raggio di curva dello sci

spyder230

New member
ciao tutti, sto per cambiare i sci da atomic gs9 ai più "moderni" gs.
avrei un paio di domande da farvi sperando di non duplicare l'argomento! (ho cercato ma non ho trovato niente....forse è colpa mia)

la prima questione è il raggio di curva indicato nelle caratteristiche dello sci. in questo momento sto sciando con un 99-60-109 raggio 16, altezza sci 180
ho visto che gli sci che mi interessano pur avendo un altezza leggermente inferiore (176) hanno dei raggi notevolmente più grandi.(19 o anche di +)
mi sapreste spiegare come si relaziona il raggio alle misure dello sci e soprattutto come e quanto incide sul tipo di sciata? ....sono + difficli da girare? prediigono velocità meggiori?...insomma quello che cambia di sostanziale

la seconda è molto più semplice....dovendo acquistare uno sci nuovo il mod. gs12 è da considerarsi già superato dai gs D2 race (credo siano questi) o sono due sci diversi?
grazie a tutti spero di impare qualcosa in più!!!!

ciao tutti, sto per cambiare i sci da atomic gs9 ai più "moderni" gs.
avrei un paio di domande da farvi sperando di non duplicare l'argomento! (ho cercato ma non ho trovato niente....forse è colpa mia)

la prima questione è il raggio di curva indicato nelle caratteristiche dello sci. in questo momento sto sciando con un 99-60-109 raggio 16, altezza sci 180
ho visto che gli sci che mi interessano pur avendo un altezza leggermente inferiore (176) hanno dei raggi notevolmente più grandi.(19 o anche di +)
mi sapreste spiegare come si relaziona il raggio alle misure dello sci e soprattutto come e quanto incide sul tipo di sciata? ....sono + difficli da girare? prediigono velocità meggiori?...insomma quello che cambia di sostanziale

la seconda è molto più semplice....dovendo acquistare uno sci nuovo il mod. gs12 è da considerarsi già superato dai gs D2 race (credo siano questi) o sono due sci diversi?
grazie a tutti spero di impare qualcosa in più!!!!

Ciao Spyder,

il raggio di curva indicato sullo sci è puramente teorico.

E' solo un numero che ti serve per confrontare sci diversi e avere una prima indicazione della loro attitudine a chiudere una curva o meno.
Difatti è la tecnica il fattore più importante, ed è grazie a questa che puoi tranquillamente eseguire un raggio corto ben fatto anche con un GS, cosi' come tirare curve più ampie con uno SL sufficientemente rigido.

Una relazione, per cosi' dire, matematica non esiste.

Diciamo che l'aumento delle dimensioni di spatola e coda e/o la riduzione di quelle del centro, determina una riduzione del raggio di curva.
E viceversa :D

Quindi se prendiamo per ipotesi 2 modelli della stessa altezza, stessa struttura costruttiva, stessa rigidità ( a parità di tutte le altre condizioni insomma ), quello con il maggior rapporto tra la somma delle dimensioni di spatola e coda, fratto il centro, avrà il minor raggio di curva.

Una relazione, per cosi' dire, matematica non esiste.
Fodoma,
mi permetterai di contraddirti, ma il raggio di curvatura degli sci, per come me lo avevano spiegato, è un dato geometrico ben definito e calcolabile degli sci.
Spero di non dire cavolate, ma mi sembra che sia il raggio della circonferenza esterna tangente allo sci per i tre punti canonici: spatola, centro, coda.

Ovvero, (geometria piana) siccome per tre punti passa una ed una sola circonferenza, se supponiamo di disegnare, sulla destra dello sci appoggiato piatto per terra, un cerchio che tocchi l'estremo destro di spatola, centro e coda, questo cerchio avrà raggio pari al raggio di curvatura dichiarato.

Va da se chè più lo sci è "a bottiglia di coca-cola" , ovvero con spatola e coda larghe e centro stretto, più la circonferenza che passa per quiei tre punti rimpicciolisce, ed il suo raggio diminuisce.

Per il resto quoto quanto hai scritto.

