AIUTOOOOO! Ricomincio a sciare

riverbero

New member
Ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio!
Sono una ragazza e ho (come penso tutti voi) la passione per lo sci...ma....
ho sciato per tanti anni da quando ne avevo 4 (grazie a mio padre), a quando ne ho avuti 17 più o meno sempre e sempre in posti con piste belle e ho preso tante lezioni, e ho fatto anche qualche gara (insignificanti...niente di che)...ma adesso è proprio tanto che non scio.
Arrivo al punto.
Quest'anno con degli amici ritornerò a sciare spero spesso e devo comprare tutta l'attrezzatura.
L'ultimo paio di sci che ho comprato erano ancora degli sci normali (non carve, di quelli 20 cm più alti di me...). Ed ora sono in difficoltà.
L'anno scorso ho provato i carve, fittati...meravigliosi, ma ho ancora da prenderci confidenza.
Voglio comprare un'attrezzatura buona, perchè comunque so sciare (non vorrei fare un doppio acquisto a distanza di pochi anni), ma di marche e modelli non ne capisco più niente.
Mi date una mano?

P.S. Diciamo che quando sciavo assiduamente (adesso devo riprenderci un po' la mano e ci vorrà un po'), andavo sulle nere, sci unito, scodinzolo, e fuori pista ( ma questi li escludo a priori: non so se ne sarò ancora capace).

Aspetto consigli
Scusate se sono stata un po' lunga...

cià

INNANZITUTTO BENVENUTA!

Ti consiglio un fischer rx 8, 10 cm - della tua altezza. X gli scarponi un granturismo medi alto.
Se vuoi risparmiare puoi provare su www.ebay.it, troverari anke abbigliamento.
Cmq sono qui a tua dispisizione e anke gli altri amici del forum sono disponibilissimi.
Ciao e a presto. :D :D

Allora:

1.
Benvenuta ... abbiamo bisogno di donne tra noi.

2.
Sciare è come andare in bicicletta: non si dimentica mai

3.
se hai dubbi, che ne dici di NOLEGGIARE l'attrezzatura prima?
Se abiti in una grande città non avrai problemi.

4.
Se sei una veneta, sei DOPPIAMENTE benvenuta! :wink:

Michela

.

grazie

in settimana, lavoro permettendo, mi faccio un giro per alcuni negozi che mi hanno consigliato, poi vi riporto cosa mi hanno detto, così mi dite che ne pensate.
Cmq sono 167 cm (160 cm possono andare bene?)
Girando in internet leggo in continuazione la marca Atomic o Head (Head si portava pure ai tempi in cui sciavo, ma Atomic mi è nuova), ed ho detto delle buone impressioni dei Beta Carve. Che ne pensate? Sono impressioni datate? (Mi è venuto questo dubbio perchè sul sito dell'Atomic neanche li nomina più...!).
Comunque sugli sci sono abbastanza aggressiva anche se, visto che non sono allenata, in realtà non posso permettermelo. Ma non so fare altrimenti...mi diverte la sciata irrregolare, varia e di tanto in tanto tento anche qualche salterello (a costo di rompermi le gambe).
Il succo è questo: se non torno distrutta a casa mi sembra di non aver sfruttato appieno la fortuna di aver sciato.

...Anche questa parentesi per dare la possibilità a chi mi sta gentilmente aiutando di capire meglio come farlo.
Cià

Ciao, ti consiglio di andare in edicola, c'è la guida tecnica all'acquisto di sciare.

Almeno puoi anche farti un idea più precisa, poi si sa il giudizio è soggettivo!

grazie michela

l'anno scorso ho fittato l'attrezzatura tutte le volte che sono riuscita ad andare a sciare e mi è costata una cifra blu.
Quest'anno spero di andare molto più spesso dell'anno scorso (è un sogno) :?mm e fittare sci e scarponi ogni volta mi costerebbe quasi come comprarli.
Poi è un anno che ogni volta che un familiare deve farmi un regalo gli dico di convertire il regalo in soldi per il mio fondo "attrezzatura neve" così quest'anno sono pronta per procedere.
Ma ho bisogno di voi...
:D cià

BENVENUTA.
l'idea di affittare l'attrezzauta ,nelle tue condizioni, e' la cosa migliore.
provi sci e scarponi, senza fare spese folli. Qui in Piemonte addirittura se affitti materiale nuovo per la stagione, alla fine puoi riscattarlo e ti tolgono parecchio sul prezzo.

altro modo e' invece quello di affittare ogni volta sci diversi, finche non trovi quello che + si addice alla tua sciata... ed il prossimo anno te li compri andando sul sicuro.

USA07329 ha detto:
BENVENUTA.
l'idea di affittare l'attrezzauta ,nelle tue condizioni, e' la cosa migliore.
provi sci e scarponi, senza fare spese folli. Qui in Piemonte addirittura se affitti materiale nuovo per la stagione, alla fine puoi riscattarlo e ti tolgono parecchio sul prezzo.

altro modo e' invece quello di affittare ogni volta sci diversi, finche non trovi quello che + si addice alla tua sciata... ed il prossimo anno te li compri andando sul sicuro.

dove è che fanno sta bella iniziativa ?? :D

Passare da una sciata classica ad una con gli sci moderni richiede solo un poca di applicazione e magari qualche lezione (anche se poi temo che i maestri italiani ti metteranno in posizione a gambe larghe e sembrerai un poco un gorilla.... :roll: )

Visto che hai sciato molto, se pensi che andrai a sciare spesso, secondo me puoi tranquillamente andare su sci un poco ambiziosi direttamente. Quale marca e quale modello? Solo tu puoi dirlo. A me piacciono gli sci con le code molto rigide e un poco tosti (quindi amo Head, Volkl, Atomic), ma sono anche 100kg e mi piace quando le code si caricano e mi sparano in aria. De gustibus..... Tu magari prediligi qualcosa di diverso e quindi, forse, non sceglieresti quelli.

Pero' ti invito a fare attenzione ad una cosa. Ci sono sci specificamente da donna. Questo non vuol dire che le donne sono fragili e non possono sciare. Il corpo femminile ha il baricentro piu' basso di quello degli uomini e gli attacchi vengono montati un pelino piu' avanti che per gli uomini. In questa epoca in cui vi sono sempre piu' sci+attacchi integrati, l'idea di dare un'occhiata a sci speficamente da donna la prendei seriamente. Finalmente vi e' anche molta scelta con tante marche e modelli.

La lunghezza: dipende. Vuoi andare forte, vuoi avere uno sci piu' reattivo, ecc...
Quanto largo? dipende di nuovo da cosa vuoi fare: solo piste battute? gobbe? neve non battuta? fuoripista? Ogni condizione richiede sci diversi, ma vi sono dei modelli all-mountain abbastanza versatili e adatti un poco a tutto.

Noleggiare e provare, se non hai gia' un modello favorito e', secondo me, d'obbligo.