Gressoney - monterosaski

lucaand

New member
Grazie al forum, ho sistemato l'8 dicembre a st moritz con 2 amici per andare veramente al massimo, ora devo piazzare anche la famiglia dal 2 al 9 gennaio ,bimba di 3 anni e 1/2 che deve iniziare (e gli conviene imparare presto e bene), moglie e bimbo di 8 mesi (respireranno aria buona), sono buono........ mi alternerò per farla sciare un po'.
Mi piacerebbe andare a gressoney non ci sono mai stato, che ne dite? altri consigli?

premetto che conosco bene :val di fassa,alta badia,val gardena e vorrei cambiare.

Grazie Luca

se vai nella sezione località italiane c'è un'apposita sezione sul monte rosa ski frequentata dagli aficionados del posto...se inserisci la domanda lì ti sapranno dire sicuramente tutto :D

Bè anche se molti ti coniglieranno di continuare sulla vecchia strada, a me sembra giusto cambiare...

Bè come zona è molto diversa dalle Dolomiti, la zona in pista sciabile è meno ampia ma con dislivelli ottimi; per i bambini c'è un ottimo kinder park sia a Gressoney che Champoluc (forse quest'ultimo meglio perchè con più sole e visto il periodo, ciò non guasta); i paesi sono caratteristici e i panorami stupendi.

Su cosa vuoi consigli?
Impainti, piste, fuoripista, paesi ecc...

Quindi mi consigli Champoluc? avrei bisogno di un po' di movimento in paese dato che mia moglie scierà poco, come sono a piste? a me piacciono rosse belle tirate per correre forte in conduzione, non sono molto interssato ai fuoripista, e amo i panorami.

Champoluc ha il vantaggio di essere un centro più grosso (con locali e negozi) e alla partenza degli impianti. In valle di Gressoney, St. Jean è il centro maggiore ma un po' più distante dal carosello sciistico del Monterosaski (che parte da La Trinitè o Stafal, che però sono paesini piccoli, Stafal addirittura sono case e alberghi sparsi..).
Confermo anche io che sono mooolto diversi dalle zone che frequenti abitualmente, ma non per questo meno interessanti.

.

Sulla vita del paese, non so molto visto che ci vado in giornata... ma qui sul forum troverai chi sa consigliarti...
per le piste non c'è problema, sono ampie, quasi tutte rosse, ideali per la conduzione... con un dislivello da far bruciare le gambe (dai 2950 m di Passo Salati ai 1100 di Alagna);
Il panorama è totalmente diverso da quello dolomitico, più selvaggio... scii sotto una decina di 4000 m.

Ti lascio il link di qualche mia uscita:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27858&highlight=monterosa
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19905&highlight=monterosa
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10501&highlight=monterosa

ciao luca io conoscobene sia gressoney che val di fassa e dintorni nn ho capito se parli di settimana o di qualche giorno. per una settimana penso che quello che ti ofre la val di fassa con tutti i suoi comprensori, strutture e collegamenti nn li trovi da nessun'altra parte . a gressoney è bellisimo per due tre giorni, e sopratutto se fai fuoripista, ha un territorio che si presta molto, ma come alternativa allo sci ofre poco. forse e meglio così visto che è un posto ancora poco sfrutato (per adesso) e vivi ancora la montagna

ciao luca io conoscobene sia gressoney che val di fassa e dintorni nn ho capito se parli di settimana o di qualche giorno. per una settimana penso che quello che ti ofre la val di fassa con tutti i suoi comprensori, strutture e collegamenti nn li trovi da nessun'altra parte . a gressoney è bellisimo per due tre giorni, e sopratutto se fai fuoripista, ha un territorio che si presta molto, ma come alternativa allo sci ofre poco. forse e meglio così visto che è un posto ancora poco sfrutato (per adesso) e vivi ancora la montagna

Già, concordo. Io andrei a Gressoney s.j.(sopratutto per soddisfare la moglie),negozi, cinema, piscina,sauna, tanto nel periodo invernale c'è il servizio navetta comodo, in meno di 10 minuti sei alla partenza della funivia e passa ogni mezz'oretta. Comunque non male (per un giorno) sciare anche al S.Jean.

Grazie a tutti delle Info, ma credo che devierò in Francia x quella settimana hanno dei prezzi bassissimi, e pur non essendomi particolarmente simpatici devo ammettre che hanno un organizazzione da paura (sono stato a Meribel e Avoriaz) la settimana sarà tranquilla e pensavo a VARS, grazie a questo fantastico forum mi sono convinto per questa località, con 500 euro mi sistemo alla grande, x Gressoney ci voleva + del doppio, la bambina deve iniziare a sciare , qualcuno sa se parlano italiano nelle scuole sci di VARS?

ho postato la stessa domanda in "località estere"

Ciao Luca