consiglio per scelta tra 4 sci

ale barzo

New member
Sono nuovo del forum vorrei un consiglio da voi che ne sapete sicuramente più di me.
sono alto 1.74 e peso 72 kg mediamente atletico.
presumo di essere un oro base (scio da quando ho 4 anni ora ne ho 29). da un pò di tempo pratico poche volte all'anno nelle consuete mete vicino roma, mentre fino ai 21-22 anni mi sono girato tutto l'arco alpino prendendo per tanti anni lezione, perciò non sono scarsissimo.

attualmente posseggo dei vecchi Fischer RCR 1.86m (i primi race carver, il modello appena sotto quello da competizion) con attacchi Tyrolia 15 din...insomma un bel mezzo per l'epoca ma che mi regala ancora soddisfazioni!

prediligo sciate veloci ma ogni tanto mi regalo qualche serpentina. cerco quindi un mezzo polivalente, che mi tenga molto bene in velocità ma che mi consenta di destreggiarmi nel "traffico" dellle mete qui vicino e stanchi il giusto.

avrei puntato questi 4 pezzi tutti 2008 (non vorrei spendere sopra i 400€)
- Nordica Spitfire Pro (400€)
- Kneissl red star RC (400€)
- RC4 RACE RC PRO RAILFLEX SP (400€)
- http://it.fischersports.com/en/products_ski.php?show=detail&id_product=18633 (350€ con attacco FSX 12 anichè Z13)

si accettano numerosi consigli da parte di tutti ed anche aggiunte!

grazie a tutti

bello il kneissl, facile e poco stancante.
lo spitfire non mi piace per niente, trovo sia molto sopravvalutato.
il fischer non lo conosco. ma tutti i fischer che ho provato sono sci tosti, pesanti, poco reattivi.

grazie del consiglio.
da quel che leggo i fischer sono un pò più duretti, ma diciamo che questo non è un grossissimo problema per me.

1 punto in più per i kneissl in ogni modo..

Se sai sciare meglio i Fischer Worldcup piuttosto che i Race...

Su ebay li trovi per 400 euro

Anche se sono di 2 anni fa rispetto ai 2009 cambia solo la serigrafia

bello il kneissl, facile e poco stancante.
lo spitfire non mi piace per niente, trovo sia molto sopravvalutato.
il fischer non lo conosco. ma tutti i fischer che ho provato sono sci tosti, pesanti, poco reattivi.

Ciao,
l'hai provato il Nordica Spitfire PRO ?e se si cosa non ti è piaciuto da considerarlo sopravvalutato ?

.

Se sai sciare meglio i Fischer Worldcup piuttosto che i Race...

Su ebay li trovi per 400 euro

Anche se sono di 2 anni fa rispetto ai 2009 cambia solo la serigrafia

D'accordissimo.

Premesso che gli altri che hai citato non li conosco, se ti sei trovato bene con i Fischer perchè cambiare marca? Stai sul modello top, però, soprattutto se riesci a comprarli al prezzo che ti indica Martino.

si, ho provato proprio lo spitfire pro...

ripeto: mi è sembrto nè carne nè pesce, da un lato non mi ha dato sicurezza nelle curve ampie;dall'altro è risultato poco reattivo in quelle strette.

insomma cede in quelle che sono, per me, le variabili chiave con cui valutare uno sci di questo livello.

in giro c'è di meglio.

si, ho provato proprio lo spitfire pro...

ripeto: mi è sembrto nè carne nè pesce, da un lato non mi ha dato sicurezza nelle curve ampie;dall'altro è risultato poco reattivo in quelle strette.

insomma cede in quelle che sono, per me, le variabili chiave con cui valutare uno sci di questo livello.

in giro c'è di meglio.

Ciao Chw, sinceramente non sono d'accordo......:-?

E' il solito discorso dell'agonista che prova le putrelle e dice "sci facile" e della donzella che prova un allround e dice "sci impegnativo".....

Tu fai gare, sei un agonista, sei allenato, il tuo concetto di "curva ampia" credo sia molto molto "serio" :D ed è normale che uno sci cosi' ti dia poca sicurezza.

