Sono uno sciatore autodidatta... come posso attribuirmi un livello tecnico?

francomelli

New member
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e da tempo seguo questo forum come "fonte primaria" per la conoscenza del materiale tecnico per lo sci.
Leggo sempre di livelli di sciata, scelte più o meno adatte, e quanto ovviamente può servire a guidare l'appassionato nelle proprie spese.
Ora chiedo aiuto direttamente perché non so proprio come "individuarmi".

Da piccolo ho sciato molto, ma non era mai un granchè e poi per molti anni ho abbandonato tutto. Gli sci lunghi, uniti alla classica paura della discesa, hanno fatto sì che abbandonassi questa passione per molto tempo. Ora, da 30enne, e dopo una stagione di ripresa ho riscoperto questo piacere che non ho assolutamente voglia di mollare (e vorrei contagiare anche mio figlio di 5 anni).

Il problema è che non so proprio che materiale scegliere. L'anno passato mi sono affidato a un paio di sci usati di un mio amico, degli atomic sx11 da 170cm, e debbo dire che mi sono divertito molto anche se purtroppo a metà giornata finivo spesso e volentieri con le gambe letteralmente spezzate dalla fatica. Leggendo proprio qua ho capito che gli sci che possiedo, seppur apprezzatissimi, sono effettivamente troppo per me. Essendo molto tecnici non li sfrutto a dovere, finendo con lo stancarmi molto. Sono alto 173 cm, peso circa 80 kg, e faccio poca attività fisica.

Vorrei dunque acquistarne un paio nuovi, solo che fra livelli e tutto il resto non so proprio come orientarmi. Ho pochissima tecnica, anzi diciamo che non sono per nulla armonico, però scendo su tutte le piste (normali, fuori pista praticamente mai) senza problemi (le nere non mi spaventano) affidandomi allo sci e facendo curve medie, frenando dove necessario e lasciandoli scorrere nei pezzi più "divertenti" e meno impegnativi.