppo stabile...

Grazie mille x i consigli! Un ultima cosa.. Avendo sempre avuto sci da pista sono più propenso agli sci sui 180 (io sono190) questi li devo prendere più lunghi?! Ci sono della mia altezza?!

si si prendili della tua altezza minimo :wink:
I bridge dovrebbero esserci in un'altezza intorno ai 190 ma non sono sicuro, dai un occhio al sito volkl :wink:

Si ma pensavo comunque di puntare sugli extreme anche per una visione di lungo periodo e poi scusate ma o una fissa per i K2..dunque su cosa punto?!

Si ma pensavo comunque di puntare sugli extreme anche per una visione di lungo periodo e poi scusate ma o una fissa per i K2..dunque su cosa punto?!

Sul piu alto penso..

P.S. a me K2 cosi a priori non mi sono mai piaciuti :D Specie l'Extreme, secondo me per un uso all mountain ci sono sci molto migliori.. Certo l'Extreme ha grafiche che spaccano! (Yeah), specie quello dell'anno scorso :D

Spaccano e per un "principiante" che vuole intraprendere questa nuova avventura per me dovrebbero essere buoni! Anche quelli old school di quest anno sono bellissimi!

Bè per te che sei esperto ma anche per me che sono neofita non vanno bene?! Non sono un giusto compromesso?!

ma non è il discorso esperto sai... è + difficile andare in powder con uno sci stretto e corto piuttosto ke con uno un pò + lungo e largo.. è per quello ke sia io ke il teo un bridge ke è un pò + largo senza esagerare e in effettivo è un pò + corto del dichiarato effettivo sarà 182 cm....
io la butto lì a novembre al passo del tonale c'è lo skitest ke organizzo per MDL / gialdini freestore è un bel evento e si possono provare un sacco di sci così almeno provi anke il bridge e vedi se preferisci quello o l'extreme xè magari epr me e il teo è meglio il volkl poi invece alla fine tu ti trovi meglio con il k2 :D