Abbiamo parlato di zaini, avalung, arva...

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Ma di sonde non ancora (almeno spero).
Vedendo e leggendo i vari report mi accorgo che spesso sotto la valanga i sepolti
si trovano almeno a 1,5/due metri di profondità...
Fermo restando che, personalmente, considero una sonda di 200 cm troppo corta:
Quale e' la lunghezza della sonda che ritenete ideale senza tenere conto del peso?
Quale il miglior compromesso peso/lunghezza?
Intendiamoci, sto parlando di equipaggiamento da zaino per noi, non per i professionisti del soccorso, loro magari si possono permettere di usare sonde piu' lunghe, ma noi che abbiamo dei limiti di peso nel nostro basto, e siamo giocoforza chiamati a fare delle scelte,
come la pensiamo?

(P.S. azz, scusate l' "abbiao" invece dell' "Abbiamo"...mannaggia non posso correggere il titolo)
(P.P.S. grazie, "mod squad" :) )

Ultima modifica:
l'anno scorso una guida mi ha consigliato di prendere una 180, dicendo che per un uso non professionale è più che sufficiente.

La lunghezza consigliata per lo scialpinismo è 240 cm.

L'importante è saperla montare velocemente (in 15/20 secondi), e capire cosa incontriamo nel momento del sondaggio (roccia, terra, zaino, persona, ecc.).

Inoltre è consigliato l'uso dei guanti mentre si fa il sondaggio, per evitare il riscaldamento della sonda e il probabile formarsi di ghiaccio sulla stessa, inefficiando la facilità di scorrimento della stessa.

.

io penso che 240 -250 vada bene mentre 180 sia un corta. Sulla differenza di peso da portarsi appresso non penso che un metro in più o in meno sia così discriminante, sicuramente non tanto quanto la praticità nella ricerca che ci dà una sonda più lunga....
più è lunga e meglio si lavora (non si deve stare chinati o in ginocchio)....

Scusate la considerazione, ma una sonda più lunga di 2 metri sarà magari più comoda da usare, ma credo che in ogni caso se uno sfortunato si trova sotto di più di 2 metri ci vogliano ben più di 15 min per tirarlo fuori con tutte le conseguenze che ben sapete questo comporta.

Io ne ho una da 22 metri che diventa all'occorrenza:
kicker
rail
tenda

e con un piccolo supplemento anche après ski con musica di dj otzi!!!!
ANTON!ANTON!ANTON!

ihihihihihi.....scusate ma nn ho resistito!

Scusate la considerazione, ma una sonda più lunga di 2 metri sarà magari più comoda da usare, ma credo che in ogni caso se uno sfortunato si trova sotto di più di 2 metri ci vogliano ben più di 15 min per tirarlo fuori con tutte le conseguenze che ben sapete questo comporta.

se lo sfortunato è sotto 1,5 m con una sonda da 180 cm o 200 già non lavori benissimo.
Chiaro che il peso sullo sfortunato è tanto , quindi trovarlo ancora sano è difficile ma non impossibile, come alcuni casi attestano...se si è in 2-3 persone fuori, scavando col sistema igloo (apertura laterale) e come dicono gli americani digging like crazy si può sicuramente fare qc...
Penso che bisogni sempre mettersi dalla parte dei bottoni, perchè il costo è uguale e la differenza di peso inconsistente...

Ricordiamoci che la sonda andrebbe lasciata "sul posto" come riferimento visivo una volta localizzato il sepolto. Se avanza fuori per 20 cm o meno, il "colpo d'occhio" va a farsi benedire...Meno dobbiamo fermarci per raccapezzarci (pensare invece, si deve fare sempre) meglio e'.