A quelli del Free Heel ...Domanda su Scarpa T1

BalkanSubject

EX-ITALIAN, NOW: РОДОПСКО СЪРЦЕ
Chiedo l'oppinione dei telemarkettari riguardo la termoformazione degli scarponi Scarpa T1. Alla fine della scorsa stagione ho comprato un paio dei sudetti ed ora che si avvicina il momento di usarli mi chiedo se è proprio neccessario termoformarli. Tre anni fà (molto prima di convertirmi al free heel)avevo comprato un paio di Dalbello Krypton (Il Moro) e chi me li ha venduti mi ha detto che la termoformazione (si dice così no?) è un optional. Io ho insistito allora e me li hanno venduti caldi - caldi ... ma questi qua dovrei scaldarmeli da solo, nel forno (non vorrei che chiamassero i pompieri :D) ecc. ecc. Vi chiedo se secondo voi posso evitare tutto ciò.
Grazie per le risposte.

P.S. Cerco da comprare un paio di BD O1...

Non so niente di Telemark ma di solito la termoformazione si fa in negozio, con un buon boot-fitter, che dispone degli appositi attrezzi. Diffida di qualunque negoziante che non ha gli strumenti per farla, e soprattutto dei metodi fai da te quale il forno! :wink:

Non so niente di Telemark ma di solito la termoformazione si fa in negozio, con un buon boot-fitter, che dispone degli appositi attrezzi. Diffida di qualunque negoziante che non ha gli strumenti per farla, e soprattutto dei metodi fai da te quale il forno! :wink:

infatti non ci penso neanche di provare a metterli nel forno e per questo chiedevo se si può NON termoformarli, ma usarli così come sono. Tanto dopo un pò prenderebbero da soli la forma del piede... o sbaglio (niente di più probabile)

Certo che si possono anche non termoformare :D...
In genere si termoformano quando hai dolori o vesciche, o comunque delle imperfezioni della calzata che vuoi risolvere! :wink:

Certo che si possono anche non termoformare :D...
In genere si termoformano quando hai dolori o vesciche, o comunque delle imperfezioni della calzata che vuoi risolvere! :wink:

Veramente io sapevo che calzandoli e sciandoci la termoformazione si fa pian pianino con il calore del piede e del movimento. E' solo più lenta ma si fa. Penso sia quello che sia successo con i miei scarponi. Ma magari sbaglio...

.

Chiedo l'oppinione dei telemarkettari riguardo la termoformazione degli scarponi Scarpa T1. Alla fine della scorsa stagione ho comprato un paio dei sudetti ed ora che si avvicina il momento di usarli mi chiedo se è proprio neccessario termoformarli. Tre anni fà (molto prima di convertirmi al free heel)avevo comprato un paio di Dalbello Krypton (Il Moro) e chi me li ha venduti mi ha detto che la termoformazione (si dice così no?) è un optional. Io ho insistito allora e me li hanno venduti caldi - caldi ... ma questi qua dovrei scaldarmeli da solo, nel forno (non vorrei che chiamassero i pompieri :D) ecc. ecc. Vi chiedo se secondo voi posso evitare tutto ciò.
Grazie per le risposte.

P.S. Cerco da comprare un paio di BD O1...

Guarda io ho da ski alp degli spirit 4 e li ho termoformati senza problemi nel forno di casa.
Non termoformarli secondo me non ha senso, la scarpetta prima della termoformatura era poco fasciante mentre ora è perfetta.
Mi raccomando basse temperature e un po' di tempo.

Allora non so se interessa a qualcuno ma ... bisogna per forza termoformare gli scarponi termoformanti. Ci sono arrivato a mie spese e dopo un male cane in diversi punti del piede, sicchè a casa ho levato la scarpetta e l'ho messa nel forno a 200°C per 10 min. Dopo di che ho indossato di nuovo lo scarpone per 20 min bello stretto e adesso è perfetto. Siccome non ci stavano nel forno tutti e due li ho termoformati uno alla volta ... ne è valsa la pena. Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mia esperienza.
Ciao e fate i bravi!:Y

Io ho i tuoi stessi scarponi e li uso da 2 anni ormai (mi pare...) senza averli termoformati e a parte un iniziale dolore sulla tibia non ho più avuto problemi. A livello di sciabilità hai riscontrato sostanziali benefici (al di là del dolore che può già bastare per rovinarti la sciata) con la termoformatura? In particolare che parte del piede ti dava maggiori problemi?