Marker Grifon Schizo (/frantic!?)... questi interessanti sconosciuti....

Peace & POWder

New member
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per questo meraviglioso forum attraverso cui è possibile condividere l'enorme passione comune per la montagna e la neve...

tornato dall'estate mi viene in mente di vedere un po le news ... e che ti trovo ? degli attacchi che si spostano di 6 cm ( non pochi). Ora il dilemma è: come funzionano ? che differenza c'è tra il modello schizo grifon e grifon schizo frantic (K2)?

In piu gli ultimi 3 anni ho sciato con un k2 PE (quello con serigrafia bianca stile Hischer) ed ora vorrei prendere un qualcosa di equivalente e iper versatile. sono alto 192 cm e peso 84 Kg

La scelta, ad ora, ricade tra:
- k2 Extreme 2010 che ho visto producono anche 184 cm (quindi 190 effettivi di casa K2) + grifon schizo frantic
- K2 kung fujas 189 (troppo alto?) con lo stesso attacco di sopra
-Armada ARV 2008-2009 con sempre lo stesso attacco mobile

per favore illuminatemi e fornitemi una vostra opinione anche su altri modelli che pensate siano adatti alle mie esigenze ossia sciare ovunque in montagna e divertirmi , saltare . L'idea di uno sci unico la preferisco a quella di 200 paia di sci diversi per le diverse condizioni ... vi ringrazio in anticipo tutti

Peace & POWder.... Blessin'

ciaoooo e benvenuto sul forum... grande bel nick name.. :D
se non erro il frantic è solo xè è già pronto per essere montato tramite boccole allo sci senza forare....

per gli sci
io mettere anke un paio di line ovvero :
afterbang e anthem ( potrebbero fare al caso tuo)
oltre kungfuja e ARV di armada come ha detto tu prima

+ simili al PE invece ( quindi + rigidi rispetto agli sci sopracitati):
ti consiglierei
volkl bridge
line chronic cryptonite
black crows viator
ti dico il PE ovvero il nuovo EXTREME orami è decrepito serve qualkosa di nuovo.. non te lo consiglio troppo come sci....

domenica provo gli afterbang e ti so dire quanto versatili siano!
cmq io ascolterei il miki... qualcosina ne sa :DDD

Io gli afterbang li scarterei, solo per il fatto che escono al massimo in 177, e li sento decisamente troppo corti io che sono 186 circa, se lui è 192 sarebbe come sciare con degli snowblade...

Che uso ne faresti?? Pista e fuoripista, oppure giri tanto anche in park?

Prima di tutto grazie per la tempestività ;)

Sto cercando di farmi un'idea... Amo sciare ovunque, se trovo un park mi diverto (ma non ci pianto tutta la giornata).Il mio ideale è un attrezzo performante ovunque, essendo un grande appassionato e non un pro in nessun ambito.

Amo sciare in fuoripista carvando come se sciassi in pista e con i miei PE 179 ci riuscivo nonostante fossero montati centrali, anche se più di una volta mi si sono piantate le punte con successive inevitabili capriole in avanti a ripetizione :D.

Mi interessa anche il peso per grab e rotazioni su salti trovati in real timing sciando ( 360 , non di piu al momento) in più i miei vecchi PE l'ultimo anno (visto che sono stati montati al centro geom) mi sembravano troppo corti, specie ad alte velocità.

Scartando quindi il nuovo PE (extreme) perchè superato , fidelizzato ormai a K2 la mia scelta si orientava verso il Kung Fujas, che però non ho mai usato.

L'idea di attacchi pensati appositamente per lo sci (quini no necessità di forare, spesso momento determinante poichè i cani in giro sono tanti e non hanno mai le maschere adatte) l'idea di questo marker grifon schizo mi allettava. Non vorrei pero che in pista questi KungFujas fossero insciabili.

Come misure, il mio ideale sarebbe un twin tip frestyle Bc (tendente al rigido) simmetrico da max 95 mm al centro da montare in modo da poter far scorrere l'attacco tra centro perfetto (park + 3) e fresca (-3). il peso è anche una componente importante.

Come scarponi uso dei Rampage Dalbello.

