Consigli su Passo San Pellegrino e collegamento Sellaronda (ex Aiutoooooo!!)

Andreafr86

New member
Salve a tutti ragazzi.... è la prima volta che scrivo sul forum..... Stiamo decidendo dove trascorrere la settimana bianca quest'anno.... passo san pellegrino offre ottime sistemazioni in hotel a prezzi abbordabili..... me lo consigliate? Io non sono mai stato, soprattutto il mio dubbio riguarda le possibilità di collegamento con il sellaronda.... è possibile raggiungere sci ai piedi località come selva gardena o corvara? Insomma partendo la mattina sci ai piedi posso raggiungere qualsiasi località? E' ben collegato?
Vi ringrazio immensamente per l'aiuto e vi sarei grato se qualcuno di Voi ha soluzioni alternative da propormi....
Un saluto a tutti
Andrea

edit fabio:
:MUMettere titoli più esplicativi!:BB

No il passo san pellegrino non è collegato sci ai piedi al sellaronda, forse hai le idee poco chiare, guarda una cartina delle piste!

Le zone del sellaronda sono quattro: val gardena ( selva, santa cristina ed ortisei ), val di fassa ( canazei, campitello di fassa ) , arabba e alta badia ( corvara, colfosco, la villa, san cassiano, pedraces ) , ti ho scritto i nomi dei paesi direttamente collegati al sellaronda ( ci sarebbe anche malga ciapela ma è troppo scomoda )

tutti gli altri comprensori del dolomiti superski sono comprensori a parte, scollegati, che possono essere lo skicenter latemar, san martino di castrozza, plan de corones, passo san pellegrino, cortina, l'alpe cermis, civetta ecc....

il passo san pellegrino fa parte di una skiarea di media grandezza ( anzi, possiamo dire medio/piccola ) collegata con il paese di falcade
Le piste sono mediamente facili, come tutte quelle del passo e quelle alte di falcade verso il col margherita, sono invece più difficili quelle che scendono a falcade in paese e quelle che scendono dal col margherita al passo san pellegrino

Per una settimana, a meno che non sei un principiante te lo sconsiglio perchè è un posto troppo piccolo, dovresti spostarti al mattino con la macchina ed andare nei comprensori vicini

Alternative? non so che dirti, ce ne sono decine, gira un po' sul forum e cerca tra i diecimila topic che parlano delle dolomiti e non solo e poi fai qualche domanda un po' più precisa con qualche preferenza se no così ognuno ti consiglierà una località diversa e non ne capirai niente!

Posso dedurre che a fare il sellRonda non ci sei mai stato..

Quindi cosa consigliarti di meglio che andare in ferie proprio li???

Edo ti ha anche fatto l'elenco completo dei paesi collegati :Y

Contatta le Agenzie Promozione turistica delle diverse valli x avere una lista completa degli alloggi disponibi

Vedendo il tuo nick immagino sia del 1986.
A 23 - 24 anni si ama tirare un po' tardi e divertirsi anche di notte.
Il Passo San Pellegrino offre poche attrattive al di fuori delle piste perchè, lo dice anche il nome, è un passo dolomitico, non è un paese.

Ciao

Il primo aiuto che ti posso dare è quello di dirti di editare il titolo e metterne uno più chiaro ed esplicativo.

.

Come già anticipato la zona del Passo San Pellegrino non è collegata con il Sellaronda una buona alternativa come "campo base" secondo me potrebbe essere Arabba (meno costosa delle località dell'alta badia)..da qui puoi tranquillamente raggiungere la zona della marmolada oppure andare verso l'alta badia (http://www.arabba.it/) e non togliere quasi mai gli sci se non per qualche attraversamento stradale! altra faccia della medaglia sono i divertimenti sarali..Arabba scarseggia parecchio però facendo il passo Campolongo in 15' sei a Corvara che divertimenti ce ne sono parecchi...neanche a Falcade ce ne sono molti ma facendo il passo San Pellegrino arrivi a Moena e li c'è qualche locale...ma in ogni caso mi raccomando e consiglio vivamente di avere gomme invernali e catene a bordo! ho visto gente fare il San Pellegrino di notte senza gomme invernali e senza catene mentre nevicava..sembrava un film, macchine che sbattevano e scivolavano una contro l'altra! e...occhio alle pattuglie che non scherzano!

Il comprensorio di Falcade - Passo San Pellegrino a me piace molto. Se puoi utilizzare l'auto dal Passo San Pellegrino in meno di 30 minuti sei all'Alpe Lusia.
Il collegamento con le località del Sellaronda invece non veloce e lo devi fare in auto guidando per almeno 1 oretta.

io ci sono stato lo scorso anno al passo san pellegrino...mi è piaciuto molto.si è vero ke le piste non sono delle piu dfficili, ma cmq a me è piaciuto molto...

Grazie a tutti dell'aiuto!! In effetti ora comincio ad avere le idee un pò più chiare.... sono stato a selva due volte ma diversi anni fa e non ricordavo bene i collegamenti tra le località!!
Riguardo Colfosco come "campo base" cosa dite? Ho visto che è in ottima posizione rispetto al sellaronda.... cosa ne pensate? come sono le strutture?

Se non soffri il freddo e l'ombra Colfosco è un paese bellissimo, anzi stupendo. In inverno ha un paio di mesi in cui il Sella rende ombrose le sue piste e quindi freddine, ma da li in 1 minuto sei nella soleggiata Val Stella Alpina oltre che a tutte le piste sellaronda-collegate.

Arabba VS Campitello di Fassa VS Colfosco

Arabba: è forse il meno bello tra i 3, però sciisticamente è il migliore, sei collegato con la Marmolada, belle pistone, etc
Campitello di Fassa: non lo conosco per lo sci, molto bella la zona, in val di fassa ci sono "i fassani" quindi la sera ci può essere festa :YY
Colfosco: panorama ed ambiente da sogno, esci da hotel e se collegato con il sellaronda, forse sarà il paese con i prezzi più cari.

Da Campitello di Fassa prendi la funivia per il col rodella e sei nel sellaronda, niente di più comodo, il problema è che alla funivia spesso c'è coda
Però ci sarà di sicuro anche uno skibus da canazei

Io avevo una mezza intenzione, quest'anno di farmi la settimana bianca proprio nel comprensorio 3Valli perchè non ci sono mai stato e, anche se piccolo, penso che ci sia -affollamento che altrove (vedi AltaBadia o Valgardena).
Pensavo di alloggiare proprio sul Passo San Pellegrino, anche per la comodità di avere subito lì lo skibus per spostarsi a sciare sul Lusia.
Qualche skifoso conosce l'indirizzo di un residence o appartamento in affitto sul Passo? (famiglia di 4 persone)
Grazie.:D

Onestamente conosco solo alberghi.
Prova al San Marco, davanti alla partenza della seggiovia Costabella.

Un residence c'e' al Valles si chiama Sussy, e' sulle piste ma da fuori mi sembra un po vecchiotto.

Altrimenti uno nuovo sulle piste a Falcade, si chiama Panorama.