Prima vacanza sulla neve per una principiante freddolosa!!!!

lemony

New member
Buongiorno a tutti!!!
E' la mia prima discussione in questo ottimo forum che ho scoperto da pochissimo..Complimenti al sito e al forum!!!!:D
Vorrei qualche consiglio,come già anticipato nel titolo,per una vacanza sulla neve di qualche giorno..
Siamo una coppia dove la mia Lei non ha mai messo piede sulle piste da sci e,particolare non secondario,soffre il freddo terribilmente..
Ora..Cerco chiaramente un posto dove:
1)le piste siano elementari
2)una località dove faccia un bel calduccio,consapevole che comunque siamo in montagna!!!
3)Abitando a Varese,pensavo preferibilmente magari alla Valle d'Aosta tipo Valtournenche/Cervinia..Dolomiti e Svizzera comunque possono essere alternative valide..
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare!!!!

Ciao, ti direi di privilegiare comprensori non altissimi e al sole, e riparato dai venti... di solito i versanti esposti a sud sono più soleggiati e meno freddi di quelli esposti a nord (l'inconveniente però è che la neve si rovina più in fretta, per cui è bene privilegiare lo sci il mattino, e in periodo invernale). E generalmente (ma dipende dal meteo ovviamente), meglio scegliere febbraio piuttosto che Natale, Capodanno e gennaio...

In zona Dolomiti, Carezza è un bel posto con piste molto facili, l'unica cosa è che all'inizio si è obbligati a prendere uno skilift, e per chi non ha mai messo gli sci ai piedi non è il massimo. Io ho iniziato a sciare a Vigo di Fassa, ottima scuola sci, e dopo qualche giorno sono andato a Carezza....

Anche Bellamonte è adatto ai principianti. Ma anche questa è spesso piena di gente...

In val d'Aosta, Cervinia presenta piste facili, ma lì siamo a quote alte (da 2000 metri in su), mentre Pila è da evitare nel weekend per il troppo affollamento, per le piccole stazioni non saprei non conoscendole, ma questo topic può sicuramente darti delle indicazioni utili... mentre per la Svizzera non so esserti d'aiuto... (ho però letto di Crans-Montana che dovrebbe godere di un ottimo soleggiamento)...

Comunque il freddo si combatte con una buona vestizione, falle prendere un bell'intimo tecnico, un bel pile, un completo con una buona impermeabilità, e se soffre freddo alle mani puoi prenderle dei guantini in seta da mettere sotto i guanti, oppure le moffole che sono le più calde in assoluto. Del resto, avevo letto da qualche parte che un generale russo sosteneva: "non esiste cattivo tempo, esiste cattivo equipaggiamento"... ;)

.

...per la Valle d'Aosta potrei consigliarti Crevacol (..."dove il sole scia con te") esposto a sud quindi sciabile da dicembre a marzo, ed il sole la fa da padrone dalle 7 del mattino sino a sera e, particolare importante con piste facili per Lei e fuoripista divertenti per te...oppure Torgnon...!!!
Cervinia, dato che da quanto scrivi la tua "lei" è alle prime armi, non te lo consiglio perchè non sfrutteresti appieno tutto il domaine skiable...

cervinia escludila subito, ci sono alcune seggiovie GLACIALI

mai sofferto tanto il freddo, come sulla lago goillet.... costante vento di 30-40km in faccia

Ciao, ti direi di privilegiare comprensori non altissimi e al sole, e riparato dai venti... di solito i versanti esposti a sud sono più soleggiati e meno freddi di quelli esposti a nord (l'inconveniente però è che la neve si rovina più in fretta, per cui è bene privilegiare lo sci il mattino, e in periodo invernale). E generalmente (ma dipende dal meteo ovviamente), meglio scegliere febbraio piuttosto che Natale, Capodanno e gennaio...

