Alpe Spiusi e Sella Ronda

robpaolo

New member
Scusate l'ignoranza, ma degli amici mi vogliono portare in Alpe Siusi (alloggiando magari a Siusi allo Sciliar) a marzo. Guardando su internet e su Dolomiti Superski a me sembra che non si possa andare da Alpe Siusi alla Sella Ronda sci ai piedi. Mi par di capire che bisogna scendere a valle e prendere un bus. O sbaglio?
Secondo: troverò buoni maestri per i bambini (abituati troppo bene a San Vigilio?)
Terzo: uno sciatore oro base si diverte o l'Ape Siusi è proprio solo un posto per principianti come ho letto sul forum? (ammesso che non si possa andare altrove, in Sella Ronda per es.).
Infine: consigliate di alloggiare a valle (Ortisei o Siusi) o a monte (Alpe Siusi)?
grazie mille (siete una miniera)

Dalll'alpe di siusi non si raggiunge velocemente il sellaronda, soprattutto dal paese di siusi
Devi prendere 5/6 impianti per raggiungere la cabinovia ortisei-alpe di siusi (st ulrich - seiser alm. n° 1 sulla cartina ), prenderla in discesa, attraversare ortisei paese a piedi ed arrivare alla cabinovia ortisei-furnes, salire al seceda, scendere a santa cristina, prendere una funicolare per attraversare il paese, salire al ciampinoi con una telecabina ed una seggiovia dove spesso c'è coda e finalmente sei nel sellaronda!
Insomma, è quasi impraticabile perchè devi fare di nuovo tutto questo percorso al ritorno

Se intendi sciare nel sellaronda senza prendere la macchina al mattino ti consiglio assolutamente di cambiare paese per soggiornare ma non scegliere siusi allo sciliar

L'alpe di siusi è solo per sciatori principianti perchè tranne due o tre piste tutte le altre sono piste assolutamente piatte, noiose ed oltretutto spesso si spinge, secondo me è un incubo per un buono sciatore

Ortisei va già meglio come paese perchè è collegato a selva e quindi al sellaronda anche tramite skibus che evita così il lungo giro passando dal seceda

I maestri non li conosco, l'alpe di siusi è un posto per bambini e principianti e quindi probabilmente saranno attrezzati ma devi chiedere a qualcuno di più esperto

siusi va bene solo se sei disposto a farti ogni giorno almeno 15 km per andare ad ortisei, o meglio ancora 20 per selva

all'alpe ci puoi fare al massimo un giorno di sci, il posto è fantastico ma le piste sono quelle che sono

Scusate l'ignoranza, ma degli amici mi vogliono portare in Alpe Siusi (alloggiando magari a Siusi allo Sciliar) a marzo. Guardando su internet e su Dolomiti Superski a me sembra che non si possa andare da Alpe Siusi alla Sella Ronda sci ai piedi. Mi par di capire che bisogna scendere a valle e prendere un bus. O sbaglio?
No non sbagli, secondo dove ti trovi o scendi a Ortisei e risali attraverso il SECEDA per arriare a Santa Cristina, da lì sei sul Sellaronda, (almeno 40-60 minuti tra una cosa e l'altra) oppure arrivi sci a piedi a Saltria prendi lo skibus e arrivi come detto da altri al Monte Pana e da lì ti ricongiungi al sellaronda (15 minuti di bus per arrivare al monte Pana).

Secondo: troverò buoni maestri per i bambini (abituati troppo bene a San Vigilio?)
assolutamente sì e per i bambini il comprensorio è molto divertente e vario, non è solo uno o due campi scuola, ma un vero e proprio comprensorio a misura loro. Per chi non scia ci sono attività extra come la slitta trainata da cavalli, lo slittino (che ti consiglio) sci di fondo e passeggiate sulla neve,

Terzo: uno sciatore oro base si diverte o l'Ape Siusi è proprio solo un posto per principianti come ho letto sul forum? (ammesso che non si possa andare altrove, in Sella Ronda per es.).
uno sciatore accanito si diverte all' alpe 1 o 2 giorni perchè l'ambiente merita tantissimo, ma di piste degne di questo nome ce ne saranno 2 o 3 al massimo, per fare una bella girata simil-avventura con i bimbi è fantastico.
Una settimana è decisamente troppo.

Infine: consigliate di alloggiare a valle (Ortisei o Siusi) o a monte (Alpe Siusi)?
grazie mille (siete una miniera)

Tra le 3 che hai citato alloggerei a Ortisei (ed infatti sarà la meta della mia prossima settimana bianca) se dovessi farti una top 3:
1) Ortisei
2) Monte alpe Siusi (e m'ispirerebbe provare l'hotel Icaro)
3) Siusi

ciao, per altre info sono a disposizione.

.

No non sbagli, secondo dove ti trovi o scendi a Ortisei e risali attraverso il SECEDA per arriare a Santa Cristina, da lì sei sul Sellaronda, (almeno 40-60 minuti tra una cosa e l'altra) oppure arrivi sci a piedi a Saltria prendi lo skibus e arrivi come detto da altri al Monte Pana e da lì ti ricongiungi al sellaronda (15 minuti di bus per arrivare al monte Pana).

SPECIFICO: 40-60 minuti da ortisei

da siusi ci vuole mezza giornata,tra cabinovia, altri impianti, cabinovia, attraversamento paese, tunnel ortisei, cabinovia e funivia seceda

L'Alpe di Siusi mi ha sempre attirato ma l'ho vista solo d'estate.

Quindi, se io parto da Corvara e volessi "buttar via":)D) una giornata di sci per andare a vedere le piste dell' Alpe di Siusi quanto ci metterei?

Considerando trascurabili le code e sciando veloce senza fermarsi quanto impiego per fare: Corvara-Passo Gardena-Selva-S.Cristina-Seceda-Ortisei-Siusi?

Mi sembra di ricordare che per arrivare fino ad Ortisei partendo da Corvara ci vogliono almeno 3-3,5 h... Quindi in totale 4-4,5 h:OOO

Mi sembra di ricordare che per arrivare fino ad Ortisei partendo da Corvara ci vogliono almeno 3-3,5 h... Quindi in totale 4-4,5 h:OOO

esagerato......

comunque, se vuoi provare l'alpe, non arrivare ad ortisei,faresti una corsa inutile....

buttati sul monte pana e prendi il bus. due anni fa costava 5 euro.

risparmi tempo,e ti godi una mezza giornata con calma

Ok, diciamo che saranno state 3 ore scarse per Seceda-Ortisei, non ricordo...:think:

Quindi bypassando Ortisei, che percorso (sci ai piedi/bus) dovrei fare per arrivare al Monte Pana?

Scusami ma non sono tanto pratico, oltre Selva, S.Cristina e Seceda/Col Raiser non conosco altro della Val Gardena:mann:.

vai al ciampinoi, scendi verso plan de gralba, prendi la funivia piz sella,e arrivato in cima segui le indicazioni verso santa cristina-monte pana

quando arrivi a monte pana,accanto alla partenza della seggiovia del seurat,parte il bus per l'alpe di siusi

vai al ciampinoi, scendi verso plan de gralba, prendi la funivia piz sella,e arrivato in cima segui le indicazioni verso santa cristina-monte pana

quando arrivi a monte pana,accanto alla partenza della seggiovia del seurat,parte il bus per l'alpe di siusi

Ok, in effetti sembra + logico e conveniente...

Denchiu Fabio