Sono uno sciatore autodidatta... come posso attribuirmi un livello tecnico?

francomelli

New member
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e da tempo seguo questo forum come "fonte primaria" per la conoscenza del materiale tecnico per lo sci.
Leggo sempre di livelli di sciata, scelte più o meno adatte, e quanto ovviamente può servire a guidare l'appassionato nelle proprie spese.
Ora chiedo aiuto direttamente perché non so proprio come "individuarmi".

Da piccolo ho sciato molto, ma non era mai un granchè e poi per molti anni ho abbandonato tutto. Gli sci lunghi, uniti alla classica paura della discesa, hanno fatto sì che abbandonassi questa passione per molto tempo. Ora, da 30enne, e dopo una stagione di ripresa ho riscoperto questo piacere che non ho assolutamente voglia di mollare (e vorrei contagiare anche mio figlio di 5 anni).

Il problema è che non so proprio che materiale scegliere. L'anno passato mi sono affidato a un paio di sci usati di un mio amico, degli atomic sx11 da 170cm, e debbo dire che mi sono divertito molto anche se purtroppo a metà giornata finivo spesso e volentieri con le gambe letteralmente spezzate dalla fatica. Leggendo proprio qua ho capito che gli sci che possiedo, seppur apprezzatissimi, sono effettivamente troppo per me. Essendo molto tecnici non li sfrutto a dovere, finendo con lo stancarmi molto. Sono alto 173 cm, peso circa 80 kg, e faccio poca attività fisica.

Vorrei dunque acquistarne un paio nuovi, solo che fra livelli e tutto il resto non so proprio come orientarmi. Ho pochissima tecnica, anzi diciamo che non sono per nulla armonico, però scendo su tutte le piste (normali, fuori pista praticamente mai) senza problemi (le nere non mi spaventano) affidandomi allo sci e facendo curve medie, frenando dove necessario e lasciandoli scorrere nei pezzi più "divertenti" e meno impegnativi.

Vorrei sapere dunque a che livello posso piazzarmi: bronzo avanzato, argento base, etc etc. Mi serve anche per capire su che sci orientarmi (chiedo a voi lumi), dato che i miei sx11 saranno pure dei mostri ma ai miei piedi finiscono solamente con rendermi difficile la seconda parte di giornata sulla neve (cavolo se pesano!).

Insomma come posso orientarmi? Non vorrei con finire per prendere degli sci troppo impegnativi, come non vorrei prendere dei modelli troppo base incapaci di seguire la mia crescita. Senza contare poi che dovrei affidarmi a pochi negozi in zona, dove alle volte si ha la sensazione di aver a che fare con gente che vuole solo vendere per vendere, e non per soddisfare il cliente.
Grazie a tutti quelli che mi potranno essere d'aiuto! :D

Avresti la possibilità di partecipare a qualche skitest durante la prima decade del mese di Dicembre in zona dolomiti?

di solito gli esperti del forum in questi casi consigliano il noleggio, oltre a lezioni da un maestro, in modo da poter variare di progresso in progresso lo sci a tua disposizione.....attendi qualcuno di loro per conferma ;)

.

Ciao, Francomelli.

Credo che il tuo probema non sia lo sci, ma il modo in cui lo utilizzi. Mi spiego meglio.

Tu hai cominciato anni fa con gli sci lunghi e, almeno da quello che dici, non avevi già raggiunto un livello top; sei stato fermo tanto tempo ed hai ricominciato solo adesso con gli sci di nuova generazione, che proprio per come sono fatti, richiedono un tipo di sciata diverso ed hanno messo in difficoltà, per poterli sfruttare al meglio, anche sciatori di altissimo livello e di tecnica superlativa che venivano dagli sci lunghi. E' più che normale che tu abbia trovato delle difficoltà. Quindi, prima di pensare a cambiare i tuoi sci bisogna che ti dai una "sistemata" dal punto di vista tecnico. E c'è solo un modo: affidarti ad un maestro e fare qualche lezione. Poi potrai decidere se effettivamente conviene cambiare sci o no, ma sono convinto che non lo farai, perché gli sci che hai oggi sono ottimi.

Comunque, se vuoi sapere come sono le varie classificazioni, guarda qui:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=33&lang=it&sotto_livelli=&tip=19

un'idea di come sei collocato tu te la puoi fare. Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao.

