superskirama.....????

Simone Genca

lazialotto
Salve a tutti....dal 2 al 9 gennaio vado a sciare sul tonale...leggendo sul forum ho capito che è un posto molto bello con 100 km di piste collegate ecc...
girando però su internet ..ho letto che c'è anche la possibilità di poter fare lo ski pass chiamato super skirama che collega il tonale con altri posti tipo pejo madonna di campiglio...non capisco però se questi posti sono collegati tra loro o se se decido ad esempio di andare a madonna di campiglio dal tonale devo prendere comunque la macchina???
qualcuno di voi sa qualcosa in merito??
grazie comunque
:RRR

I comprensori sono scollegati, guardati le cartine!

Prendi la macchina e vai a daolasa, c'e un grande parcheggio vicino agli impianti, da li parti e ti colleghi a folgarida/marilleva e madonna di campiglio
ti consiglio di fare il superskirama e spostarti perché una settimana intera al tonale è un po' noiosa se sei un buono sciatore, meglio cambiare ed avere più varietà!

Comprensori del SUPERSKIRAMA collegati:
1) Tonale -Ponte di legno-Temù
2) Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio ...e se Dio (insieme alla burocrazia e gli ambientalisti )vuole, dal 2010-11 anche con Pinzolo (ma non sicuramente per questa stagione).
3) Andalo-Fai della Paganella
Gli altri paesi (Folgaria, Lavarone, Monte Bondone, Pejo )invece fanno realtà a sè, anche se tutti accessibi con il Superskirama.Però devono essere raggiunti con l'auto.

scusate avrei un altra domanda....
secondo voi tra daolasa - mezzatura - ponte di legno -tonale - termu -qual'è il paese piu' carino...so che puo' essere una domanda soggettiva ma mi è venuto un dubbio dato che stavo per prenotare per il tonale ma un mio amico m ha detto che nn è niente d che??

Cosa vuol dire non è niente di che? Nessun paese in quella zona è un gran paese, tranne madonna di campiglio che ha qualcosa di più ma a me per esempio fa schifo

ponte di legno è un paese più grande, con un centro più bello del tonale ma non c'è comunque chissà che, temù è una frazione di quattro case, il tonale è un paese di palazzi non tanto belli alla cima di un colle con qualche negozio

Marilleva 900 è un classico paesino, marilleva 1400 fa schifo, commezzadura è un normalissimo paese nella valle come daolasa, folgarida non lo conosco
Insomma come vuoi che sia il paese? La maggior parte dei paesi più o meno sono tutti uguali!

.

niente di che...volevo intendere che non offre nulla (qualche locale per bere una birra qualche negozio da vedere...insomma un minimo di vita in un posto caratteristico di montagna)
il mio amico mi ha descritto il tonale come un aggregato di case e basta....che nn offre nulla... se uno si vuole rilassare facendo una passegiata in paese sperando di trovare qualcosa...non trova nulla!
Mi sembra un po' strano e spero che il mio amico si sbagli...ma se qualcuno d voi puo' darmi qualche suggerimento lo gradirei molto...perchè sono un po' confuso al riguardo!!!
grazieeeeeeeeee

tra daolasa - mezzatura - ponte di legno -tonale - termu -qual'è il paese piu' carino?

Il paese più carino è Ponte di Legno.
Da li parte una funivia che ti porta al Tonale.
Per andare nel comprensorio di Madonna di Campiglio, l'indicazione di Daolasa è corretta; prendi l'auto e scendi dal Tonale per circa 22 km.
Se sei sciatore sfegatato va meglio il Tonale, al limite ti sposti con la macchina a Ponte per la serata.
Ti puoi fare una idea con Google maps!
Buona ricerca e poi buona vacanza!

mi dissocio: la val di sole e la zona di ponte di legno due zon estremamente belle. Ponte di legno è molto carino. Ma lo sono dalla parte opposta anche comezzadura,pejo, ossana e malè. Ovviamente il top e Madonna di campiglio che però rinnausea lo sciatore perchè troppo borghesse e pieno di negozzi. trovo che ponte di legno non abbia nulla a che invidiare ad ortisei sulle dolomiti. Il tonale scordatelo: l'unica comodità sono alcuni alberghi direttamente sulle piste ed i costi molto più bassi che altrove. Mrilleva cancellala. Se vuoi stare vicino alle piste va bene comezzadura in val di sole e da lì prendere l'impianto che ti porta sul carosella di 150 km di piste di marilleva-dimaro-madonna. Da comezzadura in 20-30 minuti arrivi sia a pejo che al tonale dove ci sono altri due comprensori. Pejo giusto una giornata mentre al tonale le piste portano a ponte di legno, secondo me l'unica zona in cui trovi gran belle piste. Evita le piste del tonale come la peste. Non male le piste in zona madonna.

ok grazie mille..sulle indicazione dei paesi..vi rompo ancoraaaaaaa..
con un' un altra domanda ....
nn so se ho capito male... ma da daolosa sono collegati Madonna di Campiglio - Folgarida Marileva - Tonale Ponte di Legno??
o solo MAdonna di Campilgio -Folgarida Marileva??

In sintesi Commezzadura e ponte di legno sono credo da qulello che mi dite quello che sto cercando a livello di paesino (carino e montanaro)...
come piste invece da commezzadura sono collegati marilleva-dimaro-madonna
mentre il tonale ponte di legno non sono collegati piedi sugli scii a marilleva-dimaro-madonna ...giusto???
tra i vari comprensori marilleva-dimaro-madonna è molto bello ma tonale ponte di legno sono un po' piu' tecnici??
comunque con la macchina posso sciare in tutto il comprensorio del superskirama che sono distanti unn a 20 di minuti l'uno dall'altro??

spero di aver piu' o meno capitooooooo
comunque grazie mille delle dritte

In sintesi Commezzadura e ponte di legno sono credo da qulello che mi dite quello che sto cercando a livello di paesino (carino e montanaro)...
come piste invece da commezzadura sono collegati marilleva-dimaro-madonna
mentre il tonale ponte di legno non sono collegati piedi sugli scii a marilleva-dimaro-madonna ...giusto???
tra i vari comprensori marilleva-dimaro-madonna è molto bello ma tonale ponte di legno sono un po' piu' tecnici??
comunque con la macchina posso sciare in tutto il comprensorio del superskirama che sono distanti unn a 20 di minuti l'uno dall'altro??

spero di aver piu' o meno capitooooooo
comunque grazie mille delle dritte

20 minuti mezzora di macchina tra la zona sciistica del tonale-ponte di legno e la zona di marilleva-madonna.

La zona centrale del tonale è il paradiso dei principianti, certo che dopo un po' è noioso per un buon sciatore, però con il collegamento con ponte di legno e le nuove piste di temù l'adamello ski è diventato un comprensorio di tutto rispetto, oltre che il collegamento comodo per il presena e l'apertura anche in inverno delle ancore!

rispetto a com'era una volta, ponte di legno a parte con tutte seggiovie a due, temù non esisteva, al tonale i versanti erano scollegati e la funivia partiva dall'altra parte del paese in un posto scomodissimo, le ancore fino a febbraio erano sempre chiuse...