Cerco uno sci assoluto che visto il mio livello di sciatore/esaltato/entusiasta (cmq medio se paragonato ad un qualunque Pro - ma decisamente alto rispetto a chi scia 2 settimane all'anno) mi permetta di divertirmi e progredire sia in fresca sia in park. In pista faccio tutto senza problemi e amo i cambi di ritmo (serpentina-curve da gs- salti-fresca ecc...)

L'altezza rimane quindi un limite non di poco conto (cosi come la rigidità ed il peso) .
Almeno 185 cm. Avevo infatti preso in considerazione anche il T-Hall di armada dell'anno passato ( che si trova a prezzi interessanti) ma la taglia max è 181 che secondo me corrispondono o sono più bassi dei miei ormai martorizzati e slabbrati PE...

GRAZIE A TUTTI ... P&P Blessin' everybody

.

Io provo a buttarti la un idea...

Liberty Helix... E' 105 al centro, camber piatto...
E' uno sci interessante io l'ho usato tutta questa stagione,prevalentemente fuoripista ma anche in park e pista a volte...
è un po più largo di quanto chiedi però ti assicuro che è uno sci molto polivalente. In pista si scia benissimo, ovviamente un po lento nei cambi di spigolo, e sul ghiaccio non tiene un granchè. E' leggerissimo perchè in bamboo quindi anche in park nonostante le dimensioni rende abbastanza bene anche se un po ingombrante (finchè ti limiti a qualche capottone, 3 e 5 non c'è davvero nessun problema).. Inoltre con l'attacco spostabile puoi tenerlo montato true center, e tirarlo indietro di 6 cm per sciare in fresca... Pensaci :wink:

Altrimenti, visto che sei alla ricerca di uno sci polivalente, a me piace molto lo scott punisher, sulla carta è interessante, non l'ho mai provato ma ho letto recensioni molto molto entusiaste, dovresti trovare qualcosa a riguardo qua sul forum, mi pare ce l'abbia o l'abbia usato l'utente ''ciccio powdermissile''.. C'è in misura 191 che andrebbe benone per te, e pare sia davvero uno sci polivalente...
Il kung fujas non lo conosco, sinceramente non so dirti molto a riguardo... Dell'armada ARV invece posso dirti qualcosa, ce l'ha forna del forum, diceva che è molto divertente ma troppo morbido in certe situazioni, quindi non troppo polivalente specie sul duro :wink:
Resta il volkl bridge, che potrebbe essere un ottima scelta, tutte le recensioni che ho letto sono entusiaste, grande polivalenza su pista e fuoripista, unica cosa non sarà certo fantastico come utilizzo in park, ma per divertirsi sono sicuro andrà piu che bene...

P.S. L'attacco ''che si sposta'' è un ottima cosa, io fossi in te lo monterei in modo che la posizione più avanzata concida col true-center (centro geometrico dello sci), cosi puoi tirarlo in dietro fino a 6cm a seconda delle situazioni... Tanto piu avanti del true center non c'è mai bisogno di spostarlo :wink:

nn sarebbero male neanche sugli ep pro !!
verranno sui 300 euro??

Guarda per come la penso io, sugli EP pro non li vedo proprio :wink:
Mi spiego: Inannzitutto hanno, se non sbaglio, puntale e talloniera collegati, già cosi vanno a modificare il flex dello sci, specie sugli spaghetti scotti tipo EP.. Inoltre secondo me hanno un senso, appunto se usati su uno sci All-mountain tuttofare, ovvero uno sci che uno usa sempre in tutte le condizioni. Questo ti consente di portarlo al centro per il park, trovare una posizione per la pista e una per la pauder. Ma su uno sci come l'EP, che bene o male verrà sempre usato in pauder, non mi sembra ci sia l'esigenza di spostare il centro dello scarpone...

