Nordica Speedmachine Mach1 Vs Rossignol 9X - quale scegliere?

dariozzolo

Active member
salve avendo trovato due offerte abbastanza interessanti volevo chiedervi prima di tutto una descrizioni di questi due sci, e in secondo magari i pro e i contro che hanno questi sci...
io sono alto 177 * 78 kg, ho una sciata non molto aggressiva ma nemmeno flemmatica, mi piace variare le curve e andare un pò veloce nei tratti dove la pendenza non è molto ripida...ho intenzione comunque di progredire molto e se compro lo sci è solo perchè cmq ho già acquistato lo stagionale e ho trovato una grande offerta per qst due sci...logicamente ho anche intenzione di prendere lezioni con un maestro, che grazie ad una mia amica che conosce un allenatore/maestro prenderò a un prezzo agevolatissimo se non gratis...

i miei scarponi che ho attualmente sono nordica sportmachine 14 flex 85/95

gli sci in questione sono

Nordica Speedmachine mach 1 xbi ct lunghezza 170( R15 ) 118-70-103

Rossignol R9X Ti oversize lunghezza 167 ( di cui portroppo non ho trovato notizie )

grazie a tutti per l'aiuto

ciao...avendo provato i nordica ti posso dire che sono ottimi, sono rimasto stupito per la loro manegevolezza a velocità sostenute, duri al punto giusto. Diciamo che li ho trovati completi infatti li comprero' appena possibile.

io ho provato i nordica mach 1 (sono bianchi no?) e mi sono trovato molto bene seondo mesono ideali per prendere confidenza e cominciare spingere, molto maneggevoli

quei rossignol mai provati anche se in pista ne vedo tanti immagino siano commercialmente competitivi a questo punto

.

sisi i nordica sono quelli bianchi =D

e il fatto è ke ora vorrei trovare qualcuno ke ha cmq provato i rossignol...ma penso prendero i nordica...

Se sei argento base, il Nordica ora come ora è adatto a te, ma se come hai detto prenderai il maestro, e probabilmente farai dei progressi, rischieresti di trovarlo un po' troppo facile tra qualche tempo (fossi in te sceglierei almeno lo Speedmachine Mach2 power), mentre il Rossignol è leggermente fuori target (racecarver, ottimo se il tuo livello fosse sull'argento avanzato tendente all'oro, e corto, perchè un simile sci andrebbe preso da 174 nel tuo caso)...

Convengo con Drey. Il Nordica è uno sci facile (troppo? boh, non l'ho provato), il 9X è uno sci già impegnativo. Sicuramente quest'ultimo ti può durare anni, devi vedere se adesso sai già gestirlo. Provarlo non sarebbe male

grazie mille a tutti per le risposte penso allora prenderò un nordica speedmachine mach 2...che poi data la mia ignoranza vorrei capire cosa cambia, la sciancratura è uguale il nucleo idem, mi sembra ke l'unica cosa che cambia è l'attacco che uno va da 2.5 a 11 e l'altro da 3 a 13 :S boh...cmq grazie mille a tutti per l'aiuto ke siete disposti a darmi ogni volta =D

Attento, NON lo Speedmachine Mach2, ma lo Speedmachine Mach2 power...

Mach1: nucleo in legno composito, strato in fibra di vetro e carbonio, fianco parzialmente diritto

Mach2: nucleo in legno composito, strato in fibra di vetro, fianco diritto

Mach2 power: nucleo in legno composito, strato in fibra di carbonio, fianco diritto

Quest'ultimo è più rigido, più preciso e performante sul duro... non di molto, ma di sicuro con un limite prestazionale più alto dei precedenti, quindi più sfruttabile in lunga prospettiva di utilizzo.

C'è anche il Mach3, che ha legno "buono" e non "composito", e uno strato in titanal, ed è il top della gamma. Ma costa decisamente di più....

a ok capito le differenze ihih

ma scusa la domanda forse un pò da scemo...ma l'head supershape magnum ( quello verde ) e/o il nordica spitfire normale non il pro, potrebbero andar bene per me???

Nordica Spitfire normale dovrebbe posizionarsi tra il Mach2 power e il Mach3 power, stando alle caratteristiche costruttive, mentre come filosofia è un po' diverso, nel senso che è uno sci che si esprime al meglio su curve "fun" medio-corte, invece quelli della serie Mach sono per archi di curva medi, più filanti.

Il Magnum della Head invece dovrebbe essere un pelo superiore al Dobermann Spitfire, in virtù delle sue caratteristiche costruttive... (e un po' meno performante dello Spitfire Pro).

Quello che voglio capire, è:

-sai già condurre discretamente sugli spigoli?
-sai già svincolare a fine curva mantenendo gli sci paralleli, e mantenendo una buona centralità lungo tutta l'esecuzione della curva?

Se SI puoi prendere in considerazione anche il Magnum (o il Dobermann Spitfire)

Se NO, meglio che prendi in considerazione il Mach2power, più adatto a chi deve "farsi le ossa".

no diciamolo pure ke non so condurre...la mia sciata è molto diciamo antica =D quindi penso ke qst sci sono sovradimensionati per me....=D prenderò cmq il mach2 power...anche se costa un 320€ma li investirò visto ke nn dovrò pagare le lezioni con il maestro...grazie mille per l'aiuto =D

scusate ancora una domanda...ma ho visto anche qst altri sci potresti dirmi come sono tecnicamente?

head xenon 6.0
head icross
head xrc 300

grazie mille...

scusate ancora una domanda...ma ho visto anche qst altri sci potresti dirmi come sono tecnicamente?

head xenon 6.0
head icross
head xrc 300

grazie mille...

xenon 6.0 allround mediofacile, per gente leggera, argento base, che vuole progredire con moderazione, che vuole uno sci facile nell'inserimento in curva e iniziare ad approcciare la conduzione sugli spigoli

icross non conosco, penso sia uno SMU quindi CENSURATO

xrc300, allround entrylevel, per gente di livello bronzo avanzato in progressione verso l'argento, sci ottimale per "farsi le ossa" e acquisire feeling con la neve, sciata polivalente. E' uno sci diverso per filosofia e tipologia rispetto al xenon, pur essendo abbastanza simile come livello... (il xenon è più facile, un po' più adatto a chi già scia a sci paralleli, ed è più leggero di costituzione fisica)