Grazie mille. Dando una rapida occhiata sono un argento, non ho ancora la grazia per definirmi un avanzato ma non ho timori ad affrontare piste che nella lista definiscono adatte agli oro (le piste nere, ripeto, le ho sempre fatte senza grossi timori di sorta ma solamente con un pizzico di attenzione in più e velocità più tranquille).
Che fare dunque? I miei sx11 (quelli verdoni del 2006 credo) si possono rivelare degli sci adatti a farmi migliorare, oppure devo scendere di livello? E se sì a che sci affidarmi? Per lo meno non vorrei finire con le gambe spezzate dopo pranzo. :sig:

Grazie mille. Dando una rapida occhiata sono un argento, non ho ancora la grazia per definirmi un avanzato ma non ho timori ad affrontare piste che nella lista definiscono adatte agli oro (le piste nere, ripeto, le ho sempre fatte senza grossi timori di sorta ma solamente con un pizzico di attenzione in più e velocità più tranquille).
Che fare dunque? I miei sx11 (quelli verdoni del 2006 credo) si possono rivelare degli sci adatti a farmi migliorare, oppure devo scendere di livello? E se sì a che sci affidarmi? Per lo meno non vorrei finire con le gambe spezzate dopo pranzo. :sig:

io seguirei il consiglio di Renntiger e terrei gli sci che hai.Gli Atomic Sx 11 li ho avuti anche io qualche anno fa e se li sai sfruttare ti danno tanto in quasi tutte le condizioni di neve.Investi in lezioni.
Ciao

Ciao, Francomelli.

Tutti gentilissimi, grazie. Ho visto i video e, come ho postato prima, non ho ancora affinato la tecnica del livello argento avanzato (nel senso che sono scomposto nei movimenti), ma non ho timore alcuno di scendere sulle nere.
So che gli sci che ho sono davvero ottimi (tenuti perfettamente li ho pagati 80 euro con gli attacchi), ma il timore è che finirò sempre per essere troppo stanco a metà giornata. Infatti pensavo, semmai crediate che ci sia qualche modello da consigliare, di affidarmi a uno sci che mi accompagni nel miglioramento (anche tramite maestro, è fuor di dubbio) ma che non si rivelino a essere troppo limitanti nel momento in cui sarò effettivamente progredito. Magari potrei pensare di tenere i miei sx11 (in stato davvero ottimo) da parte e riprenderli al momento opportuno. Nel frattempo affidarmi a questo sci "intermedio" che sto cercando, per farmi progredire e poi raggiunto il "limite" rivenderli (o tenermeli per particolari situazioni). Ti pare un'idea folle?

io seguirei il consiglio di Renntiger e terrei gli sci che hai.Gli Atomic Sx 11 li ho avuti anche io qualche anno fa e se li sai sfruttare ti danno tanto in quasi tutte le condizioni di neve.Investi in lezioni.
Ciao

Sicuramente un ottimo consiglio, ma resto sempre nel dubbio sullo sci. Mi spiego: gli sci li ho acquistati da un mio caro amico che, a conti fatti, sia tecnicamente molto bene ed è sicuramente un livello oro. Li ha cambiati (avvertendomi) proprio perché, nonostante la sua bravura, reputa gli sx11 troppo impegnativi a livello fisico. Cosa che, non possedendo la sua tecnica, si è rivelata in tutta la sua realtà durante il mio utilizzo.
Premetto che, sarà perché provengo dal vecchio sci lungo, sarà perché non ho timori a controllarli, gli sx11 sono davvero fantastici. Velocissimi e soprattutto capaci (sarà il loro grande peso?) di infondermi una grande sicurezza sulla neve: piegandomi per fermarli hanno sempre risposto alla grande, permettendomi di affrontare le piste più ostiche senza patemi d'animo.

La sensazione che ho dalla tua descirzione è che se hai abbandonato completamente l'uso dello spazzaneve sei al livello argento di base.

Il fatto di affrontare già tutte le piste e tutte le condizioni di neve che incontri ti porta a essere molto stanco già da metà giornata in avanti, vivere al 100% le piste di ogni comprensorio con disinvoltura appertiene a livelli più alti. Ma non per questo devi limitare la scelta delle piste sui cui desideri scendere, magari prenditi pause più lunghe quando affronti le discese che ritieni più impegnative, quando avverti troppa fatica fermati (a bordo pista), gusta due minuti il panorama e riprendi la discesa con calma.

