golf vs skypass

ragazzi devo fare un 'osservazione notevole ...io gioco a golf e quest'anno il tesserawento libero 60 euro....entrata in ogni circolo dai 5 ai 10 euro per la pratica ...........nn voglio parlare di soldi..... la federazione italiana golf vuole avvicinare tutti alla disciplina.......una lezione con un professionista 25 euro...
.....il golf ha piegato le ali e ha avvicinato i giovani........
il world ski dovrebbe correggere alcune cose....o no????

mah non credo che il paragone possa sussistere, il golf anche se risulta essere uno sport che dovrebbe essere di elité, ha costi che nemmeno lontanamente si possono avvicinare allo sci;
la manutenzione di un campo da golf immagino che non sia molto costosa rispetto alla manutenzione piste, impianti, neve artificiale, costruzione nuovi impianti...
poi questa è la mia idea, ma le mazze da golf quanto ti costano??

si anche secondo me è vero quel che dice nordkapp...fondamentalmente il golf viene considerato uno sport d'elitè però se ci si pensa non lo è... penso ke il golf rispetto allo sci è molto piu contenuto...
ora non so il costo esatto dell'attrezzatura, ma penso che fondamentalmente le mazze base sono 3 ( legno, ferro e putter spero si chiami cosi ), poi le scarpettine chiodate e un abbigliamento penso un pò curato ( ma penso ke tutti di noi nell'armadio abbiamo una camicia o un paio di pantaloni ), se invece pensi lo sci devi comprare lo sci, lo scarpone, e tutto l'abbigliamento...

poi è anche vero magari federazione sci potrebbe fare qualche iniziativa per avvicinare lo sci a molti ragazzi quello è vero...

considera anche che lo sci non si può praticare ovunque...per il campo da golf si fa uno sterro e cmq mettendo e togliendo terra fai il campo da gioco...per lo sci dovresti fare una montagna =D e nn penso sia cosi fattibile...

Ma mica vorrete paragonare lo sci al golf in quanto ad emozioni ????????
Senno' qui si chiude bottega e si va tutti al mare !!

Lo sci è uno sport , il golf è un gioco .

raga ferri tylor iron presi su ebay .......nuovi 300 euro borsa callaway 90 euro......
io parlavo della federazione golf che in periodi di crisi ha agevolato il golfista con favolose agevolazioni...ribadisco che gli skypass sono cari e la federazione ne deve prendere atto...nn e' questione di soldi ....principio......tanta gente ......nn si avvicina allo sci per questioni finanziarie .....

.

mah non credo che il paragone possa sussistere, il golf anche se risulta essere uno sport che dovrebbe essere di elité, ha costi che nemmeno lontanamente si possono avvicinare allo sci;
la manutenzione di un campo da golf immagino che non sia molto costosa rispetto alla manutenzione piste, impianti, neve artificiale, costruzione nuovi impianti...
poi questa è la mia idea, ma le mazze da golf quanto ti costano??

Forse per quanto riguarda la manutenzione dei campi il golf ha costi più contenuti di un comprensorio di sci (anche se nutro qualche dubbio), ma certamente dal punto di vista del costo dell'attrezzatura individuale il golf è nettamente superiore come costi.

Tieni conto che un "legno" buono ti costa come un ottimo GS negozio ... :shock: ... e per giocare a golf, almeno per cominciare, ti serve un set di almeno 8/9 mazze ...

Forse per quanto riguarda la manutenzione dei campi il golf ha costi più contenuti di un comprensorio di sci (anche se nutro qualche dubbio), ma certamente dal punto di vista del costo dell'attrezzatura individuale il golf è nettamente superiore come costi.

Tieni conto che un "legno" buono ti costa come un ottimo GS negozio ... :shock: ... e per giocare a golf, almeno per cominciare, ti serve un set di almeno 8/9 mazze ...

si vabbe ma nn credo ke cmq appena inizi a giocare ti servono le mazze di tiger woods...e uguale penso sia nello sci, non credo che se nn sai nemmeno andare a spazzaneve ti mettono degli sci gs da negozio...è cmq tutto rapportato secondo me...

e cmq il discorso era sulle federazioni...molte federazioni puntano molto sulla questione di avvicinare il proprio sport ai giovani mentre invece molte altre federazioni non fanno piu di tanto...

premetto che avrei una gran curiosità di provare il golf.. e prima o poi riuscirò a provare...

