io ho sciato con i Voelkl Racetiger RC per 2 stagioni (in totale una cinquantina di giornate) di 10cm più bassi di me.
se dovessi considerare di comprarmi adesso un RC o un GS però lo prenderei senza dubbio della mia altezza o poco meno: io sono 174cm per 74kg, oro base, e di conseguenza per sci di questo tipo sceglierei misure tra il 170 e il 175, a seconda dei modelli.
per quanto ho capito tu sei 173*77kg per cu il 173 senza dubbio è la misura più adatta per te, se vuoi un racecarver e prediligi le curve medio-ampie.
mi pare doveroso dire che per uno sciatore di livello oro base o anche argento avanzato (ma argento avanzato vero, non stentato) questi sci non sono assolutamente proibitivi, su nessun arco di curva.
chiaramente danno il meglio di sè su nevi dure e compatte, ma anche sulle piste smosse di fine stagione o fine giornata con un po' di tecnica e gambe si puù fargli fare di tutto.
con che gs hai sciato tu fino ad ora?
ps: i carver da gara non esistono, ci possono essere i GS da gara, ma chiaramente i Voelkl sarebbero i racetiger gs rossi, struttura SW e non CAP e soprattutto avrebbero geometrie ben diverse da questi, oltre alla scritta FIS APPROVED, che toglie ogni dubbio!