Fodoma,
mi permetterai di contraddirti, ma il raggio di curvatura degli sci, per come me lo avevano spiegato, è un dato geometrico ben definito e calcolabile degli sci.
Spero di non dire cavolate, ma mi sembra che sia il raggio della circonferenza esterna tangente allo sci per i tre punti canonici: spatola, centro, coda.

Ovvero, (geometria piana) siccome per tre punti passa una ed una sola circonferenza, se supponiamo di disegnare, sulla destra dello sci appoggiato piatto per terra, un cerchio che tocchi l'estremo destro di spatola, centro e coda, questo cerchio avrà raggio pari al raggio di curvatura dichiarato.

Va da se chè più lo sci è "a bottiglia di coca-cola" , ovvero con spatola e coda larghe e centro stretto, più la circonferenza che passa per quiei tre punti rimpicciolisce, ed il suo raggio diminuisce.

Per il resto quoto quanto hai scritto.

Altrochè se ti permetto di contraddirmi :D

Quello che scrivi tu è correttissimo ! Quando scrivo che non esiste una relazione matematica, intendo dire che le interrelazioni che ci sono tra sciancratura, altezza, rigidità, centina ( fondamentale quest'ultima ) fanno si che tu non possa determinare questo numero con sicurezza.

Se vedi il raggio di curva di uno stesso modello, proposto in altezze diverse, varia "a fasce", e non progressivamente ( che so, 11,5 metri per i modelli 150 e 155, 13 metri per 160, 165, 170, etc ).

Tornando alla centina, a parità di sciancratura e altezza, uno sci meno duro o con una centina molto accentuata, chiuderà la curva più stretto di uno sci durissimo o con meno centina......a parità di velocità, ovvio.

Mamma mia che discorsi Mazinga che stiamo facendo :paura:

A proposito, per "centina" dello sci cosa si intende? La distanza tra il piano su cui è appoggiato lo sci in punta e coda e la soletta all'altezza del centro sci?
Ovvero, "l'inarcamento" o "freccia".

Te lo chiedo perchè, essendo io di estrazione aeronautica, per me la centina significa tutt'altro.

.

A proposito, per "centina" dello sci cosa si intende? La distanza tra il piano su cui è appoggiato lo sci in punta e coda e la soletta all'altezza del centro sci?
Ovvero, "l'inarcamento" o "freccia".

Te lo chiedo perchè, essendo io di estrazione aeronautica, per me la centina significa tutt'altro.

Esattamente ! :B:

Per curiosità ( scusate OT ) cosa significa nel linguaggio aeronautico ?

E' una parte strutturale dell'ala di un aereo: le centine sono quelle disposte più meno parallelamente alla fusoliera, mentre i longheroni sono le travi portanti che attraversano l'ala nel senso della sua apertura.

Guarda qui.

Pazzesco: il mio libro di Aeronautica Generale è on-line ... pensa che l'aveva scritto Attilio Lausetti (uno dei padri dell'aeronautica, insegnava al Poli di To in camice e guantini bianchi alla veneranda età di 76 anni, ho fatto in tempo a frequentare le sue lezioni prima che mancasse) ancora a macchina da scrivere, se vedi si distinguono i caratteri.

Scusate, fine OT.

pensa che invece in architettura la centina è il negativo dell'arco.
cioè la centina di un arco è la struttura di supporto che l'uomo costruisce prima di finire l'arco che poi si reggerà da solo sfruttando le forze di spinta e compressione.

credo che in questa accezione forse sia più vicina la definizione di centina dello sci. in fondo con centina di un arco non facciamo altro che sancire le dimensioni della curva stessa.

va che forum......!

Che spettacolo Max !!!!

Siamo il forum di sci + tecnologico del web......forse i Grooves di Fudos sono stati costruiti proprio come dici tu :?mm

veramente spettacolari!!!

ragazzi siete fantastici, sembra di stare ad una lezione di geometria applicata in un aula universiataria, piuttosto che in un forum dello sci!!!
non veramente grazie a tutti il concetto è sicuramente più chiaro;

l'unica cosa è che concentrandoci sulle questione raggio mi avete lasciato un dubbio legato alla seconda questione posta. i gs12 sono un modello da considerarsi già più vecchio rispetto ai gs D2 race o sono due categorie di sci diversi e quindi i gs12 sono da considerarsi ancora più che attuali?

grazie ancora