Com'è l'aprica

Mah,a me per una sciata non dispiace,e non è nemmeno lontanissima per"noi"... :wink:
Tre zone:palabione,Magnolta e dallo scorso anno recuperata la zona del Baradello
Altitudine da 1200 a 2200 circa,abbastanza freddo,poco sole al pomeriggio.
Si scia quasi sempre fra boschi (se li conosci ci si può anche divertire),piste abbastanza larghe,pendenze non esagerate ma stimolanti,panorama discreto.
La Magnolta è una bella nera,lunga e in alcuni punti larghissima!!.
Il paese offre tutto quello che occorre per esigenze diurne e notturne,ma urbanisticamente è un po' una mazzata.
Una skimap al link http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2851&start=0
 
Ci ho fatti una settimana nel 2000 quindi il Baradello non era ancora aperto. Non un granchè all'epoca ma credo non possa essere migliorata molto. Anche il paesaggio è abbastanza anonimo.
 
Aprica: nuova cartina panoramica

Alcune immagini che mi hanno inviato tempo fa della gente del posto.
Io non ci sono mai stato.
 

.

Allegati

  • carta_panoramica_931.jpg
    carta_panoramica_931.jpg
    133.9 KB · Visualizzazioni: 308
  • dettaglio1_181.jpg
    dettaglio1_181.jpg
    158 KB · Visualizzazioni: 364
  • dettaglio3_819.jpg
    dettaglio3_819.jpg
    152.6 KB · Visualizzazioni: 559
clod ha detto:
Io ci sono stato un po' dianni fa e non mi era piaciuta ganchè

Ebbene. Ogi pomeriggio mi ha chiamato un amico tavolaro...

"Oh Clod son stato all'aprica. Una figata. Non gli dai 10 euro e invece ha dei fuoripista nei boschetti che son la fine del mondo... Salti, alberi, roccie. 'na figata con la neve che c'era"

E' proprio vero che è tutto relativo. Sicuramente mi sarei divertito pure io.

Comunque l'ho mandato a quel paese come tutti quelli che mi hanno chiamato o messaggiato nell'ultima settimana per raccontarmi la loro prima :twisted: :roll: :D
 
che bei ricordi ....
sulla magnolta ho imparato a sciare ... circa 20 anni fa (o forse di più?)
purtroppo non ci vado più da tantissimi anni (i miei hanno venduto la casa che avevano).
per sciare in pista non è esaltante come posto, ed il panorama è triste .... meglio le dolomiti
 
Io è 10 anni che scio all' Aprica, devo dire che si è molto migliorata in quest' ultimo periodo soprattutto con la presumibile apertura del collegamento alto tra Palabione e Magnolta. Come piste se ne possono trovare di tutti i tipi, dalle facili (Superpanoramica del Baradello dalla quale si ha una bellissima visione della Valtellina) oppure molto impegnative vedi Magnolta Inferiore o Direttissima del Baradello. La Benedetti purtroppo nei pezzi migliori è sempre chiusa, ma il pezzo solitamente aperto è molto ma molto bello.
 
il prob di aprica secondo me è che è a metà strada tra la valcamonica e la valtellina e non ha un comprensorio esteso come bormio s. caterina e ponte di legno e questo la mette un po' in ombra rispetto a queste località.

per il resto l'ospitalità è tipica delle stazioni sciistiche lombarde, cioè si scia e poco altro..

Comunque è una località in cui c'è spesso più neve rispetto ad altri posti e per qualche giorno va benissimo
 
Top