Il consiglio che mi sento di darti è affidarti a un buon maestro, non cambiare gli sci che sono sicuramente sovradimensionati ma non così tanto da limitare pesantemente la tua sciata.

Buoni progressi!

Ma non per questo devi limitare la scelta delle piste sui cui desideri scendere, magari prenditi pause più lunghe quando affronti le discese che ritieni più impegnative, quando avverti troppa fatica fermati (a bordo pista), gusta due minuti il panorama e riprendi la discesa con calma.

hahahahah è perfettamente ciò che mi accade! solo che andando a sciare in compagnia non posso fermarmi a ogni dosso per ricaricarmi...finirei per rompere le palle ai miei amici che si affidano a sci evidentemente più semplici dei miei (e quale maggior soddisfazione dello sciare in compagnia?).
Tanto per dire: a inizio giornata i miei amici non mi "vedono" proprio. Nel senso che tendo a essere molto aggressivo nella sciata, a mordere la pista, e nelle discese sono evidentemente più veloce e capace di aggredire le curve. Mi piace questo genere di sciata molto incisiva. A metà giornata invece accade l'inverso: le mie gambe sono talmente spezzate che sono io a non "vedere" gli altri, costringendomi a ripetuti stop. Il che diventa fastidioso se, come me, ti capita di essere il perno della compagnia e quindi quello a cui affidarsi quando si vuole andare a sciare. Chi viene con me lo fa saltuariamente, quindi finisce con il voler sfruttare tutta la giornata sulla pista. E io mi ritrovo a seguire questo andazzo quando, magari, sarebbe più opportuno limitarsi a metà giornata.

Maestro - maestro - maestro e, perchè no, un pochino di preparazione fisica in più: non ci vuole molto, basta qualche giretto in bicicletta, o una mezzoretta di ciclette, oppure un paio d'ore di piscina alla settimana, o infine cammina di più.

Se poi non sei ancora convinto, invece di buttare i soldi per comprare un paio di sci nuovi che non ti darebbero la minima soddisfazione venendo dagli SX11, prendine un paio a noleggio, ti fai dare uno sci facile, da principiante e ci scii tutto il giorno. Vedrai che:

- alla prima pista un pochino impegnativa rimpiangerai i tuoi SX11,
- al pomeriggio avrai comunque lo stesso male alle gambe,
- probabilmente capirari che il problema non erano gli sci, ma lo sciatore,
- mi darai retta e ti recherai alla scuola sci per prenotare una lezione ;)

In ogni caso, facci sapere.

Sicuramente un ottimo consiglio, ma resto sempre nel dubbio sullo sci. Mi spiego: gli sci li ho acquistati da un mio caro amico che, a conti fatti, sia tecnicamente molto bene ed è sicuramente un livello oro. Li ha cambiati (avvertendomi) proprio perché, nonostante la sua bravura, reputa gli sx11 troppo impegnativi a livello fisico. Cosa che, non possedendo la sua tecnica, si è rivelata in tutta la sua realtà durante il mio utilizzo.
Premetto che, sarà perché provengo dal vecchio sci lungo, sarà perché non ho timori a controllarli, gli sx11 sono davvero fantastici. Velocissimi e soprattutto capaci (sarà il loro grande peso?) di infondermi una grande sicurezza sulla neve: piegandomi per fermarli hanno sempre risposto alla grande, permettendomi di affrontare le piste più ostiche senza patemi d'animo.

Si, in effetti l' sx 11 del 2006 è abbastanza pesante e inpegnativo ( nel 2006 l' SX 11 era il top di gamma dopo l'Atomic ha introdotto Sx 12 e l' 11 è diventato l'intermedio se non sbaglio).Io li ho sostituiti con i Nordica Spitfire PRO( lo trovo fantastico ).E' uno sci che mi fa arrivare a fine giornata senza stancarmi e ci scio 6 ore ed è adatto sia con la neve dura delle prime ore della mattina sia con neve di fine giornata.Per te però opterei per i Nordica Spitfire " normali " ( quelli bianche e rossi non PRO ) che secondo me si adattano al tuo livello e al tuo modo di sciare, curve medie/ ampie.
Sicuramente arriveranno altri consigli di chi conosce più modelli adatti a te.
Ciao