aiuto scelta sci e scarponi per un argento base

jacopo1987

New member
Un saluto a tutti sono nuovo del forum e dato che tra poco comincerà la nuova stagione sciistica volevo chiedervi dei consigli sull'acquisto di sci e scarponi.
Premetto che ho cominciato solo l'anno scorso a sciare e in breve tempo sono arrivato ad un livello argento base, sono alto 1.80 e peso all'incirca 68kg.
Per quanto riguarda gli scarponi sarei orientato sugli atomic b ma sono indeciso circa il flex, visto anche il mio peso sarei propenso per un flex 75 ma ho visto che spesso voi consigliate un flex di almeno 90.
Per quanto riguarda gli sci ho visto invece con interesse i nuovi atomic drive scandium sport però in quanto sono nuovi non ho trovato commenti a proposito e non so nemmeno se siano adatti alle mie caratteristiche.
Spero in un vostro aiuto.....
Grazie mille :D:D

guarda ti posso consigliare le cose che mi hanno consigliato a me...

il flex se è da un anno che scii va bene intorno al 75/80, rischieresti di prendere uno scarpone in caso più scomodo e si sicuramente più performante ma comunque non te ne accorgeresti...per gli scarponi come dicono sempre tutti li devi provare...una persona ti può dire le caratteristiche di uno scarpone, ma poi ognuno ha una propria conformazione del piede e uno scarpone che sta bene ad una persona possibile che non stia bene ad un altra...un altra cosa sugli scarponi è quella di nn fare un paragone tipo Atomic flex 80 - Lange flex 50 allora il lange è più morbido...come ha detto drey molte volte il flex è una scala di valutazione della durezza della plastica e può variare da casa a casa...magari atomic ha la scala 1 flex = 1 kg/cm3 mentre magari la lange lo ha 1 flex = 30 kg/cm3

per quanto riguarda gli sci, ti consiglio di aspettare ad arrivare ad un livello più avanzato, visto che comunque in un anno sei passato da un bronzo ad un argento base...se nn avevi messo mai gli sci è cmq un buon risultato, rischieresti di comprare gli sci, spendere parecchi soldi e il prossimo anno essere costretto a rivenderli e comprarne un altro paio perchè le tue esigenze tecniche sono aumentate di livello...secondo me ti conviene magari continuare a noleggiarli cosi puoi anche iniziare a conoscere le varie marche e vedere le caratteristiche di ognuna e per quando sarà l'ora giusta di comprare gli sci sapere come e su quale sci orientarti...

ultima cosa cerca di prendere più lezioni possibile, a volte si crede di saper sciare solo perchè non si cade a terra ma fidati magari è piu capace chi cade di chi sta in piedi...non prendendo lezioni rischi di prendere dei vizi e delle posture in sciata che poi quando arriverai a fare piste di pendenza notevole ne sentirai i sintomi e allora sarà molto difficile correggerli...quindi affidati ad un maestro e fai piu lezioni possibile...

spero di esserti stato d'aiuto, come dico sempre a tutti quanti a cui rispondo aspettate comunque la rispota di una persona più esperta di me, che non tarderà ad arrivare...

Non sono totalmente d'accordo con dariozzolo.

Tutto dipende da quanto intendi sciare e progredire (quindi prendere abbondanti lezioni) nella prossima stagione.

Se andrai poco o solo in settimana bianca, il discorso di dariozzolo non sarebbe del tutto errato.

Se invece intendi andare molto a sciare e prendere lezioni, per forza di cose, a fine stagione sarai completamente un altro sciatore per cui dei flex 75-80 saranno già da cambiare perchè inadatti al tuo prossimo livello.
A mio parere, sempre posta come condizione necessaria quella di volere sciare parecchio e imparare, devi puntare su uno scarpone meglio costruito, più duraturo e più performante che ti accompagni per almeno due-tre anni. Quindi andrei su un flex 90-100 per un allround di ottimo livello. Non è un flex impegnativo (e tanto meno sono scarponi meno comodi di quelli con flex 75-80), io stesso quando progredivo da poco più del tuo livello all'argento avanzato un paio di anni fa, ho scelto di andare su un flex del genere (e peso poco più di te) acquistando degli scarponi che mi hanno permesso veramente di migliorare molto e di assecondare la mia progressione tecnica senza doverli cambiare ogni anno. Tant'è che poi sono passato senza problemi a dei Race con 130 di flex.

Per concludere, vai in negozio e prova più scarponi puoi con flex 90-100 (leggi la guida di drey e saprai tutto quello a cui devi stare attento).

Per gli sci, vale più o meno lo stesso discorso:

- vai poco: noleggio.

- vai molto e vuoi acquistare: allround di ottimo livello (anche d'occasione) che ti durino almeno un paio d'anni.

Ciao Jacopo quello che ti posso dire dall'esperienza personale è che il flex è una cosa che non ti deve condizionare molto soprattuto quando si è all'inizio in una fase di progressione partendo dai primi passi.
Premesso che lo scarpone lo scelgono i tuoi piedi e non i tuoi gusti personali orientati al design o la grafica, io consiglio, anche se avrai intenzione di sciare poche volte all'anno, di acquistarti sicuramente almeno gli scarponi, perchè secondo me sono l'elemento più importante del pacchetto; ricordati che buona parte della sciata (e te ne accorgerai quando inizierai a condurre bene e non a spazzolare solamente in modo nervoso e di forza - tranquillo è una fase normale dell'evoluzione sciistica, non è un difetto :) ) dipende dai tuoi piedi, dalle sensazioni che ti danno ).
io quando ho iniziato a sciare noleggiavo anche gli scarponi ed era sempr eun dramma, ci voleva sempre pratiamente tutta la mattina prima che arrivassi ad averli regolati come dio comanda e spesso il materiale non era di qualità elevata, quindi diciamo che la giornata iniziava in salita e come....

