Maschera fotocromatica

Marvin

New member
Ciao a tutti.
Volevo acquistare la mia prima maschera da sci. Chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti.
Chiaramente l'esigenza è vederci bene sia in condizioni di sole sia di nebbia, ho gli occhi piuttosto sensibili alla luce quindi starei su qualcosa di più scuro piuttosto che troppo chiaro.
Ero orientato per delle lenti fotocromatiche e polarizzate, colore possibilmente neutro, tipo un occhiale da sole.
Le polarizzate possono limitare la visibilità in caso di nebbia?
Le fotocromatiche hanno qualche controindicazione nell'utilizzo?

Ciao a tutti.
Volevo acquistare la mia prima maschera da sci. Chiedo un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti.
Chiaramente l'esigenza è vederci bene sia in condizioni di sole sia di nebbia, ho gli occhi piuttosto sensibili alla luce quindi starei su qualcosa di più scuro piuttosto che troppo chiaro.
Ero orientato per delle lenti fotocromatiche e polarizzate, colore possibilmente neutro, tipo un occhiale da sole.
Le polarizzate possono limitare la visibilità in caso di nebbia?
Le fotocromatiche hanno qualche controindicazione nell'utilizzo?

1) Ho sentito voci discordanti, ma che io sappia non esistono polarizzate e fotocromatiche in 1 sola lente :-?...

2) In realtà è il contrario, la lente polarizzata migliora la visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità.

3) Se non che non possono essere anche polarizzate NO.

Detto questo chiudo con un consiglio:

-A sciare servono 2 lenti! Non esistono più di tanto situazioni intermedie, il sole, quando c'è picchia forte, quando c'è qualche nuvola, tranne se non hai una s4 non pesa tanto la lente per il sole (in questo caso una polarizzata aiuterebbe molto), ma quando c'è nebbia allora serve una lente apposita, se no è come sciare alla cieca.

Io però non sono un gran esperto di lenti, aspetta i consigli dei più esperti oppure compra una OUT-OF :D!!!

In realtà esistono maschere da sci fotocromatiche e polarizzate.
Splendide, considerato che non è necessario cambiare la lente.
Ne ho comprato una per un regalo quando vendevano online ma non credo lo facciano ancora.
Questo è l'indirizzo:
http://www.zealoptics.com/technology/goggle.php?m=3&s=3
potresti inviare una mail a loro o a un distributore europeo (sono elencati) chiedendo come acquistarli.
Io avevo speso intorno ai 100 euro.

Interessante, molto! Considerando che non faccio settimane bianche, quindi vado a sciare quando c'è il sole, scio da anni con i Polaroid che sono molto scuri e polarizzati. Però se sono a prendere una maschera è perchè sento l'esigenza di vederci meglio, soprattutto quando si verificano cambi di illuminazione come una pista all'ombra.
Pensavo quindi mi potesse bastare una sola maschera fotocromatica che da S2 andasse ad S3. Il fatto della polarizzazione mi piace molto per la saturazione dei cieli e per una questione di minor affaticamento per gli occhi, ma non è proprio indispensabile...se c'è meglio.

Cosa significa nelle lenti delle fotocromatiche il colore luminal? E' trasparente? C'è scritto che sono disponibili nei colori arancio e luminal...quale è meglio?

.