Ma il punto di vista dello sciatore medio probabilmente è opposto, cioè "mi consente di fare bene lo stretto e mi da stabilità sul veloce".......è ovvio che i suoi parametri ( quelli dello sciatore medio ) sono molto diversi dai tuoi che sei abituato a un GS gara come fosse acqua fresca, no ?

bene bene vedo che avete acceso una bella discussione più indicazioni mi date meglio è.

comunque penso si sia capito cosa cerco:
uno sci che mi consenta di non rimpiangere quello che attuale sul veloce pur agevolandomi il lavoro sullo stretto, dato che i miei non sono certo indicatissimi per le uscite qui vicino con molti sciatori, piste strette e neve che a volte lascia a desiderare, mettendoci poi una forma fisica un pò deficitaria nelle prime uscite (anche se onestamente quasi mai sono particolarmente stanchissimo a fine giornata perchè li lascio scorrere parecchio).

sotto con i punti di vista!

l'importante è che mi confermiate che questi che ho scelto siano di un buon livello ed adatti alle mie esigenze.

poi sul modello ho capito che si và parecchio in base a gusti e senzazioni personali.

Io ho dei Nordica Spitfire (nome in codice POLENTINO e TARAGNO) e mi trovo benissimo.
Ho deciso di comprarli per sostituire i miei "vecchi" Volkl P50 GS (quelli rossi per intenderci), cercavo qualcosa di molto più versatile per muovermi decentemente nel traffico della domenica senza per forza prendere uno sci corto tipo slalom carve che a metà giornata ti ammazza le gambe e non asseconda un gran chè sui curvoni larghi.
Secondo me sono degli ottimi sci, lo spatolone enorme ti permette un inserimento in curva molto rapido, tengono molto bene sul duro e sul ghiaccio, devi stare un po' attento a non essere troppo aggressivo sul morbido. Il modello Pro è molto simile (l'ho provato), è solo un po' più rigido, comunque ottimo. Non l'ho preso poichè sono leggerino (64kg) e basso (1,68), lo spitfire va più che bene per la mia costituzione e non rimpiango i miei Volkl anche quando voglio spingere alle otto di mattina sulle righine perfette...

Gli altri sci non li conosco.

PS: 400€ è un buon prezzo!

mah, ti ringrazio per la stima, ma penso di avere un concetto di curva ampia molto terra-terra... :---)))

guarda, io credo che ci siano in giro sci molto più belli e performanti dello spitfire pro, e ne indico uno: kneissl black star sm (sull'sm non sono sicuro, di black star ci sono due modelli...)

le mie perplessità sullo spitfire nascono dal fatto che non si esprime al massimo in nessuna delle due cose per le quali lo si dovrebbe comprare.

io ti consiglio di guardare anche ad altre case prima di acquistarlo...

vero che sono abituato a sci gs, ma è vero anche che sono una mezza sega!!!

io ti consiglio di guardare anche ad altre case prima di acquistarlo...

io scio più o meno (credo) come ale barzo e dopo aver provato li supersheape speed della head (175 o giù di li) non comprerei mai altro sci

allo stesso modo mi trovo benissimo con il mio race carve della elan (non ricordo mai la sigla giusta, altezza 177 cm)

sono entrambi sci che vanno bene sulle curve medio ampie ma che anche sullo stretto non danno problemi

consigliatissimi

dubbio atroce: kneissl blackstar o head supershape speed

Scusate se mi intrometto. Volevo un consiglio sull'acquisto di un paio di sci. Premetto che arrivo da 10 anni di volklP40 (era ora di cambiarli direte voi). Mi piace la velocità ma allo stesso tempo mi piace inframmezzarla con brevi tratti di serpentina stretta.
Mi è caduta l'attenzione su due sci, che ho la possibilità di comprare allo stesso prezzo; tali sci sono:
1) Kneissl Black Star
2) Head Supershape Speed
Premetto che Kneissl non la conoscevo molto come marca, questo modello me lo spacciano come un allround avanzato. Head invece credo sia piu un race carver. Dico bene?
Voi cosa mi consigliereste a parità di prezzo?