In zona Dolomiti, Carezza è un bel posto con piste molto facili, l'unica cosa è che all'inizio si è obbligati a prendere uno skilift, e per chi non ha mai messo gli sci ai piedi non è il massimo. Io ho iniziato a sciare a Vigo di Fassa, ottima scuola sci, e dopo qualche giorno sono andato a Carezza....

Anche Bellamonte è adatto ai principianti. Ma anche questa è spesso piena di gente...

In val d'Aosta, Cervinia presenta piste facili, ma lì siamo a quote alte (da 2000 metri in su), mentre Pila è da evitare nel weekend per il troppo affollamento, per le piccole stazioni non saprei non conoscendole, ma questo topic può sicuramente darti delle indicazioni utili... mentre per la Svizzera non so esserti d'aiuto... (ho però letto di Crans-Montana che dovrebbe godere di un ottimo soleggiamento)...

Comunque il freddo si combatte con una buona vestizione, falle prendere un bell'intimo tecnico, un bel pile, un completo con una buona impermeabilità, e se soffre freddo alle mani puoi prenderle dei guantini in seta da mettere sotto i guanti, oppure le moffole che sono le più calde in assoluto. Del resto, avevo letto da qualche parte che un generale russo sosteneva: "non esiste cattivo tempo, esiste cattivo equipaggiamento"... ;)

Il problema dell'affollamento non ci dovrebbe interessare visto che faremmo una 5 giorni durante la settimana evitando così il weekend!!!
Pila potrebbe essere una buona scelta!

Se vuoi spendere poco penso che migliore accademia del Monte Pora nella bergamasca non esista.
Un panettone esposto completamente a sud con piste larghissime e non pendenti.

a cervinia basta andare da metà marzo in poi...l'anno scorso a plain maison si scendeva in pile ad aprile...sinceramente il problema seggiovie a cervinia credo proprio che non esista...tranne la lago goillet le altre sono tutte con la copertura (plain maison, fornet, bontadini, cretaz, la nuova pancheron e gli altri impianti fondamentali sono 2 telecabine e un fuivia

Non andare a La Thuile.
Credo di non aver mai sentito così freddo in vita mia.

..con tutta questa gente che denigra La Thuile per il freddo non capisco perchè alla fine sulle piste ci sia sempre il mondo e, col passare degli anni si stia notando una migrazione da Courmayeur verso l'Espace San Bernardo...!!!

Comunque se vuoi sciare "col sole in fronte", avere piste facili e soprattutto non spendere un capitale...Crevacol o Torgnon oppure Champorcher...e poi diamo un pò di visibilità alle piccole stazioni, facciamole vivere...!!!

..con tutta questa gente che denigra La Thuile per il freddo non capisco perchè alla fine sulle piste ci sia sempre il mondo e, col passare degli anni si stia notando una migrazione da Courmayeur verso l'Espace San Bernardo...!!!

Comunque se vuoi sciare "col sole in fronte", avere piste facili e soprattutto non spendere un capitale...Crevacol o Torgnon oppure Champorcher...e poi diamo un pò di visibilità alle piccole stazioni, facciamole vivere...!!!

Guarda, per me è il posto migliore del mondo, ma l'amica è freddolosa e mi sento di sconsigliarle La Thuile perchè ho sempre trovato molto freddo.
E a me piace sciare con il freddo...

Guarda, leggendo il primo post del topic pensavo di rispondere ESATTAMENTE con le stesse parole di Kratos... Ho patito tanto di quel freddo sulle seggiovie di la thuile che pensavo mi si staccassero le orecchia! :shock:
Tuttavia il posto merita tantissimo, ha delle piste meravigliose, per cui, mi copro per bene e mi scaldo sciando!:pERF

Guardate che il grande freddo ci può essere ovunque, certo c'e qualche stazione più predisposta come la famosa livigno o valthorens per via dell'altezza, pero per il resto molte stazioni sono simili e se arriva l'ondata di gelo non c'e nulla da fare. Io la giornata con la temperatura media più fredda della mia vita l'ho trovata a valmorel, ma non è mica un posto famoso per il freddo, è solamente che c'era una grande ondata di gelo ovunque!