Nella scelta del flex (che ricordo essere per gli scarponi racing, come dice il buon MArk a tutti, unicamente lo spessore delle plastiche e null'altro - ma per gli scarponi consumer è una misura aleatoria -)molto dipende anche dalla tua struttura muscolare e dalla potenza che riesci ad applicare in fase di centro e fine curva ma buona parte è dettata anche dall'abitudine del tuo piede a "soffrire" un po di confort in favore di altre cose.
Io il mio nordica sport machine 12 (flex 75-85) mi ha permesso di arrivare fino all'oro avanzato, e in pochissimo tempo(partendo da 0 in poco più di 15 uscite), e di esso posso solo parlar benone, dopo 15 uscite è praticamente nuovo e va ancora benone, anche se all'oggi l'ho sostituito con un modello totalemnte diverso (Atomic RT CS 130/140) ma che solo ora mi sento di poter gestire perchè ho fatto il percorso con un attrezzo "docile" che non mi ha posto ostacoli meccanici seri (cosa che capiterebbe a un argento avanzato _ sempre mia personale opinione - quando sta ancora cercando di acquisire le dinamiche delle matrici motorie - o per lo meno io mi baso sul mio cammino evolutivo.
Sicuramente quando si arriva a sciare sempre in completa conduzione su qualsiasi tipo di terreno e pendenza e a velocità sostenute la rigidezza dello scarpone (parlo di flex 130-140) ti permette di condurre con un controllo decisamente differente, ma la sua struttura in assenza di tecnica ti porterebbe a sciare male e con uno sforzo fisico devastante.

altra cosa importante è poi la scelta del numero corretto: io calzo nike 45 1/2 e quando andavo dai noleggi mi davano sempre almeno il 29 se non addirittura il 29/5; quando acquistai il nordica e il negoziante mi fece calzare il 28 1/2 (misura del mio scarpone) all'inizio non credevo di riuscire a poterci star dentro, picchiavo con le punte stando completamente in piedi e mi sembrava di avere il piede bello stretto - questa era la mia senzazione - con il mio calzettone della torlo di spessore medio....ebbene poi il moi piede si è abituato a questa sensazione e ho fatto una mezza stagione (quella da febbraio scorso a maggio) divina, amore a prima vista.....
....bhe sai che misura ora calzo con atomic? ..... 27 :D .... non perchè il nordica era così diverso come riferimento di lunghezza, ma semplicemente perchè ora sono disposto a soffrire pur di avere sensazioni totalemnte diverse, il mio piede si è abituato ad essere stra compresso , anche se questo mi obbiga a scadare lo scarpone prima di calzarlo e soprattutto dopo per poter infilare e sfilare il piede.....ma è una cosa molto di testa...prima devi essere convinto....poi il piede si adegua e ci sta...certo non uso più il calzettone ma le calze mico xrace superlight che sono appena più spesse di un collant da donna e non scaldano un cazzo....ma ora va bene così (si vede che le botte in testa prese cadendo mi hanno fatto fare massa )

questo per dirti che col tempo anche tu supererai limiti che all'inizio smebrano scogli insormontabili.....e cmq ti posso assicurare che anche oggi se calzo i miei "vecchi " (per modo di dire ci ho sciato 15 volte e sono del 2008/2009) scarponi ci sto divinamente, comodo il giusto e cmq precisi il giusto per farti condurre in modo egregio anche sulle nere valdostane...mi piange il cuore ora che dovrò venderli a una cifra anche bassa ma ho problemi logistici (di spazioe qualcuna ha già reclamato i suoi spazi casalinghi quindi devo farli sparire altrimenti non so dove mettere quelli nuovi)
e cmq ci sono persone che sciano tutta la vita con un flex 70 e vanno divinamente...
.....consiglio finale.....va e provane tanti e stacci dentro un sacco di tempo prima di acquistarli perchè poi dovrai passarci dentro giornate che dovranno essere ricordate per le belle emozioni provate e non per il gran mal di piedi....
(io il giorno che ho provato i miei atomic sono stato da mark (Pistoni) dalla prima calzata fino alla fine dell'elaborazione interna dalle 9.30 alle 16 :shock:) e poi vedi tu....bhe se poi ti trovi col nordica sport machine 12 e calzi un 28.5 e vuoi spendere poco per uno signor scapone da turismo che magari ti seguira per una stagione o due (tutto dipende dalle tue esigenze e dalla tua velocità a progredire) sai dove trovarmi ..

....e cmq buon divertimento...lo sci è uno sport stupendo...speriamo di avere tanta neve quanto lo scorso anno...buona stagione a tutti

grazie mille per i consigli..da quanto ho capito quindi non mi devo basare molto sul flex ma sulle sensazioni dunque ora mi recherò a provare questi scarponi con più calma di quanto fatto finora..
grazie ancora a tutti

.