che boot mi consigliate

maovic

New member
Ciao a tutti, volevo un parere da chi usa boot da freeride.
attualmente io uso lange con flex 140 su sci fattoni con attacchi da discesa. Fin'ora non ho mai pellato, ho sempre fatto cose raggiungibili con gli impianti. Per uscite con guide o simili ho sempre usato tavola e ciaspe.
Quest'anno prevedo che dovrò anche camminare e pellare, non dislivelli ma robe tipo piccoli trasferimenti in quota da non più di mezz'ora / 40 minuti. I miei boot attualmente mi sono comodi finché scio, ma quando mi fermo in baita un po' "pizzicano" niente di insopportabile, però magari a camminare o pellare potrebbero essere dolori.
La domanda che volevo porre è: per il tipo di l'uso che andrò a farne voi comprereste per forza un boot con il walk-mode o vi accontentereste di suole in vibram o similvibram? La domanda deriva dal fatto che guardando le caratteristiche dei vari boot mi sembra che in media i boot più rigidi non hanno il walk-mode ed io non vorrei smollarmi troppo.

imho se si vuole pellare la funzione walk è indispnsabile...
i dynafit zzeus,i dynafit titan o i dalbello virus sono i più fruibili in discesa!

oltre a quelli consigliati da fornaa io ti consiglio modello Endorphin di Garmont ed è la scelta giusta per i freerider,adatti per coloro che salgono e scendo le linee. Rigido e scattante in discesa e potente da curvare e in salite molto mobile...

Dyna compatibile non m'interessa, vorrei uno scarpone votato alla discesa.
Quello che mi par di capire è comunque che per camminare nessuno di voi due rinuncerebbe al walk-mode neanche per brevi tratti. Poi eventualmente un modello piuttosto che un altro lo deciderà il mio piede e non le caratteristiche sulla carta.

.

Mi sembra che tu stia mettendo il carro davanti ai buoi: comincia a provare con gli scarponi che hai, se poi i tempi si allungano e/o i piedi dolgono, allora comprati uno dei modelli elencati (ci sono anche gli Scarpa Skookum) in funzione della calzata che ti aggrada maggiormente.

Un boot fantastico per il freeride in discesa è il salomon ghost, 130 di flex, ha la suola in "vibram" solo nel centro dello scarpone, punta e tacco sono classici per attacchi da discesa, ovviamente però per essere così rigido non ha la funzione walk...

Mi sembra che tu stia mettendo il carro davanti ai buoi: comincia a provare con gli scarponi che hai, se poi i tempi si allungano e/o i piedi dolgono, allora comprati uno dei modelli elencati (ci sono anche gli Scarpa Skookum) in funzione della calzata che ti aggrada maggiormente.

Hai ragione fino in fondo.. per robe del genere non è detto che serva cambiare, anche se un flex 140 fa pensare a scarponi very hard.
Con un buon paio di calze ( e magari dei compeed per le vesciche me li terrei a portata di mano)) per il resto si sopravvive.

Per aggiungere una scelta... Garmont Shaman??

Dimenticavo. lo scarpone lo voglio compatibile per attacchi da discesa e non per attacchi da skialp.

Allora niente suole in vibram!! non sono compatibili se non con pochissimi attacchi, che come minimo devono avere il puntale regolabile in altezza e un dispositivo per lo sgancio perchè la suola fa più attrito... quindi un modello salomon ( il 916 penso ) che costa una fucilata e pesa un botto... quindi lo shaman rimane valido ma con la suola non in vibram ma "comune" quindi upo il consiglio di provare i tuoi... tanto ( se non ho preson un abbaglio e ritorni col Grasparossa o fai cose simili ) ce la si fa... se ce l'ho fatta io ce la si fa.

amici miei quest anno facevano anche 1200 metri dsl (in due gg) con scarponi normalissimi.....martino sciensssiato con i sanouk e i salomon promodel scalava l'everest a momenti....

non ho scarponi lange da quando c'erano i mitici gialloni Xii e ai tempi eran dolori se non lislacciavi......io come detto prima proverei, poi magari se non ti senti bene allora comprane un paio.
io uso dei kripton dalbello e fatico un pò di più, però li uso su dislivelli fino ai 1000mt, ovvio che se ci devi camminare 3-4 ore meglio qualcosaltro, ho un paio di nordica da skialp del 2000 e avendo un vecchio scarpone sempre nordica race quando si è allargata la scarpetta ho preso quella race e messa nello scafo essendo tutti e due della stessa misura, mi trovo da dio sia in salita che in discesa.lo scarpone è molto soggettivo, se ti trovi bene mai cambiare, parere personale.
ultima cosa è che più son comodi in salita più fanno caxxxxre in discesa e quindi nel tuo caso se sono brevi tratti meglio mollare.
meglio farsi per primo tutto il necessario che devi avere nello zaino in base all'escursione che vuoi fare.....poi visto che non hai mai pellato segui qualcuno che ne sappia, a quel punto saprai quali scarponi usare :D

non ho scarponi lange da quando c'erano i mitici gialloni Xii e ai tempi eran dolori se non lislacciavi....

Sembra incredibile che siano riusciti a farne che puoi tenere allacciati a salire in seggiovia, vero :DDD?
Io i gialloni li ho avuti in versione junior, poi ho avuto i violoni (per i quali ho poi fatto fare la scarpetta della comformable). È da allora che non ho peli sulle tibie!

Innanzitutto grazie per le risposte e scusate il ritardo ma questo weekend la sig.na Alice di telecom a casa mia non ha voluto saperne di venire.
Anch'io sono dell'idea che prima proverò i miei così come sono.
Quello che volevo capire era appunto il walk-mode. Come ripeto io non ho mai pellato, camminato un po' sì ma pellato mai e sinceramente ho chiesto ad un paio di persone che hanno sempre fatto ski-alp e loro mi hanno risposto robe tipo: beh?!?!? cosa vuoi pellare con la caviglia bloccata? con uno scarpone rigido anche? Diventeresti stupido.
Poi a dire il vero io sarei incline a prenderli comunque un paio di boot per il semplice fatto che se fa una stagione come l'anno scorso problemi zero, mentre se fa una stagione "normale" e ci cammino un po' rischio di trovarmi a primavera con tacco e punta maciullati da sassi e rocce. Non mi sembra che lange o altri poi ti vendano puntali di ricambio, chissà poi perché li fanno avvitati.