L'Antelao non è stato riconosciuto patr. umanità dall'UNESCO

Fabio

Member
Staff Forum
Ho letto sull'ALP dedicato alle Dolomiti di Cortina e Cadore che l'Antelao non è stato inserito tra le Dolomiti "dell'UNESCO". Fatto stranissimo perchè l'Antelao secondo me è una delle zone ancora più intatte, autentiche e selvagge delle Dolomiti e non inserirlo è come pensare:
"No l'Antelao è troppo autentico, troppo selvaggio e reale, non lo mettiamo"

Tanto per fare un esempio, se hanno messo il Sella con la funivia ed il carosello di sentieri che lo attraversano e non hanno messo l'Antelao significa che caratteristica fondamentale che si vuole "preservare e proteggere" è la presenza di tanta gente e di impianti. :??: Davvero strana questa faccenda, qualcuno ne sa di più?
La commissione ce l'aveva con Il Tiziano o con la valle del Cadore?:stab

11065-monte-antelao.jpg

a me non risultava che il Sella (e nemmeno il vicino Sassolungo) fossero stati inclusi nella lista di tutela Unesco.

secondo me, è tutta una questione di soldi... è molto probabile che inserire le Dolomiti nell'UNESCO si tratti di un piano di marketing ben calcolato.

E' probabile che fregiandole con questo titolo si voglia attirare ancora più clienti di quelli che già le frequentano assiduamente.

io non ne sono sicuro ma alcune persone di selva mi hanno detto questa estate che il sassolungo non rientrerebbe nel patrimonio dell'UNESCO.

.

A me pare una gran vaccata inserire delle montagne fra i patrimoni dell'umanità, ciò premesso...

Ma infatti! Che minchia vuol dire "patrimonio dell'umanità"? Sarà patrimonio della Terra, semmai.
E comunque non cambia nulla: Verona è patrimonio Unesco da diversi anni e ci combinano di quelle porcherie che metà basta.