il confronto con altri sport è sempre un po un tasto delicato...

ad esempio, i miei amici vanno un paio di sera la settimana a giocare al calcietto.. pagano 5 € a testa per un ora....

ora, nella zona in cuoi vivo e lavoro le stazioni sciistiche hanno uno skipass giornaliero festivo che va dai 25 ai 28 euro....

ora, 25 €/5 ore di sci (che secondo me sono fattibilissime alla fine è dalle 10 alle 3 del pomeriggio) fanno appunto sti famosi 5 €....

se consideri i diversi costi che ha una stazione sciistica rispetto al campo di calcietto...

si ragazzi ma secondo me uno deve vedere i costi in totale...non puoi vdere solo affitto campo/ skipass

se fai una sommatoria delle spese ke hai per lo sci e per il calcetto vedrai ke hai due mondi diversi facciamo un esempio

spese calcio/sci

campo 5€/h 5€/h

scarpe a calcio con 50€ prendi un buon scarpino - sci minimo 200€ + noleggio o comprare sci

vestiario a calcio con altri 30-40€ hai una divisa- sci minimo 130€

alla fin fine è vero ke il costo all'ora è uguale skipass/affitto campo ma cmq diciamo che hai un investimento iniziale tra accessori e abbigliamento ben piu diverso...

io continuo ad avere la mia ferma convinzione che molte federazioni fanno molte iniziative mentre altre sono diciamo apatiche e amorfe...

un esempio di una federazione ke ultimamente ha fatto molte iniziative per avvicinare lo sport ai ragazzi è stata la federazione italiana rugby...

si bè io mi riferivo al solo costo di "impianto" visto che tutti dicono che gli skipass son troppo cari

a nono se è per quello no...poi però c'è sempre da vedere...per dirti a campo felice costa 30€ il giornaliero festivo...se ci vai a pensare è un pochino troppo considerando i servizi ke ti da...poi se vai a fare il confronto dolomiti-appennino i prezzi sono davvero ingiustificati in alcune stazioni sciistiche...

Dariozzolo,
il problema non sono le federazioni, sono i costi individuali dello sport (intesi come attrezzatura/trasferte/ etc.), e secondo me lo sci è ancora abbastanza economico.

Io pratico il tiro dinamico:
- costo attrezzatura base (pistola, cinturone, portacaricatori etc.), ma molto base, 1'500 euro (ma tieni conto che la mia pistola da gara, da sola, ne costa circa 3'000, e le "Formula 1" passano i 6'000).
- Costo iscrizione annuale campo di tiro (con frequenza illimitata) circa 400 euro.
- Costo attrezzatura ricarica: 1'000 euro circa.
- Costo singolo proiettile ricaricato: 15/20 centesimi di euro.
- Costo iscrizione alla singola gara di campionato: 65 euro.

A cui devi aggiungere i costi delle riparazioni della minuteria che si rompe o deve essere sostiuita per usura (ad es. molle, che cambi all'incirca ogni anno).

Alla fine, senza contare i soldi spesi in benzina/albergo/pasti etc., supponendo di sparare circa 20'000 colpi all'anno in allenamento (e sono pochissimi, visto che a fare seriamente questo sport se ne dovrebbero sparare circa il triplo) e 6 gare di campionato, arrivi ad un minimo di 2'500 euro di costi non ricorrenti, più circa 1'000 euro all'anno di costi ricorrenti.

Non so se lo sci è paragonabile.

Se posso aggiungere il mio contributo: non è una questione di costi, tenete presente che tutto quanto spendiamo in attività ludiche è opinabile. Il mio garage è pieno di bici e sci, allora?
La questione golf è diversa: se la federazione ha deciso di promuovere lo sport è per motivi di non-diffusione, mentre lo sci penso che non abbia lo stesso problema.

si ma infatti qui nn si parla di costi è normale ke ogni sport ha i propri costi...

quello ke però io nn mi spiego è perke allora molte federazioni cercano di cmq avicinarsi ai giovani e ad altre nn importa?

per esempio perke la federazione dello sport ke pratica sky nn fa un qualcosa tipo agevolare ki inizia qst sport??? ( ora è per fare un esempio nn so se poi cmq lo fanno )

ce sarebbe carino per dire la federazione sci organizzasse dei pulmini per ragazzi fino a tot anni che con una cifra simbolica portasse i ragazzi a sciare...io per esempio ho molti amici a 21 anni ke nn hanno mai visto la neve...