Ciao Jacopo quello che ti posso dire dall'esperienza personale è che il flex è una cosa che non ti deve condizionare molto soprattuto quando si è all'inizio in una fase di progressione partendo dai primi passi.
Premesso che lo scarpone lo scelgono i tuoi piedi e non i tuoi gusti personali orientati al design o la grafica, io consiglio, anche se avrai intenzione di sciare poche volte all'anno, di acquistarti sicuramente almeno gli scarponi, perchè secondo me sono l'elemento più importante del pacchetto; ricordati che buona parte della sciata (e te ne accorgerai quando inizierai a condurre bene e non a spazzolare solamente in modo nervoso e di forza - tranquillo è una fase normale dell'evoluzione sciistica, non è un difetto

) dipende dai tuoi piedi, dalle sensazioni che ti danno ).
io quando ho iniziato a sciare noleggiavo anche gli scarponi ed era sempr eun dramma, ci voleva sempre pratiamente tutta la mattina prima che arrivassi ad averli regolati come dio comanda e spesso il materiale non era di qualità elevata, quindi diciamo che la giornata iniziava in salita e come....
Nella scelta del flex (che ricordo essere per gli scarponi racing, come dice il buon MArk a tutti, unicamente lo spessore delle plastiche e null'altro - ma per gli scarponi consumer è una misura aleatoria -)molto dipende anche dalla tua struttura muscolare e dalla potenza che riesci ad applicare in fase di centro e fine curva ma buona parte è dettata anche dall'abitudine del tuo piede a "soffrire" un po di confort in favore di altre cose.
Io il mio nordica sport machine 12 (flex 75-85) mi ha permesso di arrivare fino all'oro avanzato, e in pochissimo tempo(partendo da 0 in poco più di 15 uscite), e di esso posso solo parlar benone, dopo 15 uscite è praticamente nuovo e va ancora benone, anche se all'oggi l'ho sostituito con un modello totalemnte diverso (Atomic RT CS 130/140) ma che solo ora mi sento di poter gestire perchè ho fatto il percorso con un attrezzo "docile" che non mi ha posto ostacoli meccanici seri (cosa che capiterebbe a un argento avanzato _ sempre mia personale opinione - quando sta ancora cercando di acquisire le dinamiche delle matrici motorie - o per lo meno io mi baso sul mio cammino evolutivo.
Sicuramente quando si arriva a sciare sempre in completa conduzione su qualsiasi tipo di terreno e pendenza e a velocità sostenute la rigidezza dello scarpone (parlo di flex 130-140) ti permette di condurre con un controllo decisamente differente, ma la sua struttura in assenza di tecnica ti porterebbe a sciare male e con uno sforzo fisico devastante.
altra cosa importante è poi la scelta del numero corretto: io calzo nike 45 1/2 e quando andavo dai noleggi mi davano sempre almeno il 29 se non addirittura il 29/5; quando acquistai il nordica e il negoziante mi fece calzare il 28 1/2 (misura del mio scarpone) all'inizio non credevo di riuscire a poterci star dentro, picchiavo con le punte stando completamente in piedi e mi sembrava di avere il piede bello stretto - questa era la mia senzazione - con il mio calzettone della torlo di spessore medio....ebbene poi il moi piede si è abituato a questa sensazione e ho fatto una mezza stagione (quella da febbraio scorso a maggio) divina, amore a prima vista.....
....bhe sai che misura ora calzo con atomic? ..... 27

.... non perchè il nordica era così diverso come riferimento di lunghezza, ma semplicemente perchè ora sono disposto a soffrire pur di avere sensazioni totalemnte diverse, il mio piede si è abituato ad essere stra compresso , anche se questo mi obbiga a scadare lo scarpone prima di calzarlo e soprattutto dopo per poter infilare e sfilare il piede.....ma è una cosa molto di testa...prima devi essere convinto....poi il piede si adegua e ci sta...certo non uso più il calzettone ma le calze mico xrace superlight che sono appena più spesse di un collant da donna e non scaldano un cazzo....ma ora va bene così (si vede che le botte in testa prese cadendo mi hanno fatto fare massa )
questo per dirti che col tempo anche tu supererai limiti che all'inizio smebrano scogli insormontabili.....e cmq ti posso assicurare che anche oggi se calzo i miei "vecchi " (per modo di dire ci ho sciato 15 volte e sono del 2008/2009) scarponi ci sto divinamente, comodo il giusto e cmq precisi il giusto per farti condurre in modo egregio anche sulle nere valdostane...mi piange il cuore ora che dovrò venderli a una cifra anche bassa ma ho problemi logistici (di spazioe qualcuna ha già reclamato i suoi spazi casalinghi quindi devo farli sparire altrimenti non so dove mettere quelli nuovi)
e cmq ci sono persone che sciano tutta la vita con un flex 70 e vanno divinamente...
.....consiglio finale.....va e provane tanti e stacci dentro un sacco di tempo prima di acquistarli perchè poi dovrai passarci dentro giornate che dovranno essere ricordate per le belle emozioni provate e non per il gran mal di piedi....
(io il giorno che ho provato i miei atomic sono stato da mark (Pistoni) dalla prima calzata fino alla fine dell'elaborazione interna dalle 9.30 alle 16 :shock

e poi vedi tu....bhe se poi ti trovi col nordica sport machine 12 e calzi un 28.5 e vuoi spendere poco per uno signor scapone da turismo che magari ti seguira per una stagione o due (tutto dipende dalle tue esigenze e dalla tua velocità a progredire) sai dove trovarmi ..
....e cmq buon divertimento...lo sci è uno sport stupendo...speriamo di avere tanta neve quanto lo scorso anno...buona stagione a tutti