Acquisto scarpone....ignoto il flex

oOMarcoOo

New member
premetto avevo degli Axium X della Head

Ho comprato quest'anno degli scarponi Atomic M+ Tech il venditore mi ha assicurato siano 80/90 di flex su un sito internet russo invece il flex è riportato a 70. Che devo fare? Riuscirò una volta, e dico una, ad essere in pace con la coscienza xD e a non dovermi arrovellare il cervello su: ho speso i soldi inutilmente o meno? Voi che dite conoscete il modello? Un aiutino?
 
la gamma atomic M sapevo ke c'è l'M80 e l'M 100 ke appunto il numero è il valore del flex ma gli M+ tech da quel che mi ricordo nn ricordo di averli mai visti...aspetta cmq qualcuno di piu esperto...
 
tempo addietro c'era una discussione simile. ma sulle serie B.
dalla quale si evinceva che i modelli con numerazioni pari di flex erano ufficiali atomic (70/80) mentre in giro (grandi distribuzioni) modelli tipo b-75 oppure b-85.
evidentemente degli scarponi SMU.

magari in questa ottica puoi rivedere anche la nozionistica del venditore. e sinceramente perdere il sonno per un flex indez di 10 punti in meno rispetto al 70 e non al 130....beh. lo trovo superfluo.

mi spiego meglio. se hai preso un flex così basso suppongo che la tua richiesta all'attrezzo sia abbastanza connaturata ad una sciata molto turistica/riposante oppure un principiante che inizia a mettere gli sci paralleli. a questo punto non dormirci la notte è esagerato. piuttosto credo sia più importante che il numero sia giusto. che il piede non ci balli dentro. che lo scarpone sia avvolgente anche senza chiuderlo all'ultimo respiro.
 
tempo addietro c'era una discussione simile. ma sulle serie B.
dalla quale si evinceva che i modelli con numerazioni pari di flex erano ufficiali atomic (70/80) mentre in giro (grandi distribuzioni) modelli tipo b-75 oppure b-85.
evidentemente degli scarponi SMU.

magari in questa ottica puoi rivedere anche la nozionistica del venditore. e sinceramente perdere il sonno per un flex indez di 10 punti in meno rispetto al 70 e non al 130....beh. lo trovo superfluo.

mi spiego meglio. se hai preso un flex così basso suppongo che la tua richiesta all'attrezzo sia abbastanza connaturata ad una sciata molto turistica/riposante oppure un principiante che inizia a mettere gli sci paralleli. a questo punto non dormirci la notte è esagerato. piuttosto credo sia più importante che il numero sia giusto. che il piede non ci balli dentro. che lo scarpone sia avvolgente anche senza chiuderlo all'ultimo respiro.

IO gli ho chiesto un flex 80/90 perchè non sono sciatore alle prime armi e già vado molto bene in parallelo e mi concedo qualche fuori pista. Il venditore mi ha sconsigliato un flex maggiore a 100 perchè a suo dire mi ci troverei troppo male.Il mio unico dubbio era che avendo dato indietro i rossignol axium X (che si piegavano enormemente quando prendevo velocità e curvavo flex 60), non vorrei che mi abbia dato un flex di 10 in più cioè un Atomic da 70 mentre le mie richieste si orientavano verso un over 80/90.
 
Marco, tieni conto che come più volte ribadito da drey, il flex index è un parametro che ha un senso soltanto se paragonato a modelli di scarpone di una medesima ditta produttrice, mentre non è generalmente comparabile tra modelli di scarponi di case differenti.

Voglio dire, non è detto che un flex 60 della Rossignol sia uguale ad un flex 60 Atomic, e quindi solo 10 punti inferiore ad un flex 70 di un'altra ditta ancora.
 

