Consiglio per cambio sci freeride...non so che fare!

-SoNic-

The King of Heisse Oma
allora carissimi colleghi e amici, io possiedo un paio di salomon gun 188 comprati lo scorso anno usati da un amico...dopo averli usati in marmolada e al lavoro mi sono piaciuti ma sono piuttosto pesanti e gia troppo specialistici...pensavo a qualcosa di piu stretto 90/95 da montare diamir per un uso tuttofare cioè sia skialp con dislivelli dal 700mt in su sia su piste primaverili e discese sulla mia cara marmolada....

cosa mi consigliereste???in che altezza???
ricordo nuovamente ke vorrei qlcsa di sfruttabile durante tutto l'arco dell' inverno
 
Se non ricordo male tu lavori per gli impianti o sei del soccorso (c@zzo c'è anche scritto in firma :D)

Ti porto, ad esempio, cosa usa la maggior parte dei tuoi "colleghi" a La Thuile: i coomba, i seth, alcuni i gun, uno si jah lova (140 al centro).

Stanno andando per la maggiore i coomba (non quelli nuovi colo rocker ma quelli vecchi) che sono anche belli leggeri. Però sono 102 (se non ricordo male), quindi più larghi di quello che volevi tu.

Ci avevi pensato? sono sci nati per lo scialp/freeride, quindi quel compromesso che chiedevi tu.
 
Un buon compromesso: Dynastar Mythic Rider con attacchino.

Col Diamir purtroppo non c'è trippa per gatti: ballerà sempre 1 kg in più.

Mi spiego meglio, Thomas: uno sci da randonnee per te pesa non meno di 2600 grammi le 2 paia di sci, cui devi aggiungere 1 kg se prendi Dynafit, 2 kg se prendi Diamir.

Il tuo sci sarà intorno ai 4 kg la coppia.

E con gli sci con buone performance non si risparmia molto... forse il Voelkl Polarbear da 177 può fare al caso tuo... ma siamo sempre sui 3500 grammi le 2 aste.
 
pensavo anke ad un volkl bridge, un kung fujas, un backlash(nuova gamma K2)....o un mantra addirittura....ma boh...magari poi il prossimo anno ci monto il dinafit....
 
prendi in considerazione gli atomic snoop (snoop daddy fino l'anno scorso, ma sempre uguali) ho letto un sacco di recensioni entusiastiche, e quelli nuovi sono davvero belli di grafica :D Io li stavo ''tenendo d'occhio'' per un uso piu o meno simile al tuo, all mountain con qualche salita, però fossi in te sacrificherei un po di peso e lo monterei baron invece che diamir :wink:
 

.

Se non ti interessa un twin tip, la linea backside di K2 è molto varia, più alpinistica freeride.
Ci sono di tutti i gusti in quanto dimensioni e utilizzi.
A differenza del backlash che hai nominato, un Hardside (131/98/119) rockerato. Se poi ti interessa il rocker.

http://k2skis.com/skis/backside
 
a dispetto della loro fama, i coomba sono piuttosto pesanti (sui 3.8 kg al paio).
Un'alternativa più leggera sono i vecchi atomic sugar daddy in schiuma (99 al centro), molto più leggeri e sempre piacevoli da sciare. Mi sembra che dalle tue parti sportler abbia ancora qualche atomic janak, che sono i sugar in versione telemark ma vanno benissimo per questo scopo. In ogni caso, come ben dice drey, se ti interessa la leggerezza non pensare solo agli sci, la chiave di volta sono gli attacchi dynafit.
 
Ti hanno già consigliato i guru del forum, comunque dico anche la mia...Nanuq della volkl (ex Poalr Bear)..
 
contate che ho un diamir FR nuovo di pacca con una giornata di sci all' attivo, pagato 250€urozzi....eventualmente lo venderei per prendere il dynafit ma poi sarebbe meno flessibile per un utilizzo su pista in primavera....
 
polarbear da 177 o da 184?????

montato TLT Speed dovrebbe essere una buona cosa...il punto debole xo mi pare il TLT Speed ke ha solo 10 din e usato su pista in primavera o in fuoripista tirando un po' mi sa ke si apre come una cozza!!!
 
tranquillo, sono riuscito a rompere una tibia per torsione senza che si aprisse l'attachino....
è vero che lo sci era incastrato con metà dello scarpone ma una delle prime considerazioni fatte da quelli che mio hanno recuperato fu proprio quella.
 
costa un pacco di piu...è per quello ke nn l' ho nemmeno menzionato....tendenzialmente piu di 350/390€ nn vorrei spendere....xke sennò nn mi pago piu le tasse universitarie....
 
Top