Corvara o colfosco

giulietta

New member
Ciao ragazzi,
mi fa molto piacere di trovare il sito dove si puo trovare le risposte alle domande che stanno frullando nella mia testa in questo momento.
Vorrei andare a Colfosoco o Corvara per ponte di immacolata con la mia figlia di 4 anni...solo noi 2, ma la macchina non voglio prendere perche' guido da poco e non sono ancora tanto pratica di guidare...vorrei prendere un treno....abito a Parma...
Non so, mi consigliate per favore dove è meglio di andare con la bimba, a Corvara o Colfosco e come gestire viaggio con treno....

vi ringrazio in anticipo...xbbx

Dovresti arrivare in treno a Bolzano (via Bologna, direi), poi da Bolzano se ricordo bene adiacente ( o quasi) alla stazione dei treni c'è la stazione dei bus con linea Bolzano-Alta badia.
io lo feci 30 anni fa :old:.....

Altrimenti creo ci sia anche un servizio pullman Bologna-Alta Badia, ma non credo sia attivo così ad inizio stagione.

Beh in treno da Parma con una bimba di 4 anni e le valigie la vedo abbastanza impegnativa!! Hai provato a vedere se c'è qualche sci club in zona? Potresti prendere un bus con tutto organizzato:skidenti::skidenti:

potrei consigliarti la Val di Sole (Daolasa, Marilleva Folgarida, collegate poi con Campiglio sci ai piedi), probabilmente un po' meno bella ma con 2 vantaggi sostanziali: meno casa e molto più comoda! Puoi arrivare in treno fino a Trento, fare 15 metri e salire sul trenino che percorre la Val di Non e poi la Val di Sole che di fatto di porta alla partenza della cabinovia a Daolasa! Puoi alloggiare in molti paesi carini e a prezzi piuttosto contenuti

Dovresti arrivare in treno a Bolzano (via Bologna, direi), poi da Bolzano se ricordo bene adiacente ( o quasi) alla stazione dei treni c'è la stazione dei bus con linea Bolzano-Alta badia.
io lo feci 30 anni fa :old:.....

la partenza dei bus è a 300 metri dalla stazione, però c'è anche la fermata di fronte alla stazione stessa.

il problema è che per la val badia non ci sono bus diretti, tocca cambiare,e il viaggio finisce per durare 3 ore.

nelle tue condizioni,giulietta, meglio corvara.....

però sarebbe ancora meglio la val gardena, bus diretto ad 1 ora da bolzano, comodissimo.

se non ci sono particolari motivazioni per la val badia, quindi, ti direi di cambiare destinazione per ortisei

.

grazie mille ragazzi, siete molto veloci ed efficaci...
beh, posso anche cambiare la destinazione, la cosa importante che ci arrivo 'viva'...è un gran impegno andare con un figlio di 4 anni con treno...ma cmqe..

Allora ci sono le altre alternative...non vorrei spreccare una intera giornata per arrivare alla meta di un divertimento...

beh, allora se puoi cambiare la miliore location è Ortisei: bel paesino e ben raggiungibile. Corvara e colfosco puoi raggiungerli con gli sci.

Ma per queste cose l'esperto del forum è Uomosci: lui rappresenta il globtrotter dello sci, oltre che un archivio vivente di orari mezzi, locations ecc...!

Non ho molta esperienza di trasferimenti "stazione treno - comprensorio sciistico", però penso che un ottima località potrebbe essere Bressanone, La Plose. Arrivi li in treno (sicuramente c'è la stazione è una città relativamente grande Brixen), con un taxi arrivi all'albergo e poi suppongo ci siano gli skibus al mattino. Arrivare a Corvara o Colfosco via bus non penso sia veloce. Sempre secondo me Ortisei è più veloce. Prova a sentire anche le località della Val di Fiemme, Alpe Cermis è la località più vicina alla Brebbero, Obereggen è a pochi minuti (relativamente parlando eh...) di auto da Bolzano, ma non so se ci sono autobus, o Bassa Val di Fassa. Proverei a pensare anche ad Andalo e come ti hanno detto alla Val di Sole.

confermo quanto detto su bressanone, però non ho mai preso lo skibus. Considerate che da bressanone a Plose ci sono almeno un quarto d'ora di macchina o skibus. Però effettivamente Bressanone è veramente molto carina ed offre il vantaggio che la ferrovia ci arriva dentro. Ovviamente essendo una piccola città offre tutti i confort cittadini con la tranquillità montana. Comprensorio molto valido e ovviamente meno freddo rispetto ai paesi di montagna. In più da bressanone raggiungi facile anche maranza dove tuttavia non sono mai stato.

Qui il reportage della nostra escursione lo scorso anno.
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29555&highlight=plose

bressanone è una bella città,ma è nel fondovalle.

se giulietta vuole far godere al figlio l'atmosfera della montagna , ortisei è nettamente il migliore.

ripeto, il bus passa davanti alla stazione dei treni, e in un'ora scarsa arrivi ad ortisei. l'ultimo bus parte verso le 19 da bolzano.

l'ho fatto decine di volte, con zainone sulle spalle, sci nella mano destra,e scarponi nella sinistra

Anch'io consiglierei Ortisei, avendo due bambine negli anni passati ho trascorso vacanze divertenti e rilassanti. E' anche facilmente raggiungibile con altri mezzi che nn siano l'auto
Saluti

ciao giulietta!!! direi che è abbastanza imegnativo andare in treno poi bus sulle dolomiti...
io faccio parte di uno sci club di ravenna-bologna e per l' 8 dicembre andiamo a Plan de corones (partenza prevista da bologna sabato 5 dicembre ore 15.30 circa) se per caso ti può interessare...ti dico prezzi e tutto quello che vuoi sapere...facciamo la corriera e di solito ci sono anche altri bambini...