.

beh ti rispondo.
il flex index non è un scala uniformata. nel senso che un 70 di flex head oppure atomic oppure salomon. non hanno la stessa durezza.

la risposta migliore l'hai di certo avuta tu indossandoli. li hai provati a lungo suppongo ed hai provato a piegarli. se già in negozio spanciavano.....beh li avresti lasciati perdere. dunque suppongo che già a caldo nel negozio ti siano sembrati più rigidi rispetto ai precedenti. quindi anche qui puoi dormirci sogni tranquilli.

sinceramente se già scii bene in effetti 70 sembrerebbe un po' pochino....se così è forse sarebbe meglio riportarli indietro. ma se le sensazioni che hai avuto al caldo in negozio erano già di maggiore rigidezza ricorda che sulla neve con il freddo le plastiche induriscono ancora.
 
Si si avete ragione in negozio ci ho camminato e me li sentivo bene, aderenti al punto giusto e non spanciavano come gli altri. Ma io metto in dubbio solo le parole del commerciante, a me principalmente piacciono, ma sono le parole del commerciante e ciò che sta scritto nel sito che non mi convince, è solo per capire se ritornarci a fare altri acquisti o no. Grazie a tutti cmq raga! :D
 
boh.
io ho guardato sul sito atomic e ho visto che l'unico modo per apprezzare la differenza tra le scarpe è quello di distinguerne i colori.

in ogni caso la linea m-tech è gran turistica: più comfort meno performance.
non ho mai sciato con scarponi atomic ma penso sia difficile distinguere tra 70 ed 80 di flex, nel senso che si ha lo stesso comportamento in pista.

piuttosto: quanto sei alto?quanto pesi?
 
Nella confezione non c'è un libretto con descrizioni, suggerimenti per l'uso, specifiche varie?

Se non riesci a reperire il flex, allora scrivi una email ad Atomic con allegata foto dei tuoi scarponi e specificando il nominativo del negozio presso cui l'hai comprato, per sapere di che modello si tratta e che flex index ha.

Molto probabilmente sono SMU.

Al di là di ciò, l'importante è che lo scarpone risponda alle tue esigenze di maggior rigidezza. Il discorso del flex come ha scritto chi mi ha preceduto, è relativo.

Inoltre, posso chiederti quanto li hai pagati?

Ciao
 
Nella confezione non c'è un libretto con descrizioni, suggerimenti per l'uso, specifiche varie?

Se non riesci a reperire il flex, allora scrivi una email ad Atomic con allegata foto dei tuoi scarponi e specificando il nominativo del negozio presso cui l'hai comprato, per sapere di che modello si tratta e che flex index ha.

Molto probabilmente sono SMU.

Al di là di ciò, l'importante è che lo scarpone risponda alle tue esigenze di maggior rigidezza. Il discorso del flex come ha scritto chi mi ha preceduto, è relativo.

Inoltre, posso chiederti quanto li hai pagati?

Ciao

210 € visto che peso abbastanza e scio bene non vorrei facessoro la fine dei miei vecchi rossignol axium
 
Ripeto il suggerimento di prima: scrivi ad Atomic.

Se sei molto bravo, e spingi non poco, e sei pesante (diciamo oltre gli 80 kg) non scenderei sotto un flex index 100... ma ripeto, è soggettivo.
 
Ripeto il suggerimento di prima: scrivi ad Atomic.

Se sei molto bravo, e spingi non poco, e sei pesante (diciamo oltre gli 80 kg) non scenderei sotto un flex index 100... ma ripeto, è soggettivo.

Ok grazie 1000, la mail la trovo sul sito dell'atomic giusto? Volendo posso telefonare a qualche rivenditore autorizzato dall'atomic in italia o sarebbe solo uno spreco di tempo?
 
Sì, trovi le coordinate sul sito. Rivenditore autorizzato? Non sarebbe la cosa più corretta da farsi perchè la merce l'hai acquistata in un altro negozio, invece sarebbe più logico rivolgersi al rappresentante di zona. Tu comunque manda mail ad Atomic, se non ottieni risposta o non ti soddisfa, telefona per il contatto del rivenditore di zona.
 
Top