Secondo me quindi questo marker schizo è ottimo, perchè permette finalmente di avere VERAMENTE uno sci all-mountain ottimo in ogni situazione.. Ma se già ti fai due paia di sci ovvi al problema :wink:

boh... :-?
a me questi schizo non è che convincano tanto... mi spiego, :think:
alla fine non mi sembra altro che una tecnologia da rental un pochino modificata... alla fine gli puntale e talloniera sono montati su di una piastra che fa da slitta... la differenza che al posto di essere indipendenti sono interconnessi l'uno all'altro giusto???

io sono + favorevole al jester demo ke ha talloniera e puntale svincolato.... e sono davvero ottimi xè danno prestazioni identiche a quelle di uno sci normale...

sull'altezza volevo farvi riflettere su una cosa.... continuo a leggere sci da park deve essere della propria altezza.... ok vero ma fino ad un certo punto.... tu teo sei alto 186 cm ma se prendi uno sci da park 186 ( ammesso ke lo trovi xè nessuna delel grandi ditte ne fà di così lunghi ) poi voglio vederti se lo monti centrali a gestire tutta quella coda ( intendiamoci teo ho preso il tuo esempio ma senza alcuna polemica.. :D )

confesso è un pò difficile consigliarti qualkosa xè sul mercato non c'è uno sci ke risponda a pieno alle tue esigenze... se lo vuoi simmetrico il campo si restringe in + deve tenere anke in pista quindi flex non morbido.... aimè devi fare delle scelte o abbandoni il simmetrico e allora direi volkl bridge oppure se resti sul simmetrico direi anthem di line xò anke lì è 178 cm...

sull'altezza volevo farvi riflettere su una cosa.... continuo a leggere sci da park deve essere della propria altezza.... ok vero ma fino ad un certo punto.... tu teo sei alto 186 cm ma se prendi uno sci da park 186 ( ammesso ke lo trovi xè nessuna delel grandi ditte ne fà di così lunghi ) poi voglio vederti se lo monti centrali a gestire tutta quella coda ( intendiamoci teo ho preso il tuo esempio ma senza alcuna polemica.. :D )

Vero, alla fine io dico sempre che ci vuole della propria altezza ma io stesso scio col 182 (anche perchè uno sci da park da 186 o più non penso che esista) :D Però penso mi potrei trovare bene anche con uno sci un pelo più alto, mi piacerebbe poterlo provare :D

Comunque chiedendo lui un all-mountain più che uno sci da park (se ho ben capito), sarai daccordo che ci vuole più o meno come la propria altezza, ed essendo lui 192x84kg in ogni caso non scenderei sotto i 185... Sempre per il discorso del fatto che sembra gli serva piu uno sci per godersi ogni situazione e non votato al park puro, elimeneri il simmetrico...

P.S. Miki tu sai dirmi qualcosa dello scott punisher? Dalle recensioni che ho letto sul forum e anche su freeskier e in internet, sembra davvero una bomba in polivalenza, specie fuoripista nonostante la sua magrezza... Mi piace proprio come sci cosi a secco...

concordo assolutamente sul tipo di sci e sull'altezza almeno 185 cm...

dello scott teo non sò molto ....sinceramente sono troppo rigidi per i miei gusti e quindi li ho sempre provati solo a secco... del punisher xò ne ho sentito parlare bene...

Io ho un Punisher 191 ancora imballato che do via a poco niente. Ne utilizzo uno da 2 anni ed è stupendo 90 al centro gestibile sia in pista (dove tiene tantissimo) che in park, galleggiando come uno sci più largo furipista.
Veramente un bellissimo attrezzo.
Considerate che sia la punta che la coda sono molto progressive e lunghe che favoriscono il fuoripista, quindi ha la stessa lamina effettiva di un 183/185 da gestire nel park.

Io ho un Punisher 191 ancora imballato che do via a poco niente. Ne utilizzo uno da 2 anni ed è stupendo 90 al centro gestibile sia in pista (dove tiene tantissimo) che in park, galleggiando come uno sci più largo furipista.
Considerate che sia la punta che la coda sono molto progressive e lunghe che favoriscono il fuoripista, quindi ha la stessa lamina effettiva di un 183/185 da gestire nel park.

di quella lunghezza potrebbero interessarmi...prezzo+spedizione?...mandami pure un MP.
grazie

Poco niente significa? Mandami un MP :wink:

Com'è come sci? Facile? Sto cercando uno sci per mio padre, scia benissimo in pista, ma deve avvicinarsi al fuoripista... Unica cosa forse è un po lungo :wink: