Fischer rc4 wc sl datati: che sci sono?

skial

DarkSpyder
Si ha un dubbio relativo alla categoria sci attribuibile ai Fischer rc4 wc sl di qualche anno fa.

Allego foto.

Il dubbio è se siano sci:
-classici da negozio
-rd ovvero comitato
- oppure???

Chi può chiarire il nostro arcano???

Ringrazio per gli interventi a chiarmento.

Un saluto
skial
43895-img5987-r15.jpg

43896-img5973-r45.jpg

43897-img5976-r35.jpg

43898-img5983-r255.jpg

E' stato e volendo potrebbe esserlo ancora(come carving es.ed a patto che non sia snervato)un buono sci da SL.
Sul fatto che sia da comitato non lo può sapere nessuno a parte chi lo ha usato,
non è uno sci turistico questo è poco ma sicuro.
A vista tra uno sci race da negozio ed uno comitato non c'è nessuna differenza,cambia invece la qualità della soletta,il grado di durezza e la praparazione dello sci,S gara normale,T comitato.
E' siglato e quindi distinguibile dai numeri sul fianco sci nuovo,ma spesso poco dopo l'uso si cancella tutto per l'abrasione della neve.

Per quanto ne so io si tratta del modello da gara e non dello slalom da negozio.

chiaramente non sono affatto d'accordo con Gian quando dice:
.
A vista tra uno sci race da negozio ed uno comitato non c'è nessuna differenza,

spesso i modelli "gara"o "comitato" che dir si voglia hanno dei nomi riversi da quelli da negozio (banalmente il fischer negozio si chiama RC4 WolrdCup SC, e non RC4 WorldCup SL) e devono riportare le indicazioni riguardo la lunghezza ed il raggio, per confermare che siano conformi alle regole FIS, da cui spesso la dicitura FIS APPROVED.

Raramente, se non mai, uno sci gara ha la coda in materiale plastico. Di solito hanno la coda in materiale metallico limabile.
Quello potrebbe essere un buon sci sl da negozio, ma non conosco bene il modello quindi non ci giurerei.

166 mi farebbe propendere per un negozio......

in compenso r>13, con la sciancratura non dichiarata......mi farebbe propendere per un comitato.....

mah....:-?

.

Raramente, se non mai, uno sci gara ha la coda in materiale plastico. Di solito hanno la coda in materiale metallico limabile.
Quello potrebbe essere un buon sci sl da negozio, ma non conosco bene il modello quindi non ci giurerei.

come hai fatto a vedere il terminale della coda?

sei superman?

dalla foto non si vede.

:shock:

visto anche io ora.

il computer non mi aveva caricato la foto.

purtroppo non sei superman.

Per quanto ne so io si tratta del modello da gara e non dello slalom da negozio.

chiaramente non sono affatto d'accordo con Gian quando dice:

spesso i modelli "gara"o "comitato" che dir si voglia hanno dei nomi riversi da quelli da negozio (banalmente il fischer negozio si chiama RC4 WolrdCup SC, e non RC4 WorldCup SL) e devono riportare le indicazioni riguardo la lunghezza ed il raggio, per confermare che siano conformi alle regole FIS, da cui spesso la dicitura FIS APPROVED.

Allora,parlare di norme FIS su uno sci che ha 7 ANNI mi pare fuori luogo,specialmente rapportandolo alle norme attuali,inoltre questa lunghezza allora era conforme.Mai sentito parlare di tolleranze?
http://www.wikisci.it/notizie-di-sci/agenda-dello-sciatore-2009-2010.html
Per maschi e femmine esiste il +-5cm.
L'obbligo di marchiare i materiali (indicando il raggio) risale A 5 ANNI FA',quindi questi attrezzi non avevano ancora la dicitura imposta
Poi ribadisco,apparentemente a prima vista tra uno sci da gara venduto in negozio ed uno sci comitato(considerato che mio figlio li usa da 3 stagioni)non c'è nessuna differenza.
In mano ed a guardar bene poi è un'altra cosa ovviamente.
Le serie SC di FISCHER non sono mai stati per definizione sci da gara.
X Rask:Le serie di sci da gara di FISCHER dal 2001 hanno tutte la coda in plastica.

Ultima modifica:
a me sembra il modello top da negozio...te lo dico perchè io ho comprato l'rc4 (che uso tuttora...) in quell'anno li...in versione gs però....beh cmq se vuoi un giudizio sullo sci....sn molto ben strutturati quindi tengono benissimo sul duro e sul ripido e gli piace andare forte...alle basse andature è un po pesante e faticoso...sci che richiede una buona tecnica per deformarlo al meglio altrimenti sfrutti solo il 50 per cento delle sue possibilità...se ti piacciono gli sci leggerini e poco faticosi te lo sconsiglio...se invece sul duro ti piace pestare forte te lo consiglio...io uso il gs da 4 anni (poi il prox lo mando in pensione..) e ne sn sempre rimasto entusiasta...a patto di nn portarlo nel suo terreno ideale vedi pappone e affini...cmq avendo provato molti sci delle ultimissime stagioni ti avverto che questo è uno sci mooolto piu pesante (ad esempio un supershape in confronto è una piuma...)

sci da gara o sci comitato?

io, senza fare polemica, credo che lo sci da gara e lo sci comitato siano esattamente la STESSA cosa. o meglio: se si parla di attrezzi a norma fis "gara" e "comitato" sono sinonimi.

una differenza tra sci a norma fis la si può tracciare solo tenendo in considerazione il codice modello, che indica la durezza dell'attrezzo e, in alcune case (atomic), la destinazione.

per il resto comitato, gara, world cup, reiss, fis è la stessa cosa.

se poi, per assurdo, c'è qualcuno in giro che chiama sci da gara i race carve gs...bhè questo è un problema suo.

in ogni caso le discussioni su "comitato" etc... si fanno su fantaski e già questo basta ed avanza per cestinare anche la mia risposta.
quindi mi scuso e mi ritiro nuovamente sul colle.

a me sembra il modello top da negozio...te lo dico perchè io ho comprato l'rc4 (che uso tuttora...) in quell'anno li...in versione gs però....beh cmq se vuoi un giudizio sullo sci....sn molto ben strutturati quindi tengono benissimo sul duro e sul ripido e gli piace andare forte...alle basse andature è un po pesante e faticoso...sci che richiede una buona tecnica per deformarlo al meglio altrimenti sfrutti solo il 50 per cento delle sue possibilità...se ti piacciono gli sci leggerini e poco faticosi te lo sconsiglio...se invece sul duro ti piace pestare forte te lo consiglio...io uso il gs da 4 anni (poi il prox lo mando in pensione..) e ne sn sempre rimasto entusiasta...a patto di nn portarlo nel suo terreno ideale vedi pappone e affini...cmq avendo provato molti sci delle ultimissime stagioni ti avverto che questo è uno sci mooolto piu pesante (ad esempio un supershape in confronto è una piuma...)

Ringrazio tutti per l'interessante ed appassionata partecipazione alla discussione.

Per prima cosa riporto la risposta che ho avuto nel frattempo della Fischer:
------------
Hi,
if the ski is named WC SL then it's an RD ski. If it's named WC SC it's an ordenary shop ski.
Best regards,
Kerstin Garstenauer, PR Manager Alpine
Fischer Sports GmbH, Fischerstr. 8, A-4910 Ried/Innkreis
-------------

In merio allo sci lo ritengo assoluto, no limits, sia sui campi classici (terreno duro) che in campi non consueti, ed intendo neve fresca anche profonda e neve spappata .

Un saluto ad attendo comunque una identificazione univoca.
DS

Ultima modifica: