sostituzione forcella anteriore

dariozzolo

Active member
salve a tutti anche se si può dire ke la stagione della mtb è oramai agli sgoccioli per via del freddo che inizia a fare volevo chiedervi una cosa...

visto che qst anno farò lo stagionale e potrò usarlo anche in estate come mtb pass volevo diciamo...rinnovare la mia mtb...logicamente nn ho chissà quali pretese...

io ho una mtb vecchio stile senza nessuna forcella ammortizzata e con il cambio marcia sul manubrio che si cambiano come se stessi dando il gas quando sei in moto...cmq volevo chiedervi ho visto che da decathlon e in altri negozi di mtb che vendono le forcelle anteriori ammortizzate intorno ai 60/70€....ma si può cambiare alla mia mtb???? o cmq non mi cambia nulla??? è difficile cambiarla??

già che ci sono vi chiedo anche un altra cosa nn ho mai capito come si regola il cambio...cioè le marce del rocchetto piccolino per intenderci quello sulla ruota posteriore ok lo so come funziona, ma quello che diciamo sta sui pedali che credo si chiami corona...come funziona??? grazie mille a tutti

non farlo dariozzolo, intendo prendere la focella da 70€
piuttosto cambia bici che ci sono di nuovo gli incentivi al 30% di sconto (max 200€)
non so che bici hai, se è molto vecchia ci sono problemi anche di compatibilità angolo di sterzo bla bla bla.
la devo cambiare anch'io sto vagliando qualche modello ancora non so.....
le tre corone davanti le usi in base alla pendenza che trovi, il più piccolo lo usi su salite molto impegnative rogorosamente non asfaltate!! :D il centrale ed il più grande ti regoli in base allo sforzo di pedalata.
cerca di non fare incrociare troppo la catena ovvero: se tieni il piccolo davanti dietro usa le ultime 3/4 al massimo più grandi, se usi il medio, dietro fai più o meno come vuoi, se usi la corona più grande davanti, dietro usa le ultime 3/4 corone più piccole.

ce quindi se cmq nn si possono incrociare tanto alla fin fine se devo usare la corona piccola e la marcia alta è come se usassi la corona grande e la marcia bassa??? ce cosa cambia? o_O

Dario, che cambio hai, come si chiama, da quel che scrivi penso sia uno sram con il gripshift?
cerca in rete, sia per sram che per shimano ci sono i manuali che ti spiegano passo-passo come regolare un cambio.

Per la bici, lascia perdere, buttereti via 70 euro e non ci faresti comunque quel che hai bisogno...
Se come penso ci girerai in bikepark, ti serve una bici almeno da All-mountain, comunque biammortizzata, comunque non decathlon

.

salve a tutti anche se si può dire ke la stagione della mtb è oramai agli sgoccioli per via del freddo che inizia a fare volevo chiedervi una cosa...

visto che qst anno farò lo stagionale e potrò usarlo anche in estate come mtb pass volevo diciamo...rinnovare la mia mtb...logicamente nn ho chissà quali pretese...

io ho una mtb vecchio stile senza nessuna forcella ammortizzata e con il cambio marcia sul manubrio che si cambiano come se stessi dando il gas quando sei in moto...cmq volevo chiedervi ho visto che da decathlon e in altri negozi di mtb che vendono le forcelle anteriori ammortizzate intorno ai 60/70€....ma si può cambiare alla mia mtb???? o cmq non mi cambia nulla??? è difficile cambiarla??

Poi bisogna vedere se vanno bene i freni... perchè gli attacchi sono fissati li, il mozzo dei cerchi... etc etc. oltre al fatto che ti dicevano prima sulla "compatibilità" del telaio... insomma per me è uno sbattimento che non vale la candela.

il cambio penso sia shimano...
da quel che ho capito quando la catena gira sui rocchetti grandi la pedalata è piu facile...e questo vale sia per i rapporti sul rocchetto ( ruota posteriore ) sia sulla corona ( pedali )...in più mi è stato detto di non intrecciare troppo le combinazioni cioè di nn mettere su corona e rocchetto una marcia per una pedalata facile ma di mettere sempre diciamo rapporti contrastanti cioè

- corona marcia alta, rocchetto marcia bassa,
- corona marciabassa, rocchetto marcia alta...

quello ke però allora non capisco è ke come si fa a capire se e quando va cambiata la marcia sul rocchetto o sulla corona???

per ultimo non vado in park, ma amo fare tipo sentiri in montagna passanti per boschi ke ti fanno salire fino in cima e poi ti fanno scendere a razzo =D

diciamo un DH solo anche con la pedalata in salita

allora;le tre corone anteriori (quelle con i pedali) vengono chiamate "guarnitura" la serie sulla ruota posteriore "pignoni" cosi ci capiamo meglio :D
quindi per facilitarti fai cosi: quando affronti salite medie o anche dure su asfalto (poi dipende dall'allenamento che uno ha) tieni la catena sulla corona centrale della guarnitura, e cambi solo con i pignoni dietro.(tenendo la catena sulla corona centrale davanti, puoi mettere qualsiasi rapporto dietro)
quando vai fouri strada (sentiero, mulattiera, prati ecc. ecc.) e senti che non ce la fai più con la corona centrale, allora cambi e metti la corona piccola della guarnitura (quella davanti) sempre tenendo le corone più grandi dei pignoni (dietro)
se tieni la corona piccola davanti non devi mettere le corone piccole anche dietro, è inutile e dannoso per la catena, idem se tieni quella più grande davanti non mettere le più grandi dietro.
quando invece affronti un tratto pianeggiante o una discesa per andare più velocemente o per non pedalare "a vuoto" metti la catena sulla corona grande della guarnitura e sui pignoni piccoli dietro.
capire quale combinazione usare sarà il tuo allenamento a dirtelo, quando vuoi andare più veloce ,non ti basta la corona centrale e il piccolo dietro, metti la corona grande davanti quando non ce la fai più, sali di rapporti con i pignoni, quando è proprio impossibile e ti scoppiano il cuore e le gambe allora.............scendi:D :D

Scieresti oggi con sci e scarponi di 20 (!!) anni fa...??
Ecco la tua bici sta a quel livello................
Meglio cercare un buon usato... Recente...

Consiglio: se vai da un meccanico, per regolarti il cambio ci mette due minuti, guardi come si fa eppoi la prossima volta ti arrangi. Altrimenti, dacci il modello preciso, oppure pubblica una foto, e ti seguiremo passo-passo. Giusto? :)
Per quanto riguarda la forcella, giustamente ti hanno consigliato di non montare forcelle economiche su biciclette vecchie: potresti trovare delle incompatibilità tra i componenti.
Ti faccio un esempio: se la tua bicicletta è molto vecchia, può darsi che il diametro del tubo forcella non sia compatibile.
Se invece vuoi insistere con questa idea, almeno dacci altre informazioni in merito: marca e modello della bici, eventuale fotografia, e che forcella hai addocchiato.
Penso che tutti quì siano disposti ad aiutarti!
Have fun.

grazie mille dei consigli....io purtroppo nn sono mai andato in mtb seriamente ma sempre diciamo a livello molto molto turistico anche se mi piace...cmq appena potrò farò delle foto ma vi dico subito ke è una mtb di quelle ke si compravano ai supermercati =D