[climb] 5 Torri - Averau 26-27/09/2009

e.frapporti

DURACELL
Altro weekend memorabile per me: prima volta da capocordata su vie d'arrampicata "in ambiente", senza istruttori o amici esperti con cui confrontarmi, solo io e Petra (e le relazioni delle vie).

Il programma prevede una via di 5 tiri al Lagazuoi, parete ovest, sabato ed un'altra via di 5 tiri su cima Dallago (vicinissimo all'Averau) domenica con pernottamento al Rif. Fedare.
Partiamo da casa col brutto tempo ma sono fiducioso nel miglioramento (barabba lasciava ben sperare). Arriviamo al passo Falzarego alle 11 e purtroppo di miglioramenti non c'è traccia ma almeno non piove. Decidiamo di provarci ma quando arriviamo all'attacco della via il meteo impietoso ci colpisce con la pioggia, debole ma costante: rinunciamo.

Dopo un paio d'ore di cazzeggio ecco la svolta: le Cinque Torri sono illuminate dal sole. Prendo la guida e mi studio velocemente le possibilità. In pochi minuti decido che il nuovo obbiettivo di giornata sarà la Torre Quarta Alta e magari, se ci avanza tempo, anche quella bassa.

avvicinamento alle Torri, Nuvolau sullo sfondo
43972-5torri-averau-02.jpg

il nostro obbiettivo si mostra
43973-5torri-averau-04.jpg

Petra nel primo tiro di corda
43974-5torri-averau-06.jpg

la parete est della Torre Quarta alta con traccia di salita
43975-5torri-averau-08.jpg

dalla vetta uno sguardo a Petra ancora in sosta
43976-5torri-averau-10.jpg

arriva anche Petra, dietro d lei la Torre Quarta bassa
43977-5torri-averau-12.jpg

Petra al passaggio chiave (IV+)
43978-5torri-averau-14.jpg

fotoricordo in cima alla Torre Quarta alta, dietro svetta la Torre Grande Nord
43979-5torri-averau-18.jpg

si scende in corda doppia
43980-5torri-averau-22.jpg

Purtroppo il tempo stringe e non possiamo salire a "conquistare" la T. Quarta bassa, sarà per un'altra volta.
Torniamo alla macchiana e facciamo rotta per il passo Giau e poi giù al rifugio Fedare (dove parte la seggiovia che da sud porta al rif. Averau) per cena e pernotto.

Ci svegliamo con una giornata magnifica e siccome ci attende una via corta e poco impegnativa ce la prendiamo con calma.
Alle 8.15 iniziamo l'avvicinamento (1 ora) quando il sole inizia ad illuminare e riscaldare i prati di Fedare.
il sole sorge sui pendii prativi del Fedare
43981-5torri-averau-23.jpg

saliamo verso le rocce
43982-5torri-averau-24.jpg

inquadramento della via da sud est
43983-5torri-averau-26.jpg

inquadramento della via da sud ovest (foto scattata sulla via del ritorno)
43984-5torri-averau-26a.jpg

tratteggiata la parte non visibile

Petra in parete
43985-5torri-averau-32.jpg

43986-5torri-averau-33.jpg

43987-5torri-averau-35.jpg

io, soddisfatto, a metà salita
43988-5torri-averau-37.jpg

e. in action
43989-5torri-averau-41.jpg

43990-5torri-averau-42.jpg

sfuocato in sosta
43991-5torri-averau-44.jpg

nel camino
43992-5torri-averau-46.jpg

uscito dal camino
43993-5torri-averau-48.jpg

Petra all'uscita della via, sullo sfondo il Nuvolau
43994-5torri-averau-49.jpg

fotoricordo sulla cima Dellago, dietro di noi le dolomiti di Fanis, il Col di Bos e l'imperiosa Tofana di Rozes
43995-5torri-averau-53.jpg

dedicata agli skifosi: l'arrivo della nuova seggiovia del 5Torri
43996-5torri-averau-57.jpg

paesaggio rilassante sulla via del ritorno. i prati del Monte Pore
43997-5torri-averau-60.jpg

Alle 14.00 "chiudiamo la giornata" alla macchina.

Sono molto contento e soddisfatto, finalmente ho mosso i miei primi passi da solo su vie in montagna, naturalmente ho scelto due itinerari molto semplici (III/IV°) e corti, giusti per cominciare.
Sono molto contento anche di Petra, per lei era la prima volta assoluta di arrampicata in montagna e si è comportata egregiamente e soprattutto le è piaciuto moltissimo.

