Ottobre a stubai con la jam, consigli

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
Ciao a tutti, ben ritrovati dopo il "letargo", ho ricevuto il prg per fine ottobre a stubai con i mitici fratelli Malfatto. Qualcuno puo' darmi dei consigli sulla localita e sulle loro attivita didattiche? Io avrei pensato di fare tutta autostrada uscire a Schonberg (subito prima del ponte Europa vero?) e poi la statale fino a Neustift dove alloggeremo. E' molto distante dagli impianti?
E' un comprensorio "sufficientemente" divertente anche a ottobre? Ho mia moglie che non sciera' tutti i gg a differenza di me e i pargoli che faremo tutti la scuola Jam. Ho letto dello skibus che fa' tutti paesini della valle e porta fino agli impianti dove altri mezzi poi ti portano dal park alla partenza, ma per essere piu libero preferivo andare con la mia auto; infatti Valerio dice che per chi non scia, ci sono bus x innsbruck piu comodi della vettura (per mia moglie intendo).che ne dite?

Allora, io vado tuti gli anni a Stubai da ormai un sacco di anni sicchè conosco molte bene la località. Per il bus, come il tuo amico ti consiglio la tua auto perchè è più veloce e comoda. Na Neustift in pieghi circa una ventina di minuti per arivare alla stazione a valle poi da lì una comoda e veloce telecabina bifune ti porta su ai 2900 mt del ghiacciaio. Da lì un altra telecabina ti condurrà al "Top of Tyrol" 3200 mt. di quota circa. Per la neve dipende tutto dalle annate. Quest'anno ad esempio a fine ottobre si sciava già fino a gamsgarten (2600mt) poi in altre annate (es. 2007) a novembre c'era ancora caldissimo e appena una pista aperta. Gli impianti hanno aperto lo scorso 19 Settembre sul ghiacciaio (2 piste x 6,6 km) con 35 cm di neve!!! Comunque se vai a FINE ottobre vedrai che almeno (se non di più) mezzo metro di neve ce lo trovi, poi se fa fresco coi cannoni si fa tutto :D:D:D

Saluti Gianni e buone vacenza

Ciao a tutti, ben ritrovati dopo il "letargo", ho ricevuto il prg per fine ottobre a stubai con i mitici fratelli Malfatto. Qualcuno puo' darmi dei consigli sulla localita e sulle loro attivita didattiche? Io avrei pensato di fare tutta autostrada uscire a Schonberg (subito prima del ponte Europa vero?) e poi la statale fino a Neustift dove alloggeremo. E' molto distante dagli impianti?
E' un comprensorio "sufficientemente" divertente anche a ottobre? Ho mia moglie che non sciera' tutti i gg a differenza di me e i pargoli che faremo tutti la scuola Jam. Ho letto dello skibus che fa' tutti paesini della valle e porta fino agli impianti dove altri mezzi poi ti portano dal park alla partenza, ma per essere piu libero preferivo andare con la mia auto; infatti Valerio dice che per chi non scia, ci sono bus x innsbruck piu comodi della vettura (per mia moglie intendo).che ne dite?

Confermo i 20 km molto poco montani.
La vignetta per l'autostrada dovrebbe essere necessaria solo da Innsbruck in poi.
Confermo che il ponte Europa all'andata non lo fai MA LO PAGHI ( 8 € ) , a meno di uscire l'uscita precedente, che dovrebbe essere Matrei, e fai circa 10 km per strada normale in più.:twisted:

La vignetta per l'autostrada dovrebbe essere necessaria solo da Innsbruck in poi.

confermo che NON SERVE il bollino autostradale perché il tratto Innsbruck-Brennero NON è compreso nelle "autostrade Austriache" (un po' come in Italia l'autostrada del Brennero A22 non fa parte delle "autostrade per l'Italia") e nel tratto Innsbruck-Brennero si paga il pedaggio a seconda del tratto che fai come accade in Italia.

Posso fare una domanda?

Immagino che gli istruttori della Jam ti insegnino a prescindere dall' attrezzatura che ognuno dispone, ma se dovessero scegliere loro stessi cosa consiglierebbero come categoria di sci, che ritengono più adatta, per seguire un corso alla loro scuola?

RC o SC immagino, danno dei consigli?

.