Atomic serie Supercross: quali i modelli per la stagione 09/10?

bettix82

Member
Eccomi qua!

Mi rivolgo ai veri esperti di questo forum, volevo chiedere se l'Atomic ha prodotto una nuova versione di Supercross per il 2009/2010?
Io non ho ancora sentito nulla a riguardo...possiedo i Supercross SX 10 (una cannonata) ma ero curioso di vedere "gli eredi"

Grazie a chi risponderà

Eccomi qua!

Mi rivolgo ai veri esperti di questo forum, volevo chiedere se l'Atomic ha prodotto una nuova versione di Supercross per il 2009/2010?
Io non ho ancora sentito nulla a riguardo...possiedo i Supercross SX 10 (una cannonata) ma ero curioso di vedere "gli eredi"

Grazie a chi risponderà

Ciao, Atomic ha eliminato completamente la sua linea Supercross.

Ora c'è la serie Drive...

Per saperne di più sulla gamma Atomic per la stagione 09/10 vai qui

Il tuo SX10 di quale stagione è? Quello della stagione 08/09 è molto diverso di quello delle precedenti, ed è molto più facile, è un allround intermedio, adatto a uno sciatore appena approdato all'argento base (mentre il precedente andava bene per un argento avanzato)

Saluti

mmm...non ricordo l'anno ma ti dico che le colorazioni sono blu chiaro di base con la scritta Atomic rossa...

Dispiace abbiano abolito la serie Supercross...chissà il vero motivo mi sembrava un modello abbastanza venduto...

Grazie per la risposta

Vero, ma tutte le case hanno rinnovato le loro collezioni, allargando generalmente quasi tutti gli sci e, soprattutto per gli allround, introducendo modelli più godibili anche sulle nevi meno dure e mosse, che sono poi le condizioni in cui si scia in genere da metà giornata e da fine febbraio in poi.

Mah...

"supercross" era una generazione di sci derivata dai racecarver e dagli allrounder, più versatile e polivalente, che prendeva origine dalle competizioni skicross. Con sciancrature lievemente maggiori (68-69 al centro contro i 65-66 dei racecarver di 5-6 anni fa)

E proprio il successo di questi modelli, e l'evoluzione dei materiali, hanno fatto sì che tutti gli sci, compresi i top di gamma, si allargassero sempre di più e guadagnassero in versatilità.

Fatto sta che i racecarver/allrounder moderni si son di fatto sovrapposti ai supercross... e quindi credo principalmente per una questione di marketing, si è deciso di andare oltre questa denominazione (anche Head ha eliminato la serie iXRC in favore della serie Icon, Fischer la gamma RX sostituendola con la serie Progressor, ecc...)

Ora in casa Atomic c'è la serie Drive, per chi scia solo su pista, e c'è la serie Nomad per chi vuole sci un po' più versatili, come dire "tuttoterreno".

Prova un Atomic Drive D2 VF70 e dimmi se ti piace o no...

A questo link puoi individuare l'annata del tuo attuale sci.

Saluti.

.

...se poi ci aggiungiamo che "ogni tanto bisogna cambiare le ballerine" ci siamo... Gli sci, come moltri altri generi di consumo hanno una vita "fisica" ben superiore a quelle che sono le necessità delle aziende di vendere il nuovo, per cui diventa indispensabile sostituire i modelli vecchi sempre con modelli nuovi. Ciò non significa per forza "nuovo = migliore", anzi qualche volta il prodotto sostituito si rivela meglio di quello che lo ha rimpiazzato.

Attenzione, onde evitare di essere frainteso, sto facendo un discorso generale che prescinde dagli sci e soprattutto non mi sto riferendo ad Atomic.

I miei erano gli SX 10 del 2007, sul link da te datomi non compaiono, va be, ci siamo capiti lo stesso ;-)

Comunque devo dire che mi trovo molto ma molto bene, nel senso che si adattano al mio tipo di sciata: mi piace variare molto sia come velocità (mai eccessiva) che rapidità, curve strette e larghe...hanno un cambio di spigolo veramente fantastico.
Prima avevo i Salomon da slalom Equipe3 ma erano troppo tecnici bisognava "starci sopra" e avere una sciata sempre pulita.

Mi è rimasto il dubbio degli Atomic Supercross SX12 che non ho potuto provare ma costavano un bel pò di più...qualcuno li ha mai provati?

Ultima modifica:
Vuoi una recensione sull'Atomic SX12? Eccoti accontentato ;)

L'SX10 della stagione 06/07 è questo:

4992.jpg

Ottimo sci, categoria allround top level, rimasto invariato (grafica a parte) per la stagione 07/08, mentre il modello 08/09, per il ricollocamento della gamma SX, è un modello completamente diverso, un allround medio/facile.

Io ho gli Sx12.e ti assicuro che la recensione linkata da drey non esagera, sono stupendi, più schiacci più vai, io arrivavo da una sciata a sci incollati e gli sx12 mi hanno aperto un nuovo mondo.......unico aspetto negativo: ti spaccano le gambe, forse anche perchè danno il meglio se sei aggressivo e ti portano a forzare tutto il giorno.......ma arrivo alle 3 piegato.....

Ferste ti ringrazio, ammetto che avrei una gran voglia di provarli... gli Sx 10 invece ti dico se sono fantastici per chi come me ama il "misto" ma senza spaccarti le gambe...sono comunque degli sci top level (come detto da drey) quindi c'è sempre da schiacciare.

Ferste ti ringrazio, ammetto che avrei una gran voglia di provarli... gli Sx 10 invece ti dico se sono fantastici per chi come me ama il "misto" ma senza spaccarti le gambe...sono comunque degli sci top level (come detto da drey) quindi c'è sempre da schiacciare.

mio zio e mio cugino hanno entrambi gli Sx10 e si trovano benissimo, ma hanno una sciata meno aggressiva della mia, forse cedono un po' in tenuta sul veloce e in direzionalità\stabilità quando tiri a pista libera, ma loro riescono ad arrivare a fine giornata...io no (non ho uno stato di forma pazzesco ma cmq vado in mtb quindi non sono proprio a terra).....

Se passi da champoluc\sestriere\gressoney\pila te li farò provare volentieri!

ps: ho visto adesso che sei bergamasco...temo che la V.d.A sia un po' fuori dai tuoi itinerari......

In effetti si, è un pò fuori mano per venirci la domenica...comunque ti ringrazio per la gentile risposta e disponibilità :)

Non hai mai provato i loro Sx 10?

Ora vado al lavoro grazie ancora

In effetti si, è un pò fuori mano per venirci la domenica...comunque ti ringrazio per la gentile risposta e disponibilità :)

Non hai mai provato i loro Sx 10?

Ora vado al lavoro grazie ancora

Mai provati......la lunghezza dell'attacco è diversa e non abbiamo mai deciso di metterci a fare modifiche sulle piste :(