Mi auguro che il meteo ci permetta di arrampicare ancora molto, almeno fino a fine ottobre, quindi quest'anno niente "danza della neve" :D

Ultima modifica:
Bravo! Complimenti!
Domenica ero lì anch'io a fare la Torre Lusy (facile facile) con la morosa.

Ma scusa, SABATO hai trovato quel tempo? Io ero sul Cauriol e ho pure preso l'acqua!!

Ma scusa, SABATO hai trovato quel tempo? Io ero sul Cauriol e ho pure preso l'acqua!!

Sabato al Falzarego a smesso di piovere alle 13.30, alle 14.30 le prime schiarite e verso le 15.00 le 5 Torri prendevano i primi raggi di sole. Abbiamo arrampicato sulla Torre Quarta dalle 16.00 alle 18.00 circa.
Dov'è il Cauriol? non l'ho mai sentito.

In effetti alle quattro cominciava a schiarire anche da noi.
Il Cauriol è nei Lagorai. Si sale da Ziano.
Per intenderci è una di quelle vette appuntite che si vedono oltre Predazzo quando si scende dalla Val di Fassa.
Visto il tempo siamo andati lì solo per camminare.
Se non ci sei mai stato te lo consiglio. Non è in dolomiti ma è comunque uno dei miei posti preferiti: selvaggio e aspro.
Ci sono un paio di gite di scialpinismo da lacrime da quelle parti.... (il Cauriol stesso e la Busa Alta).

.

mi pare che l'intera via sia praticamente tutta spittata... corretto?
immagino tu intenda la via sulla Torre Quarta: si corretto, ci sono dei resinati. Ma nel tratto più esposto ho integrato con protezioni mie perchè quelle in loco son un po' "lunghe"

La via sulla cima Dallago è completamente alpinistica.

Grande Emmanuele! Ecco cosa vorrei arrivare a fare in roccia, ne più ne meno.
Sono molto contento e soddisfatto, finalmente ho mosso i miei primi passi da solo su vie in montagna, naturalmente ho scelto due itinerari molto semplici (III/IV°) e corti, giusti per cominciare.
Brevemente, come sei arrivato a questo punto? Che esperienze, allenamento e corsi hai fatto? Autodidatta con amici esperti oppure lezioni con guide e sessioni "di pratica" o altro?
Che spettacolo arrampicare! Arrivi dove "di solito non si arriva" e quind iti puoi goedere panorami che "di solito" non puoi godere, come per esempio la seggiovia nuova vista dall'alto:buuu:

è un bellissimo percorso..
me lo segno perchè per iniziare mi sembra ottimo!! (ed a novembre io inizio il corso ;-)

Ecco cosa ci facevi li! Bravi, report interessante!

Questa foto l'ho fatta alle 16.30, è un ingrandimento... siete li da qualche parte!? :)

Questa foto l'ho fatta alle 16.30, è un ingrandimento... siete li da qualche parte!? :)

temo di no ma ci hai mancati di poco. Io sono arrivato i cima alla Torre Quarta alle 17.00 e siamo saliti dalla parte opposta a quella della foto. A guardarla sembra che ci sia qualcuno ma è un alberello. (la torre quarta alta è la seconda partendo da sinistra, la prima è la torre Inglese, quella che finisce con un piano inclinato verso ovest, infatti nella foto si vede lo "spiazzo" sommitale.

Brevemente, come sei arrivato a questo punto? Che esperienze, allenamento e corsi hai fatto? Autodidatta con amici esperti oppure lezioni con guide e sessioni "di pratica" o altro?

primi tiri in falesia con amico esperto (Marco mountainequipment) nel giugno 2008, e poi con amici di pari esperienza alla mia.
Prima via in ambiente, ed unica fino al corso SA3, rigorosamente da secondo di cordata, con amico esperto (Marco mountainequipment) il 15/09/2008.
Corso CAI arrampicata sportiva (che significa solo falesie attrezzate) settembre-ottobre 2008.
Corso SA3, modulo roccia, 12-13 settembre 2009.
Un'esperienza che mi è servita molto è stata la via Migotti sulla cima Tosa il 6 settembre scorso che sebbene non sia proprio la stessa cosa è comunque simile (100 mt. di II con passaggi di III fatta in cordata "non ortodossa" :D )

Ultima modifica: